la musica ha gli stessi effetti della droga?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
mariannaland
00sabato 8 settembre 2007 13:38
Ho letto su una rivista in internet non ricordo il titolo... [SM=g7535] che la musica provoca gli stessi effetti di una droga nel cervello cioè stimola dei meccanismi identici a quelli di chi si fa una dose di eroina...

mi ha colpito tanto e ho subito pensato che per me è vero...mi spiego.. personalmente la musica per me è come una droga non ne posso stare senza se capita qualche giorno che non ascolto musica sto un po' giù però poi mi abituo(in caso di necessità..)

inoltre associo (quando voglio) immagini situazioni ecc. alla musica
in particolare a quelle canzoni o a quei pezzi di una canzone che più mi stimolano...

capita anche a voi?

se c'è qualche tourettico "drogato" di musica si faccia avanti [SM=g8075]

di sicuro se così fosse per tutti.. meglio allora "vendere" musica che quella schifezza il più delle volte anche trattata con prodotti chimici(va bè poi di droghe ce ne sono tante ....ehhh.. e chi ha orecchi intenda.. [SM=g7566]

[SM=g7555]
GiglioDellaTorretta
00sabato 8 settembre 2007 16:41
Se però ritrovi la fonte dell'equazione musica-eroina possiamo avere basi più solide per discuterne... sai com'è: in rete chiunque può scrivere qualsiasi cosa.

Mentre scrivevi questo post, ciondolavo su e giù per la casa ascoltando musica e ticcando parecchio... mi hai colto in flagrante: non riuscivo a concentrarmi su nessuna attività utile e avevo assolutamente bisogno di musica. In questi giorni vorrei scrivere dei post più densi, ma non riesco a star fermo... troppi pensieri. Tra le altre cose volevo proprio aprire una discussione in "Arte e Cultura" sulle musiche che più appagano la mia tensione interna, e sapere le vostre. Ora però vado a sfogarmi in palestra.
owlly
00sabato 8 settembre 2007 17:29

[Post rimosso dall'autore]
Eddie PJ
00sabato 8 settembre 2007 18:24
Eroina?

Non so che effetto fa l'eroina, ti posso però raccontare che effetto mi fa il Cd a seguire:

GiglioDellaTorretta
00sabato 8 settembre 2007 19:14
Signori, Eddie, e con tante scuse a Marcimari

che ora godranno un pochetto: ho appena qui scritto un lungo post e l'ho perso. Senz'altro non è una questione di lunghezza, ma di tempo. Ho notato che, anche senza scrivere un post, a volte si slogga (anche se io faccio il login permanente).

Chiederò lumi alle dolci creature di FFZ
GiglioDellaTorretta
00sabato 8 settembre 2007 21:18
Riscrivo, piu stringato, perché meno ispirato...

Riguardo alle confusioni percettive, non mi è mai capitato nulla di simile, peraltro non sono di quei tourettici che ha mai avuto manifestazioni ipersensoriali (anche se, altrove, porrò una questioncella olfattiva che mi riguarda).

Per il poco che so, a proposito della sensazione di “udito passivo” che riporti, forse è legato alla discriminazione che abitualmente fa il cervello tra suoni e rumori significativi o utili e tutti gli altri. Forse ti riferivi ad altro, non so se ho centrato la questione. A volte, vuoi per sollazzo, vuoi per noia (in viaggio, durante un attesa), mi diverto a concentrare l’attenzione su tutti i suoni che odo, fino a ricreare una sinfonia aleatoria di suoni e rumori. Se eccedo nella concentrazione mi sembra quasi d’impazzire, forse perché costringo il cervello a prestare attenzione a eventi sonori che di solito relega sullo sfondo. Il gioco funziona meglio se non c’è un suono preponderante.

A margine, aggiungo che detesto il continuum musicale a cui sono costretto in certi luoghi pubblici. Preferisco ascoltare quello che voglio, quando voglio.


