i soliti bulli

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
aries1
00giovedì 10 ottobre 2013 18:42
forti con i deboli e viceversa
Ciao A tutti

Purtroppo con l'inizio del secondo anno delle superiori la situazione in classe di mio figlio, è peggiorata grazie ai soliti 2-3 elementi che come al solito stigmatizzano i tic di Stefano.

Oltre al dileggio al quale è sottoposto quotidianamente con epiteti del tipo " sei down" ho scoperto che hanno fatto dei video dei suoi tic con gli smartphone e si divertono a mostrarli agli altri alunni di altre classi.

Ho sempre cercato di far capire a Stefano che le parole hanno il peso che noi attribuiamo loro e che alle prese in giro deve rispondere a tono o fregarsene, ma non è semplice per chi, come lui, non ha ancora una "scorza abbastanza spessa" ed una sensibilità estrema.

Adesso però la situazione ta degenerando e sono intervenuto con decisione presso gli organi scolastici perchè la cosa venga immediatamente risolta prima che degeneri ulteriormente e devo dire che ho trovato una certa attenzione a questi fenomeni di bullismo di cui tanto si parla.

Vorrei sapere se qualcuno di voi si è già trovato ad affrontare situzioni simili ed in che modo.

un abbraccio

Eraldo
owlly
00giovedì 10 ottobre 2013 19:43

[Post rimosso dall'autore]
aries1
00giovedì 10 ottobre 2013 20:54
Io manderei i genitori a fare qualche giorno in un centro riabilitativo.assenza totale, non sanno cosa fanno cosa dicono i loro figli ....basterebbe guardare cosa fanno sui vari social network per capire chi stanno allevando.
emanuele6464
00giovedì 10 ottobre 2013 21:27
Ciao eraldo, sinceramente dopo aver letto il tuo post non mi è venuto in merito nessun suggerimento da darti, anche perché questi "atteggiamenti" sappiamo tutti siano sempre esistiti, a partire dalle orecchie a sventola o ai quattrocchi (oggi addirittura considerati fighi pensa un po) come potremmo dire.. Sono parte integrante del degrado formativo? di un'età stupidina?
Allora ho pensato.. lo faccio leggere ad Emanuele per sentire cosa ne pensa, che forse interesserà di più !
Emanuele ha detto subito dopo: " papà non ho tempo per ste cose.. io gli frantumerei gli smartphone in testa!!
Secondo voi eccesso di dopamina?
aries1
00giovedì 10 ottobre 2013 21:49
Ahahah .......grande Emanuele
aries1
00martedì 15 ottobre 2013 14:24
incontro con i genitori dei ragazzi in questione con loro presenti, compreso Stefano che ha insistito per esserci.Mi ha fatto piacere vedere che era seduto insieme ai suoi compagni nonstante tutto.Si sono scusati per quello che secondo loro era un innocuo gioco ma comunque verranno presi provvedimenti disciplinari.
La cosa che più fa riflettere è il fatto che non riescono a distinguere il confine tra burla e veri e propri atti di bullismo, come se il confine tra lecito e illecito si fondesse in una zona opaca dove in nome del "ma si fa per ridere" tutto fosse permesso.
Hanno anche attivato un percorso in classe che coinvolge anche chi si limita a fare da spettatore, per discutere di questi argomenti e approfondire i limiti di cui sopra.
Un plauso ai genitori ed agli insegnanti coinvolti per l'intervento immediato senza se e senza ma.

Speriamo che la cosa sia finita qui.

un saluto

Eraldo
owlly
00martedì 15 ottobre 2013 16:04

[Post rimosso dall'autore]
emanuele6464
00martedì 15 ottobre 2013 16:46
E' quello che cercavo di suggerire prima è solo un'età, da noi si dice locca, appurato che non ci sia malafede, la differenza tra l'intenzionalità dell'agire rispetto al sentire di chi la subisce, crea quel limbo fertile a malintesi.
Di tutta la storia la nota più felice per me va a Stefano che ha voluto presenziare senza timori.
akiruaoi
00domenica 20 ottobre 2013 21:59
eccome se capisco...
io sono stata tanto vittima di prese in giro a scuola.e non solo per la tourette,perché la mia tourette è ''esplosa''attorno ai 18 anni,quanto per aver portato il busto per la scoliosi.un busto bellissimo che ,oltre a essere fatto totalmente di plastica,a partire dai fianchi e ad arrivare fin sopra il seno,aveva anche un meraviglioso collare.bè io ho iniziato a portare quest'affare a 8-9 anni,e me lo sono tenuto fino ai 18.lo potevo togliere poche ore al giorno(inizialmente 3)perciò andavo a scuola col busto.alle elementari i miei compagni non dissero niente....ma alle medie fu un delirio!io però,non mi sono mai abbattuta pubblicamente.se qualcuno provava a prendermi in giro per la scoliosi,riceveva delle risposte di una cattiveria che non ti aspetteresti da una bambina di 11 anni.mi ricordo un tizio che mi disse''sei handicappata'' io lo guardai e risposi''mai quanto lo sei tu di cervello''.poi grazie a Dio non portavo il busto a scuola alle superiori,ma poi è iniziata la tourette......e li giù e ridermi dietro.dietro però.nemmeno davanti.perchè i miei compagni di classe erano talmente vigliacchi da non riuscire nemmeno a dirti le cose in faccia.totale e completo menefreghismo da parte mia.sinceramente,molto più degli studenti,mi hanno ferito le persone incontrate in giro.

