prof.ssa Fastame e memoria di lavoro nella TS

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Gianfranco Morciano
00lunedì 21 aprile 2008 08:02
metto qui in chiaro l'inizio della discussione che prosegue in area riservata

Caro Presidente,

ho letto con molto interesse la tua comunicazione del 20 febbraio sulle nuove scoperte relative alla memoria di lavoro e all’attività dopaminergica. Attendo con ansia la pubblicazione del lavoro del gruppo di ricerca dell’Università di Pittsburg, per poter farmi un’idea chiara dei risultati di questo studio. Al momento, mi sembra utile sottolineare alcune cose. Primo, ricordiamoci che la memoria di lavoro svolge un ruolo cruciale nella vita quotidiana, perché serve a mantenere temporaneamente gli stimoli e/o elaborarli (ossia attribuirgli significato). Quindi è estremamente utile capire ad esempio qual è il suo ruolo nell’apprendimento scolastico e quindi le ripercussioni del suo malfunzionamento nel rendimento scolastico dei ragazzi tourettici (con o senza ADHD) . Secondo, se la disponibilità di dopamina si registra a distanza di un’ora dalla stimolazione neuronale, allora questo fenomeno avrà delle ripercussioni non solo sulla memoria di lavoro ma anche sulla memoria a lungo termine. La differenza fondamentale è che la prima può mantenere poche informazioni e per poco tempo (qualche decina di secondi, secondo alcuni autori non più di trenta), mentre la memoria a lungo termine mantiene un numero illimitato di informazioni per alcuni minuti o per un’intera vita (immaginiamo una grande biblioteca in cui i vari libri sono collocati in determinati scaffali secondo ad esempio l’argomento che trattano). I due punti che ho appena citato mi spingono a porre un altro quesito: cosa sappiamo del funzionamento della memoria di lavoro nella sindrome di Tourette? Se escludiamo gli studi sulle funzioni inibitorie o la pianificazione, al momento sappiamo ben poco o quasi niente sull’efficienza della memoria di lavoro nei tourettici. I dati raccolti infatti sono alquanto esigui e ambigui, manca in sostanza uno studio sistematico che ci dica come funziona la componente verbale (che ad esempio usiamo quando leggiamo una stringa di numeri sull’elenco telefonico che ripetiamo fin quando non componiamo il numero sulla tastiera del telefono) e come invece ‘si comportano’ i processi visuo-spaziali (che servono invece per memorizzare o elaborare gli stimoli relativi alla forma, al colore, alla grandezza degli oggetti e alla loro posizione) della memoria di lavoro nella ST, sia quelli deputati al solo mantenimento dell'informazione (passivi) e sia quelli che invece servono per trasformare, manipolare, modificare le informazioni (processi attivi) in entrata (input) per elaborare una risposta adeguata (output). Attualmente infatti non sappiamo quale sia in ciascun dominio (verbale/visuo-spaziale) l’efficienza dei processi deputati al solo mantenimento degli stimoli e quelli che invece devono svolgere un lavoro maggiore, devono elaborare l’informazione. Certo, sappiamo che le funzioni inibitorie sono generalmente deficitarie nei tourettici, le evidenze sperimentali sono talora contrastanti per ciò che concerne le capacità di pianificazione, ma non sappiamo pressoché niente sulle capacità di updating dei ragazzi con ST. Possiamo solo supporre che più sono coinvolte le funzioni esecutive e probabilmente meno sarà adeguata la prestazione delle persone con ST. Ma ciò vale per tutti i compiti che richiedono di elaborare le informazioni? Sia per quelli verbali che per quelli visuo-spaziali? Tuttora non siamo in grado di rispondere. Eppure i compiti scolastici richiedono costantemente l'impiego delle funzioni della memoria di lavoro, si pensi ad esempio alla capacità di memorizzare posizioni su cartine geografiche, riprodurre disegni, selezionare determinate informazioni sulla base della loro rilevanza, dopo che ne sono state presentate diverse (pensiamo ad esempio a quando dobbiamo estrapolare il significato di un testo letto).
Sarebbe quindi interessante approfondire questi aspetti, indagando l'efficienza delle diverse funzioni della memoria di lavoro nei ragazzi con ST , controllando l’influenza dei processi attentivi nell’esecuzione di diverse tipologie di compiti.