Riguardo all’eroina ne so quanto voi. Credo che rilassi smodatamente, fino alla catatonia. La musica non mi genera alcuna sensazione simile. Magari in quel fantomatico articolo facevano notare somiglianze fra la tomografia del cervello di uno che si è appena fatto una pera e di uno che sta ascoltando Mozart (il musicista preferito dai ricercatori… [SM=g7576] ). Bah!

PS: l’Amleto ossessivo chiede “dove spostiamo questa discussione?”. Non è certo “Fuori argomento”. In “altre caratteristiche” o in “Arte e cultura”? O in “Calderone” per tagliare la testa al toro?
owlly
00domenica 9 settembre 2007 01:25

[Post rimosso dall'autore]
mariannaland
00domenica 9 settembre 2007 02:10

A volte mi assale o mi viene un senso forte di angoscia(anche se raro)che tanto è forte non mi fa fare nulla.. preferisco stare sul letto e aspettare che se ne va...in quei momenti penso a cose brutte del tipo"che vivo a fare la mia vita è un fallimento" oppure che "nulla esiste anche la mia fede" oppure che spreco il mio tempo per fesserie insomma pensieri di questo tipo...poi la solitudine più profonda.

in quei momenti non so se piangere o ascoltare musica come la chiami tu"depressiva" preferisco stare su un letto senza che nessuno mi veda...
l'ultimo è durato un pomeriggio (2 giorni fa) ma in realtà conoscendomi già so che poi se ne va da solo.. "il giorno dopo è sempre poi diverso molto più sereno..."

Non so forse sono ormoni bò ...comunque mi piace anche questo aspetto di me stessa mi fa vivere e apprezzare meglio la "vita" poi anche nelle piccole cose...

per Giglio:mi è capitato in quei momenti di pensare a suonare il piano a volte l'ho fatto e inizialmente per una ventina di minuti mi dava piacere poi anche con quello la monotonia...nel senso che all'improvviso quando suono mi stufo.. i tasti le note diventano "pesanti" "ripetitive" insomma non so descrivere ...chiudo tutto e mi ritrovo nel vuoto.

ops.. non volendo ho menzionato due titoli dell'ultimo album di Battiato ..proprio le canzoni che più mi eccitano :il vuoto e i giorni della monotonia... [SM=g7574]

buona notte a tutti so stanca... [SM=g7555]
un abbraccio
mary
GiglioDellaTorretta
00domenica 9 settembre 2007 13:11
m'appresto agli ascolti...

vista la piega nettamente musicale che ha preso la discussione, lo sposto in "Arte e Cultura", se poi GF farà interventi sulla percezione, farà il suo classico duplicato in "Altre caratteristiche"

...e ci teniamo come incipit l'equazione mooolto hippy di Marianna

marcimari
00domenica 9 settembre 2007 13:30
Gig...

Occhio agli odori...hai controllato la pentola che hai sui fornelli?
GiglioDellaTorretta
00domenica 9 settembre 2007 13:44
occhio vs odori...

Così mi mandi Owlly in confusione... [SM=g7576]
marcimari
00domenica 9 settembre 2007 13:57
Bene!

confondiamo la cara Owlly...

Oggia a casa, pollo ruspante.

Il colore della carne assomiglia più a quello della carne di equino.

Il profumo è tutta una poesia, Lella si è divertita.

Vedremo il sapore.

Spero di non dover mettere la dentiera... [SM=g7563]
owlly
00domenica 9 settembre 2007 16:39

[Post rimosso dall'autore]
marcimari
00domenica 9 settembre 2007 17:02

sono le 17:00...ora di merenda! [SM=g7549]

Ricordate quando eravate piccini e alla stessa ora...pane, burro e marmellata, quando andava bene, altrimenti ci si accontentava di una bellissima fetta di pane grande con una bella sfregata di pomodoro fresco, sale e olio d'oliva. [SM=g7563]
...Che tempi! [SM=g7532]
owlly
00domenica 9 settembre 2007 18:39

[Post rimosso dall'autore]
GiglioDellaTorretta
00domenica 9 settembre 2007 19:20
O tè sbiadito senza zucchero o LSD...

