TIC

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
lufastra
00mercoledì 9 aprile 2008 09:02
Probabilmente nn sono affetto da Tourette....o meglio nn lo so...

Il mio problema sono tic fisici non vocali...
Di tic vocali ne ho avuto uno solo....ed è quello che ho adesso....ogni tanto...quando parlo...devo fare la voce a papera...per fortuna sono episodi molto rari...
E' nato tutto qualche mese fa...che predevo in giro la mia ragazza...poi chissa...al mio cervello sarà piaciuta la sensazione che si prova quando fai la voce a papera...ed ora mi so preso sto tic...

I tic fisici invece sono più numerosi...
alcuni mi danno anche problemi fisici...
Quello che più odio...è uno che mi costringe ad allargarmi il colletto delle magliette...e che mi provoca un fastidio quando ho qualcosa di stretto sul collo...
ho hatto esami per la tiroide, credendo fosse ipertiroidismo...magari la ghiandola ingrossata mi dava fastisio ma no...ho una tiroide invidiabile :D.
Risultato del tic...ho tutte le magliette slabbrate...con il colletto allargato...nn posso portare collanine...e sono costretto a dormire senza maglietta...se no la notte non dormo per allargarmi il collo....ovviamente le mie povere articolazioni iniziano a risentirne del fatto di dormire senza maglietta...cervicale e mal di testa!!!!!
Un altro fastidioso, che mi provoca fastidi fisici...
devo toccarmi la fronte...o lo zigomo...devo strofinarlo leggermente con il dito...
ovviamente...sfrega uno sfrega due sfrega tre....mi ha portato ad ecoriazioni alla parte...arrossamenti...
per un periodo ho avuto un punto della fronte più scuro...era la pelle che si era seccata causa del tic.
Questi due sono particolarmente fastidiosi per il lavoro che faccio (infermiere)...
che strazio non poter ticcare quando sono con i guanti sporchi di sangue o altro....
Di tic se ne sono altri....i soliti degli occhi...strizzarli...quando ero piccolo li alzavo al celo...
Gianfranco Morciano
00mercoledì 9 aprile 2008 09:51
Intanto benvenuto


Davvero elegante il tuo ingresso, e simpatico. [SM=g7554]

Bene, sembri uno di quelli che ha imparato a conviverci ed a trovare un equilibrio accettabile, questo é l'obiettivo più importante da porsi e tu puoi essere d'aiuto a molti dei nostri, anche solo col tuo esempio.
Quando hai tempo dicci qualcosa anche su eventuali particolarità dei tuoi pensieri, avrai visto che il forum in proposito offre molti spunti.

A volte i tic rivelano una base di ipersensorialità tattile, il sistema nervoso sceglie una localizzazione del fastidio e la mano cade continuamente lì. L'ipersensorialità di una zona del corpo in rapporto alla percezione degli abiti é un problema molto diffuso nella sindrome autistica, vi sono studiosi che sostengono che molte sindromi possano derivare da un problema di ipersensorialità (es. Debra Cuck).

[SM=g7566] hai visto che ti é successo a prendere in giro la tua ragazza? Lo scorso anno ho conosciuto una persona a cui era rimasto un tic che gli era nato prendendo in giro e mimando il tic di un tourettico...mai avuto prima tic (e gli sta bene). Ma io credo che a guardare bene....qualcosa che ha rimosso si riesce a trovare.

Succede questa cosa anche se é rara. Sia chiaro i tic non si attaccano come se fosse un'influenza, si possono acquisire se la mente é molto ecoica....e penso che i "neuroni a specchio" (scoperti da Rizzolatti) potranno spiegare il fenomeno.

Il sito é per "tic e tourette", non sono malattie ma solo manifestazioni che son poste lungo un continuum...in un certo senso sei a casa.

Ciao

GFM


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com