Comunque, se qualcuno desiderasse leggere qualche articolo sul funzionamento della memoria di lavoro, resto a disposizione per segnalare dei riferimenti bibliografici.

Vi saluto spero di ritrovarvi presto

Chiara Fastame

PS: mi scuso se ho postato il mio messaggio nella cartella sbagliata ma non avendo accesso ad altre sezioni, ho pensato di inserirlo qua. Son certa che eventualmente il webmaster troverà un posto più consono...
Gianfranco Morciano
00lunedì 21 aprile 2008 08:06
prosegue la discussione sulla memoria di lavoro

il benvenuto ed il resto

Torno ora da una visita alla mamma e trovo questa meravigliosa sorpresa, Chiara Fastame sul forum! Non sto nella pelle e l'interferenza emotiva mi rende difficile persino comprendere bene il contenuto del suo post (anche se confesso Chiara, quando l'ho messo in effetti speravo potesse essere un buona esca per te).

Quindi intanto voglio esprimere a tutti la mia soddisfazione, perché Chiara, che si é formata con uno dei massimi esponenti dell'approccio cognitivo-comportamentale italiano e non solo (Cornoldi) é di fatto una collaboratrice di AST. Una di quelle persone che é più portata a dare che richiedere, con quell'umiltà che é tipica degli scienziati e che ho già visto negli altri nostri collaboratori.

Ora qualcosa nel merito
Sono convinto che vi siano disfunzioni della Working Memory e della memoria e breve termine nel quadro della sindrome di tourette, ma purtroppo non possiedo le competenze che ha Chiara in questo campo per poter indagare con rigore scientifico. Chiara dovrebbe mettere a punto un progetto di ricerca sulla w.m. nella ts proprio a partire dalla nostra comunità e mi sono permesso di anticiparle il nostro assenso (penso che ora stia riflettendo sul tipo di campione che le servirebbe).
Il nostro gestore del forum troverà dove mettere questa discussione, che a naso dovrebbe attirare altri interessanti post sia di esperti che di incuriositi.
Per quanto riguarda l'Università di Pittsburg il nostro Bortolato ha già preso contatti con chi ha guidato la ricerca sul lento rilascio post stimolo, mi ha già anche inviato dei pezzi ma certo ne parleremo ancora quando tutta la ricerca sarà a nostra disposizione, l'avremo tradotta e discussa in relazione alla sindrome. Ti anticipo che non si tratta di un'evocazione a distanza di un'ora, ma proprio del mantenimento di quell'eco (sensoriale e cognitivo) per circa un'ora dopo che lo stimolo si é estinto (ovviamente a scalare).

La questione é: perché ho voluto dare rilievo a questa ricerca?
Per tre motivi principali: il primo é che nella TS é tanto forte questo meccanismo eco (ecoico) di stimoli sensoriali, visivi e verbali; il secondo perché questa scoperta sembrerebbe richiamare in auge la vecchia questione del meccanismo della ripetizione (reiterazione) degli stimoli nella memoria a breve termine (funzinali a far sì che alcuni stimoli passino nella memoria a lungo termine) che proprio Baddeley, al quale dobbiamo la nuova denominazione di Working Memory (memoria di lavoro) sembrava avere superato; il terzo é legato alle ricerche di Hebb il quale correla la W.M. e la M.B.T. ai disturbi dell'attenzione (meccanismo di convergenza sincronica) e di fatto anziché ad aree egli assegna la funzione di memorizzazione esattamente alle modalità del funzionamento sinaptico (post sinaptico). E questo mi sembra allinearsi con la ricerca di Pittsburg.

Per far comprendere ai non addetti ai lavori
Nella vecchia teoria degli anni '70 si era teorizzato che negli umani ci fosse una...................... la discussione prosegue nell'area riservata ai soci, visibile ai soci solo loggandosi e ai non soci associandosi. La discussione é a questo indirizzo:

sindromeditourette.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...


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