richiesta d'aiuto: bambino a scuola

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
AST-SIT
00lunedì 30 luglio 2007 21:03
mess di morciano

Si tratta di un bambino che a causa dei tic e dei deficit attentivi ha usufruito dell'aiuto di un nostro operatore nella sua classe scolastica, l'intervento é stato accettato dalla scuola ma le spese sono a carico della sola madre, che vive sola con un normale stipendio da impiegata.
L'intervento a scuola ha dato buoni risultati e per la prima volta il bambino ha potuto ottenere dei voti piiù che sufficienti.
I buoni risultati suggeriscono l'opportunità di continuare, ma la scuola non destina soldi per interventi come questi (come molte scuole preferisce spendere per "attività teatrali, arti-terapie varie" ed altre amenità simili), nonostante i capitoli di spesa dell'autonomia scolastica prevedano spese per il diritto allo studio, e nonostante l'intervento sul bambino abbia interessato tutta la classe a beneficio di altri alunni "disattenti".
I Servizi Sociali del Comune mettono a disposizione soltanto 2000 euro, con questa somma al massimo riusciremo a lavorare altri due mesi (settembre-ottobre).

Ci servono soldi insomma, anzi servono alla signora.

Voglio stimolare perciò le vostre coscienze e così farvi aprire il portafogli, mi rivolgo innanzitutto a chi ha usufruito del mio intervento senza nulla corrispondere.

La scorsa settimana ho fatto un trattamento di circa 6 ore ad una famiglia della quale poi ho saputo essere il padre "parlamentare europeo"...ecco, visto che ancora non abbiamo ricevuto un euro come associazione...questa é un'occasione no...di dimostrare sensibilità?

Gli interessati e volenterosi possono scrivere delle loro disponibilità a gmorciano@sindromeditourette.it, troverò il modo di metterli in contatto con la signora.

GFM
AST-SIT
00lunedì 30 luglio 2007 21:03
risp marcimari

Per chi non vuole sentire...

...Gf, scusa, è il caso di continuare in tal senso?
Perdona, ma ci viene spontaneo chiedere se la tua opera, fondamentale e lo sai, debba essere messa a disposizione di tutti senza un normale e scontato rientro di denari?
Così non si viaggia molto lontano e non possiamo permettere che la tua opera sia di sola beneficienza, pena la nostra stessa morte.
Pensiamo si debba chiedere un contributo da destinare all'associazione per poter aiutare chi ne ha effettivo bisogno.
In questo momento è il caso che tutti ci si senta obbligati a dare il proprio contributo...
Sappiamo che il direttivo ha già provveduto, ma il c.c. postale aiuterebbe, rendendo più semplice e immediato il versamento.
Per chi non vuole sentire...
Un caro saluto I marcimari
AST-SIT
00lunedì 30 luglio 2007 21:05
morc


conto corrente postale



Da due mesi cerchiamo di attivare il Conto Corrente Postale, abbiamo compilato centinaia di documenti e perso decine di ore, ora ci chiamano perché vogliono ancora un incontro (io non ho più tempo). Sermbra che ci debbano fare un favore personale, come se il servizio non avesse un costo mensile e come se i capitali che vanno sul conto non fossero da loro utilizzati come banca.

E' UNA VERGOGNA!!!

Questo carrozzone delle poste spero chiuda presto insomma.
AST-SIT
00lunedì 30 luglio 2007 21:06
mammarosy


Sono la mamma di Alessandro, un ragazzo di 12 anni con la Sindrome di Tourrette.
Mi occupo da sola di provvedere alla sua crescita, sia dal punto di vista educativo che economico e devo dire che non è per niente facile in quanto svolgo un lavoro di semplice impiegata e la mia retribuzione è modesta.
I problemi da affrontare sono tanti ma quelli più urgenti che richiedono un aiuto immediato e tempestivo sono a scuola.
In quest’ultimo anno scolastico ci sono stati tanti problemi, gli insegnanti non sono riusciti a gestire il comportamento del ragazzo che nella maggior parte dei casi è stato frainteso per mancanza di conoscenza specifica. Questo ha creato molti disagi che hanno compromesso le attività didattiche e l’autostima di mio figlio.
La scuola non ha gli strumenti per aiutare un ragazzo con queste caratteristiche e così, con l’aiuto del dottor Morciano e la Coop. Koinè, è stato programmato un aiuto all’interno della classe.