okay se mi metto a raccontare storie della gente che ha cercato di prendermi in giro e le mie risposte perfide,faccio un post di 2 km.

comunque....secondo la mia modesta opinione di ragazza che è stata presa in giro da bambina.....prova a sensibilizzarli quanto vuoi,non è detto che smetteranno.magari lo faranno per un pò....ma poi forse ricominceranno.e anche se non dovessero ricominciare i compagni di classe di quest'anno,tuo figlio incontrerà altre persone che lo prenderanno in giro(la gente è capace di prenderti in giro per il modo di vestire figurarsi per i tic).quindi il mio consiglio per tuo figlio è:fatti una scorsa di acciaio quando sei in pubblico,menefreghismo totale per quello che dice la gente,risposte ironiche sulle loro beffe(del genere,''ho appena fatto(tic per cui è stato preso in giro)???ma no,non me ne ero accorto.lo so che ho i tic,non stai scoprendo l'america facendomelo notare.'' ''o Dio pensi di essere originale?sarai la millesima persona che mi dice lo stesso proto-patetico-insulto.hai qualcosa di più interessante da dirmi?altrimenti scusa ma sono occupato'').poi quando sei in casa...ovvio che certi insulti fanno male,sfogati con chi ti vuole bene.ma non darlo mai a vedere in pubblico.più un insulto ti fa male,meno lo devi dare a vedere.il dolore acuto che provi e la tua reazione devono essere due parametri inversamente proporzionali.perché se la gente capisce che c'è un insulto che ti fa male,calcherà su quello.


spero comunque che la situazione ,come sembra essere migliorata,continui a migliorare.

ciao :3
akiruaoi
00domenica 20 ottobre 2013 22:00
mi rendo conto solo dopo averlo fatto che....ho scritto un papiro o.o


se è troppo lungo leggete solo la parte finale XD

ciao [SM=g8074]

p.s. owilly ma sai che l'ho capito solo ora che sei donna???pensavo fossi un uomo XD
emanuele6464
00lunedì 21 ottobre 2013 19:10
Cara Francesca è triste.. ma tutto proprio vero!
E poi non capisco perchè dovrebbe soffrire più un T. rispetto ad uno con le orecchie a sventola... perchè fare favoritismi.. ma vogliamo tirar fuori le palle (che non dovrebbero mancare) o preferiamo autostigmatizzarci.
Brava!
owlly
00lunedì 21 ottobre 2013 19:59

[Post rimosso dall'autore]
Andrea@sindr
00martedì 22 ottobre 2013 00:28
Io leggo queste conversazioni e rimango sempre colpito! Quanta forza avete! Anche te Francesca! Ho molto da imparare da tutti voi! Grazie! Ma davvero, chi se ne frega di tutti quei commenti che fa la gente!
Molte persone sono solo ignorante e non si mettono ha riflettere e ragionare sulle cose. Così ci sono i pregiudizi e stereotipi! Speriamo che con quel provvedimento disciplinare la situazione in classe migliori!
(Per la cronaca, anche io la prima volta che ero arrivato sul forum, pensavo che Owlly era un uomo. Chissà perché questa idea già preimpostata? Come diceva Lisa in una puntata dei Simpson: "Viviamo in una società "fallocentrica!" [SM=g1362237]
akiruaoi
00martedì 22 ottobre 2013 17:28
no nn penso proprio :)
mentre all'inizio lo potevo togliere massimo 3 ore al giorno,verso i 15 sulle 5 ore,e dopo i 17 anche 9 ore.praticamente andavo a scuola tornavo e dopo un pò lo rimettevo.più che altro ci ho sempre dormito di notte ma al di fuori delle prime notti che furono traumatiche....dormire col busto è estremamente comodo u.u (se non ci sono più di 28 gradi,sennò ti sembra di prendere fuoco :°°°°°D ).comunque ho vissuto(insulti dei cretini alle medie a parte)tremendamente bene l'aver portato il busto.
essendo una bella ragazza(quanta modestia)penso che sarei diventata un'oca giuliva di quelle che si vedono in giro di solito se per tutte le medie non fossi andata vestita in tuta da ginnastica(io pesavo 42 kg per 1,60 m,ero una xs ma dovevo portare minimo la L per farmi entrare la roba col busto)


