apprendimento. genetica e neurofisiologia

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Gianfranco Morciano
00domenica 6 gennaio 2008 13:37
bisogno di sintesi o meglio ancora di integrazione

Sì lo so, é una vecchia questione.
Il fatto é che si sta ripresentando proprio nella ricerca e nel trattamento della TS: .....................................................................


Gianfranco Morciano
00domenica 6 gennaio 2008 15:22
Questioni implicite al predente post:


- i tourettici hanno più driidrotestosterone (o dopamina o sensibilità) perché sono tourettici, o sono tourettici perché hanno più testosterone?

- le anomalie sono nelle aree cerebrali o nella trasmissione tra queste?

- un lavoro comportamentale o psico-educativo può rimediare o compensare un difetto neurologico, ed un fattore organico può scombinare o aggiustare un precedente apprendimento?

- come mai ci sono nel mondo circa cento persone che vivono con solo una metà del cervello, e almeno una (senza l'emisfero destro) in modo praticamente normale (sia per apprendimento numerico che per attività simbolica)?

- perché in età infantile é difficile e spesso improprio formulare una diagnosi definitiva?



e tante altre naturalmente....

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