Negli ultimi 3 mesi un’educatrice ha seguito Alessandro utilizzando metodi di studio che lo hanno portato ad ottenere dei risultati non indifferenti. Tutto questo è stato finanziato dai miei colleghi che, quando sono venuti a conoscenza del problema, si sono adoperati per effettuare una raccolta di fondi che è servita ad affrontare quest’ultimo periodo scolastico.
Devo dire che mi sento molto fortunata per questo, ho scoperto di avere accanto delle persone sensibili che al momento giusto hanno percepito il mio dramma e mi sono stati molto vicini oltre che a darmi un aiuto concreto.
Purtroppo non basta: per poter intervenire su tutte le difficoltà di Alessandro (che non sono solo di tipo didattico) è necessario proseguire per affrontare molti altri aspetti relazionali, individuali ecc.

Stiamo progettando un intervento che possa aiutare Alessandro per tutto il prossimo anno scolastico. Il Comune di Pioltello e i Servizi Sociali ci hanno concesso un piccolo finanziamento per il diritto allo studio che purtroppo sarà sufficiente per coprire solo i costi dei primi mesi. Per questo motivo ci siamo rivolti anche ad alcune Fondazioni, ma l’iter è lungo e difficile (ci sono delle selezioni e, anche se riuscissimo ad ottenere qualcosa dovremmo aspettare il 200 .


Non voglio e non posso arrendermi. Per questo motivo ho pensato di fare un appello a Voi lettori: leggendo sul forum ho capito che siete persone che vivono lo stesso problema di Alessandro in prima persona o in qualità di genitori, come me…Voi sì che siete in grado di comprendere la nostra situazione e forse potete darmi una mano.


La Tourette si nasconde dietro comportamenti che spesso non vengono compresi per mancanza di informazione e frequentemente gli interventi di persone inesperte possono complicare ulteriormente la situazione. I ragazzi trascorrono gran parte della giornata a scuola la quale ha un ruolo fondamentale per la loro crescita personale. È necessario che la scuola sappia, comprenda e intervenga con competenza.

Ho raccolto il suggerimento di qualcuno di voi ed ho aperto un conto corrente postale, chiedendo a chi vorrà o potrà darmi una mano, di aiutarmi a raccogliere i fondi per realizzare questo progetto molto importante per il mio bambino.

il C/C postale è: n.81897472 intestato a Lauria Rosaria

Ringrazio tutti per l'attenzione, vi terrò informati sull'evoluzione del progetto.

un caro saluto
AST-SIT
00lunedì 30 luglio 2007 21:06
marcim

tutti insieme

Ehi mammarosy che fine hai fatto?
Solo tu puoi dire se in situazioni tipo possiamo essere forti e uniti!
Lasciamo perdere i particolari, ma il gruppo risponde?
Ti prego Ros, fallo per tutti noi...batti un colpo!
Se in una situazione simile ci siamo, vuol dire che la forma data è quella giusta, altrimenti siamo in tempo per modificare.
Attendiamo...
Marcimari
AST-SIT
00lunedì 30 luglio 2007 21:07
mammarosy

Marcimari sei un grande perché hai sempre una parola per ognuno di noi.
Sono una assidua lettrice del forum anche se di solito non partecipo, ammiro moltissimo la sensibilità che traspare negli scritti tuoi e di Lella.
Se non partecipo è solo perché a casa non ho la connessione ad internet e collegandomi dall’ufficio riesco a leggervi nell’ora di pausa, dopo il pranzo ho pochi minuti, a volte quando trovo degli argomenti ricchi li stampo e li leggo a casa con calma.
Avrei tante cose da raccontare come madre di un ragazzo con tourette e spero di riuscire molto presto ad attivare il mio computer, sto cercando di trovare la migliore offerta sul mercato ma ancora non ho le idee chiare.
Riguardo alla richiesta d’aiuto che ho fatto sul forum vi posso dire che fino a ieri c’era una donazione di 50 euro, ma cerco di essere ottimista e se qualcuno ha qualche altra idea da proporre io sono pronta ad accoglierla.
un abbraccio fortissimo a tutti voi che non mi fate mai sentire sola.

