Tourette e peperoncino

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Genero
00giovedì 22 dicembre 2011 10:39
Buongiorno. Volevo condividere questa mia esperienza , in modo che anche altri tourettici possano sperimentare se beneficiano degli stessi effetti. Sono tourettico ormai dall'infanzia per discendenza genetica. Specialmente nell'ultimo periodo, a causa dello stress, ho movimenti ripetuti degli occhi e del collo. Da alcuni giorni ho cominciato ad assumere con i cibi, delle buone quantità di peperoncino rosso. Sarà solo una coincidenza, ma ho notato un netto miglioramento e soprattutto ho una migliore capacità di controllo. Spero che qualcun altro possa dare conferma a questa mia esperienza. Sarebbe un modo per avvalorare la mia tesi, e magari si potrebbe cominciare con l'assumere delle compresse a base di peperoncino. Attendo notizie. Auguri di un felice natale
Genero
00giovedì 22 dicembre 2011 11:55
Per buone dosi intendo almeno 3 cucchiaini di peperoncino. Sia olio che il peperoncino stesso a pezzettini. Non ho specificiato che tipo di peperoncino ,è perchè è quello classico rosso e poi perchè credo che sia proprio la capsicina che potrebbe essere implicata. Leggendo in rete, alcuni studi scientifici hanno scoperto correlazioni tra capsicina e memoria, per cui credo che alcuni effetti sul cervello potrebbe averli . Sono arrivato a questo studio proprio perchè cercavo una correlazione con quello che mi è capitato, per cui non sono di certo stato influenzato da un effetto placebo. Poi se vuoi prenderla sullo scherzo va bene lo stesso, ma spero che qualcuno abbia voglia di approfondire la cosa. Si spendono soldi e tempo in sostanze omeopatiche a volte dai dubbi effetti che credo non ci sia nulla da perdere nel provare un qualcosa che possiamo preparare stesso noi a prezzi irrisori. Oltretutto se non provoca benefici diretti alla tourette, male non fa.
emanuele6464
00giovedì 22 dicembre 2011 12:34
sono possibilista per natura e non escludo mai nulla a priori, pertanto viva le intuizioni, (le più grandi scoperte in molteplici campi arrivano proprio così o da sbagli) soprattutto se dai diretti interessati.
Il mio problema e che il bambino a solo 11 anni................
Anche se devo ammettere che il peperoncino è ben presente nella mia alimentazione e che mio figlio vorrebbe mangiarlo.............
Sarà perchè vuole emulare il padre o perchè inconsciamente ne percepisce le potenzialità benefiche di cui sopra?
Gianfranco Morciano
00giovedì 22 dicembre 2011 22:07
...non é uno scherzo

Qualche anno fa, non mi ricordo se nel forum o nel sito (stasera non riesco a cercare) ho dato conto di questa possibilità riportando una ricerca proprio sul peperoncino (capsicina)...se non sbaglio il titolo del report era "e se la cura venisse dal peperoncino"? Naturalmente si tratta di sintetizzare la molecola, non credo che assumere del semplice peperoncino possa dare gli stessi risultati...a meno di una grossa sensibilità individuale.
doraemon75
00martedì 27 dicembre 2011 14:45
vergager
00martedì 27 dicembre 2011 14:47
sarà anche un caso
ma Matteo adora il peperoncino e lo metterebbe ovunque.
Gianfranco Morciano
00martedì 24 gennaio 2012 01:56


...anche Giovanni, si spalma la 'nduia sul pane come fosse burro...a me piace su alcuni cibi e lo trovo impagabile con la zuppa di cozze e pomodoro. Da qualche anno però mi fa degli effetti...come dire...coli/nergici*, più o meno il giorno dopo.

Al pepe invece sono da sempre intollerante, rash cutanei e pruriti ovunque...peccato perchè mi piace tanto (ogni tanto mi faccio un'impepata di cozze e poi accetto di pagarne le conseguenze).
Una volta sul forum si parlava spesso dei "peccati di gola" (liquidi e solidi) [SM=g7563] siamo diventati troppo seri

GFM

*a riprova dell'efficacia "psicoattiva"

PS
Genero, se ci sei dicci almeno genero di chi.
Angela.Angie
00martedì 24 gennaio 2012 18:50
E Giovanni la 'nduia dove l'ha conosciuta? Sapessi Simone quanta ne mangia, adora tutti i cibi piccanti! Pensa ne mangia talmente tanto che poi finisce per agitarsi...
Gianfranco Morciano
00giovedì 26 gennaio 2012 20:22

E perché si agita? Sensi colpa come quelli che vengono a me pensando al giro vita?

Dunque dove l'ha conosciuta...bé diciamo che per diverse ragioni qualcosa della cultura calabrese é presente nella nostra famiglia...mia nonna paterna é l'unica sopravvissuta della sua famiglia nel terremoto di Messina-Reggio, poi anni fa proprio vicino a casa mia c'era un macellaio calabrese che faceva lui i salumi, é lui che ci ha iniziato.

GFM
figlispeciali
00venerdì 27 gennaio 2012 12:39
ma dove si compra questa 'nduia? anche il nostro adora il peperoncino, golosissimo..
marmotta@
00sabato 28 gennaio 2012 09:22
salumeria specializzata in prodotti calabresi :)
marmotta@
00sabato 28 gennaio 2012 09:23
consiglio anche la sardella. E' una pasta a base di pesciolini piccoli e peperoncino. Si spalma sul pane e burro. Anche questa calabrese.
Gianfranco Morciano
00lunedì 30 gennaio 2012 22:33


....dove si trova la 'nduia? Conosco un negozio di siciliani a Monza che la vende, ma é in centro e non riesce a venderne molta ai brianzoli, bisogna stare attenti che non sia vecchia. L'ho trovata poi all'ipermercato di Monza, buona ma non di grandissima qualità.
Facciamo che se la trovo te la porto al prossimo gruppo.

Si chiama sardella? Sì l'ho provata, é buona.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com