Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.

Forum Tic e Tourette - AST-SIT ONLUS Forum rivolto a chi è affetto dalla Sindrome di Tourette, a chi ha tic motori e vocali, pensieri ossessivi, compulsioni, ansia, panico, deficit attentivo e disturbi dell'umore. E' un'organo ufficiale dell'AST-SIT Onlus (Associazione Sindrome di Tourette - Siamo In Tanti)

Sperimentazione terapia antibiotica per l'autismo

  • Messaggi
  • OFFLINE
    owlly
    Post: 787
    Registrato il: 31/07/2007
    00 23/03/2012 14:56


    [Post rimosso dall'autore]
    [Modificato da owlly 02/04/2018 19:54]
  • OFFLINE
    emanuele6464
    Post: 237
    Registrato il: 25/11/2011
    00 23/03/2012 19:01
    Direi proprio di si........ soprattutto se rileggi la storia 18.
    Mi aveva già colpito parecchio come intuizione e me la ero annotato, la ragazza quando ha scritto aveva 21 anni ( e mi piacerebbe sapere quanti ne ha oggi e se scrive sul forum, visto che nelle storia non c'è nessun riferimento a date) affetta da TS e con diagnosi alla mano, dopo il solito percorso di visite, diagnostico e di cure, a un certo punto e di sua iniziativa prende degli antibiotici perchè fà e risulta positiva all'esame TAS (titolo anti streptolisinico).
    Risultato finale Tic spariti!!! SE così fosse, in quanto lei stessa conclude la storia affermando che spera per sempre, dobbiamo assolutamente recuperarla e sapere com'è andata..............
  • OFFLINE
    federica 67
    Post: 56
    Registrato il: 07/01/2011
    Socio di AST SIT
    00 25/03/2012 16:53
    L'articolo parla di associazioni di antibiotici non meglio specificate e mi sembra di capire che il loro uso sarebbe preventivo. Si parla di possibili meccanismi autoimmunitari. Ben venga la ricerca, se seria, in questo campo. Sono ancora molti i disturbi e le patologie anche molto gravi per le quali l'eziologia è ignota e per le quali si ipotizzano meccanismi autoimmuni.

    Sarebbe interessante uno studio epidemiologico sulla popolazione di
    AST per valutare la presenza di correlazioni con disturbi come fobie, ossessività,impulsività ecc.come già noto (testo della Fastame C. o molti altri in lingua inglese), ma anche di altre patologie autoimmunitarie e allergiche nelle famiglie.

    Io stessa, per il T.A.S. elevato, segno di infezione da Streptococco beta-emolitico, sono stata sottoposta per 7 anni in età infantile a terapia con Diaminocillina per via intramuscolare per evitare danni cardiaci, renali, articolari ecc. ma è difficile dire se abbia prevenuto o limitato oppure no certe caratteristiche comportamentali. Anche mio figlio da piccolino andava soggetto ad infezioni streptococciche alla gola ed è sempre stato curato ma non ha dovuto come me fare una profilassi a lungo termine perchè i suoi valori non giustificavano l'impiego di antibiotici per lunghi periodi.

    Mia figlia, invece, per 3 anni è stata sottoposta a terapia antibiotica come cura e profilassi delle infezioni all'orecchio a cui andava soggetta dall'età di 3 mesi fino ai 3 anni. Lei presenta 1 tic fonetico attualmente ma è comparso anni dopo. Anche in questo caso non è possibile trarre conclusioni.

    E da adulta, durante il parto di Eleonora, sono stata colpita da una grave sindrome acuta, piuttosto pericolosa, la HELLP SYNDROME, a eziologia sconosciuta, si suppone che riguardi meccanismi autoimmuni tra placenta e cellule materne.

    Inoltre, nella mia famiglia allargata ci sono alcuni individui allergici e con disturbi tiroidei di probabile origine anche qui autoimmune.

    E' noto comunque che ereditarietà o meglio familiarità e ambiente in misura diversa concorrono a che un certo disturbo o caratteristica si manifesti e ambiente è alimentazione, educazione ma anche malattie e infezioni, cambiamenti ormonali e altro ancora.


    Federica







  • OFFLINE
    federica 67
    Post: 56
    Registrato il: 07/01/2011
    Socio di AST SIT
    00 25/03/2012 21:19

    non ho mai avuto fino ad ora micosi o altro. La HELLP syndrome riguarda solo il momento della gravidanza, nella maggior parte dei casi si hanno i sintomi e segni di gestosi prima del termine, in rari casi succede di manifestarla in forma acuta durante il parto come è accaduto a me.

    Le cause sono ancora sconosciute, si parla di un legame con l'ipertensione e di meccanismi autoimmunitari che portano a difficoltà della coagulazione, non si sa nulla di un'eventuale causa genetica.
    In famiglia ci sono inoltre ben 6 donne con problemi alla tiroide.
    Chissà che la ricerca possa chiarire in un futuro molti meccanismi che sono ancora sconosciuti e che riguardano molte patologie acute e croniche di tutti gli organi, compreso il S.N.C.

    Ciao
    Federica


    [Modificato da owlly 30/03/2018 09:10]