AST-SIT
00lunedì 30 luglio 2007 21:07
i marcimari

Scusa

se a volte ci si fa prendere dalla voglia irrefrenabile di voler sapere come si sta.
Spesso, ma non per superficialità, non penso minimamente che si potrebbero avere problemi di o col PC.
Il mio era semplicemente un non voler dimenticare un aspetto di fondamentale importanza per noi tutti: l'aiuto reciproco.
Avrei tante idee per fare cassa, ma ti assicuro meritano una riflessione comune a tutti noi.
Fosse per me sarei gia partito con le campagne di promozione, ma vedi ho imparato anche questo stando con voi...bisogna aspettare e lo farò!
Questo logicamente non vuol dire che abbandonerò le iniziative che ho in mente, ma solo che devo aspettare il momento giusto per venderle a tutti.
Non importa quando potrai leggere la nostra risposta, ti assicuro, ma è importante che ti arrivi...
Abbracci sentiti
I Marcimari
AST-SIT
00lunedì 30 luglio 2007 21:08
morciano

Che dire Eugenio, sarà perché tenersi gli averi é un meccanismo "arcaico"....ma diciamolo, il mondo tourettico é un po' tirchio dai.

C'é nessuno che ha tempo per far girare l'appello di mammarosy su altri forum? Oppure semplicemente di far girare una mail con il numero di conto postale che lei ci ha dato?
Mi hanno detto che con Beppe Grillo si può ottenere molto, inoltre così riusciamo a segnalare il servizio sociale del comune che dà così poco e nello stesso tempo...é un punto per le nostre attività associative (perché di questo si tratta).

Chi ha tempo di preparare un testo con l'annuncio?

GFM
AST-SIT
00lunedì 30 luglio 2007 21:09
marcim
asuriu...

questo è il termine simpatico che si usa dalle nostre parti, mentre si stringe il pugno simboleggiando il trattenere...

Ma dai...sono sicurissimo che questo in un gruppo come il nostro non accadrà mai!

Vedrai, pian piano tutti ci sentiremo coinvolti ed € dopo € faremo del bene...a noi stessi

Mi ha fatto impazzire quello che tu GF hai risposto oggi al mio caro Eddie e viceversa...
Sento che questa associazione diventa giorno dopo giorno più tosta e con un' ossatura forte e robusta che mai soffrirà di osteoporosi...

Un caro saluto

AST-SIT
00lunedì 30 luglio 2007 21:09
morciano


per tutti gli asuriu....ecco l'appello da far girare...copiate incollate ed inviate...

....se in tanti si dà poco, comunque il risultato può essere grande.

Qui sotto ho ricostruito l'appello, fatelo girare nelle mailing list pubbliche e private, anche pochi euro possono fare la differenza.Far girare l'appello non costa che il tempo di qualche clic, almeno questo gli asuriu ce lo dovrebbero no?

<
Tourette “siamo in tanti”):

Si tratta di un bambino che a causa dei tic motori e
compulsivi e dei deficit attentivi, ha usufruito dell'aiuto
di un nostro operatore nella sua classe scolastica,
l'intervento é stato accettato dalla scuola ma le spese
sono a carico della sola madre, che vive sola con un normale
stipendio da impiegata.
L'intervento a scuola ha dato buoni risultati e per la prima
volta il bambino ha potuto ottenere dei voti più che
sufficienti.
I buoni risultati suggeriscono l'opportunità di
continuare, ma la scuola non destina soldi per interventi
come questi, nonostante i capitoli di spesa dell'autonomia
scolastica prevedano spese per il diritto allo studio, e
nonostante l'intervento sul bambino abbia interessato tutta
la classe a beneficio di altri alunni "disattenti".
I Servizi Sociali del Comune interessato mettono a
disposizione soltanto 2000 euro, con questa somma al massimo
riusciremo a lavorare altri due mesi (settembre-ottobre).