ma poi andrea@film non ho capito perché ''quanta forza avete!anche te francesca!'' non ero compresa nel voi dell'avete ???:°°°D

sono sempre un caso a parte :°°°D [SM=g9911]
akiruaoi
00martedì 22 ottobre 2013 17:31
oddio sto facendo un casino!!!!
è che sto su 10 pagine contemporaneamente e al telefono col mio ragazzo per decidere che film vedere sabato .

infatti scusa andrea,invece di chiamarti andrea@sindr ti ho chiamato andrea @film..... [SM=g9589] rimbambita [SM=g9589]
emanuele6464
00martedì 22 ottobre 2013 21:19
scusa francesca cosa intendi esattamente con "poi quando sei a casa. .. sfogati pure con chi ti vuole bene" ?
Andrea@sindr
00martedì 22 ottobre 2013 21:29
Ah ah ah! Andrea@film! [SM=g7576]
Comunque sì, mi date tutti molta positività, ma ho nominato più Francesca perché con quello che ha scritto mi sembra molto decisa!
E' bello sentire questa determinazione e non essere schiacciati invece dai propri problemi, ma vederli come un'opportunità per essere più forti!




aries1
00mercoledì 23 ottobre 2013 09:11
Anche io spero che Stefano si crei una scorza più dura che gli consenta di superare senza problemi le difficoltà che troverà nel suo cammino.Il mio compito di genitore è fornirgli i mezzi per crearsela ed intervenire quando le cose sono più grandi di lui.

un saluto

Eraldo
akiruaoi
00mercoledì 23 ottobre 2013 09:40
Re:
emanuele6464, 22/10/2013 21:19:

scusa francesca cosa intendi esattamente con "poi quando sei a casa. .. sfogati pure con chi ti vuole bene" ?




intendo dire che con le persone che ti conoscono e che ti vogliono bene non devi mostrarti duro e risoluto.puoi far vedere quello che sei.e se ti hanno preso in giro per un tic e ne hai sofferto gliene puoi parlare, confidarti, insomma sfogarti!

se per sfogarsi sulle persone a cui si vuole bene avevi capito prenderle a parolacce,ma anche no XD
emanuele6464
00mercoledì 23 ottobre 2013 10:58
si, avevo inteso proprio quello, una sorta di compensazione dove esagerare.. anche mancando di rispetto perchè tanto sai che ti conoscono e vogliono bene ugualmente, un posto utile a lenire il dolore ricevuto, un posto dove indirizzare senza preoccuparsi troppo delle conseguenze, tutta quell'ansia distruttiva (di cose e di sentimenti) accumulata nella ore appena trascorse nella ricerca di autocontrollo.

Per Aries: Stefano cosa ne pensa del sito? Ci naviga, partecipa con te?
akiruaoi
00mercoledì 23 ottobre 2013 17:10
Re:
emanuele6464, 23/10/2013 10:58:

si, avevo inteso proprio quello, una sorta di compensazione dove esagerare.. anche mancando di rispetto perchè tanto sai che ti conoscono e vogliono bene ugualmente, un posto utile a lenire il dolore ricevuto, un posto dove indirizzare senza preoccuparsi troppo delle conseguenze, tutta quell'ansia distruttiva (di cose e di sentimenti) accumulata nella ore appena trascorse nella ricerca di autocontrollo.

Per Aries: Stefano cosa ne pensa del sito? Ci naviga, partecipa con te?




io non ho mai detto un insulto ai miei genitori :) nè da piccola nè da adolescente nè ora.proprio il massimo,ma il massimo,è stato un sonoro vaffa ...a mio padre una volta che me le aveva fatte arrivare.e mi ha tolto la parola per tutto il giorno perché lui non sopporta le parolacce.
ovvio,avendo la coprolalia bestemmio,e a volte dico insulti vari.
ma non ho mai insultato i miei genitori,ci ho solo e sempre discusso,e sopratutto,mai in pubblico.

p.s.da piccola a 5 anni mi piaceva dire brutto scemo rimbambito a mio padre,ma pensavo fossero aggettivi carini <3 [SM=g8269]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com