Anche a te non si confanno le sfumature di grigio? [SM=g7566]
Gianfranco Morciano
00domenica 9 settembre 2007 21:33
Conosco...
...certi neuropsichiatri che a leggere questi ultimi post richiederebbero un TSO urgente. [SM=g8071]

Invitato da Giglio, che ormai mi capisce troppo e da tempo mi scruta, mi si rende impossibile una risposta proprio in quanto la sento attesa. Però ci hai preso anima inquieta, il campo sarebbe quello della percezione e della funzione integrativa dei diversi stimoli...potresti scrivere tu un'ipotesi no?

Comunque é noto che "la musica...é l'oppio dei popoli" !

Sera signori

GFM

GiglioDellaTorretta
00domenica 9 settembre 2007 21:58
Stessa ragione per cui ieri notte non ho risposto a Eddie sulle pagine del sito da tenere o meno, e stamattina ho risposto a caso. Non ero in grado, ottenebrato dalla sua attesa.

Ecco, alla fine è colpa mia [SM=g1362237]






mariannaland
00domenica 9 settembre 2007 22:20


Ritornando alla musica come droga per me sicuramente lo è nel senso che posso associare immagini mondi situazioni con le note di una canzone con dei tratti di un pezzo che mi piace molto...non a caso è capitato che ho riascoltato un brano 5 o 6 volte perchè mi prendeva...
diciamo che gli effetti lsd sono naturali [SM=g7566] ..

va bè che non ho mai provato droghe al massimo la sigaretta "merit" [SM=g1362237]



Per Giglio:fetendone sono rimasta con lo spinotto ops il filo che collega la pianola al pc in mano... [SM=g7554]

ahh..povera me!







GiglioDellaTorretta
00lunedì 10 settembre 2007 00:15
Devo avvisare FFZ...

... che ho un post macchiato di ragù...

[SM=g1362237] [SM=g1362237] [SM=g1362237]
Eddie PJ
00lunedì 10 settembre 2007 00:38
Eheheh...

[SM=g1362237]
doraemon75
00lunedì 10 settembre 2007 02:20
TSO
Non c'è da preoccuparsi....per ora... [SM=g8071]
Purtroppo ho assistito davvero a due TSO nel mio lavoro.
Significa trattamento sanitario obbligatorio, consiste nel sottoporre la persona a delle cure sanitarie senza il suo consenso cioè viene portato in ospedale e curato in modo coatto.
Eddie PJ
00lunedì 10 settembre 2007 02:44

... trovo molto interessanti molte delle cose che scrivete, perchè portano alla riflessione...

Buonanotteeeeee....





[SM=g7566]




Gianfranco Morciano
00lunedì 10 settembre 2007 10:33





Per ora mi diverto, ma prometto che prima o poi qualcosa di serio lo scrivo in base ai vostri post perché anche se spesso viaggiano ad associazione libera e touretticamente affrontano l'universo mondo, contengono spunti molto preziosi...quella cosa individuata da Giglio ad esempio, cioè la capacità o particolarità con cui mettiamo stimoli in primo o in secondo piano e con cui altri interferiscono tra loro, é una cosa che riguarda molti di noi...secondo me ad esempio é probabile che la sedia di Eddie era già incrinata e che lo sapesse, esattamente come io sapevo che la mia catena era appoggiata al manubrio anziché alla sella!

Paroline sarebbero da aggiungere sul possibile conflitto tra percezione uditiva e visiva (reale o evocata)...però in altra sede, qui sento che tali riflessioni sarebbero fuori posto, va tutto bene così! Vai benissimo così, non lo dico a nessuno. [SM=g7576]

GFM



marcimari
00lunedì 10 settembre 2007 19:58
E noi...


stiamo ad osservare... [SM=g1362237]



Occhio...la forumterapia quando colpisce, c o l p i s c e!!! [SM=g1362237] [SM=g1362237]


Marcimari
GiglioDellaTorretta
00martedì 11 settembre 2007 23:05

[Post rimosso dall'autore]
owlly
00mercoledì 12 settembre 2007 00:15

[Post rimosso dall'autore]
owlly
00giovedì 13 settembre 2007 19:52

[Post rimosso dall'autore]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com