Ci servono soldi insomma, anzi servono alla signora.


Gianfranco Morciano, Presidente ASTsit (ass.Sindrome di Tourette "siamo in tanti")


Sono la mamma di Alessandro, un ragazzo di 12 anni con la
Sindrome di Tourette.
Mi occupo da sola di provvedere alla sua crescita, sia dal
punto di vista educativo che economico e devo dire che non
è per niente facile in quanto svolgo un lavoro di semplice
impiegata e la mia retribuzione è modesta.
I problemi da affrontare sono tanti ma quelli più urgenti
che richiedono un aiuto immediato e tempestivo sono a
scuola.
In quest’ultimo anno scolastico ci sono stati tanti
problemi, gli insegnanti non sono riusciti a gestire il
comportamento del ragazzo che nella maggior parte dei casi
è stato frainteso per mancanza di conoscenza specifica.
Questo ha creato molti disagi che hanno compromesso le
attività didattiche e l’autostima di mio figlio.
Negli ultimi 3 mesi un’educatrice della coop Koinè e
dell’ Associazione Sindrome di Tourette ha seguito
Alessandro utilizzando metodi di studio che lo hanno portato
ad ottenere dei risultati non indifferenti. Tutto questo è
stato finanziato dai miei colleghi che, quando sono venuti a
conoscenza del problema, si sono adoperati per effettuare
una raccolta di fondi che è servita ad affrontare
quest’ultimo periodo scolastico.
Devo dire che mi sento molto fortunata per questo, ho
scoperto di avere accanto delle persone sensibili che al
momento giusto hanno percepito il mio dramma e mi sono stati
molto vicini oltre che a darmi un aiuto concreto.
Purtroppo non basta: per poter intervenire su tutte le
difficoltà di Alessandro (che non sono solo di tipo
didattico) è necessario proseguire per affrontare molti
altri aspetti relazionali, individuali ecc.

Stiamo progettando un intervento che possa aiutare
Alessandro per tutto il prossimo anno scolastico. Il Comune
di Pioltello e i Servizi Sociali ci hanno concesso un
piccolo finanziamento per il diritto allo studio che
purtroppo sarà sufficiente per coprire solo i costi dei
primi mesi. Per questo motivo ci siamo rivolti anche ad
alcune Fondazioni, ma l’iter è lungo e difficile (ci
sono delle selezioni e, anche se riuscissimo ad ottenere
qualcosa dovremmo aspettare il 2009.

La Tourette si nasconde dietro comportamenti che spesso non
vengono compresi per mancanza di informazione e
frequentemente gli interventi di persone inesperte possono
complicare ulteriormente la situazione. I ragazzi
trascorrono gran parte della giornata a scuola la quale ha
un ruolo fondamentale per la loro crescita personale.
Ho raccolto il suggerimento di qualcuno di voi ed ho aperto
un conto corrente postale, chiedendo a chi vorrà o potrà
darmi una mano, di aiutarmi a raccogliere i fondi per
realizzare questo progetto molto importante per il mio
bambino.

il C/C postale è: n.81897472 intestato a Lauria Rosaria

Ringrazio tutti per l'attenzione, vi terrò informati
sull'evoluzione del progetto.

un caro saluto
Mamma rosy


NB i risultati economici dell’appello saranno comunicati
sul forum del sito www.sindromeditourette.it >>
AST-SIT
00lunedì 30 luglio 2007 21:10
marcimari


Asuriu

se si parla al singolare, asuriusu se sono in molti: non sarà il caso di questa associazione...
Un caro saluto GF e a presto, sciopero permettendo
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com