Scoperto il centro dell' autocontrollo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
fmazzucco
00venerdì 21 settembre 2007 21:19
Leggo sul mensile "Come stai" di ottobre :
"Sul Journal of Neuroscience si legge che e' stato individuato il centro dell' autocontrollo, cioe' quello che presiede all'impulsivita' e che ci impedisce di dire o fare cose gravemente sbagliate. I ricercatori sostengono che si trova in un' area della corteccia cerebrale appena sopra gli occhi.
La scoperta e' importante perche' permette di fare chiarezza sui disturbi del comportamento e su alcune malattie psichiatriche in cui saltano gli ingranaggi dell' autocontrollo. Ma anche per capire da che cosa dipende un carattere impulsivo o uno posato."

Speriamo che sia un passo avanti per la cura della TS ![SM=g7554]

Con affetto

francariso
Gianfranco Morciano
00venerdì 21 settembre 2007 21:56
ieri una studentessa mi ha portato un articolo del Il Giornale in cui si diceva "scoperti i neuroni...

...del pensiero progressista e del pensiero conservatore, non serve educazione e cultura, tutto é nei geni". Il giornalista era quasi entusiatsta di dire questa assurdità di cui probabilmente neppure riusciva a cogliere la natuira così gravemente razzista.

Vedi Franca, il problema dei giornalisti é che quando scoprono qualcosa loro pensano che la scoperta sia di tutta l'umanità, sono così autocentrati da credere che loro siano il "tutto".

Appena sopra gli occhi c'é la zona prefrontale denominata area del cingolo, e che questa sia neurologicamente deputata a regolare il meccanismo compulsione/inibizione...lo si sa da almeno 10 anni!

Sai quanta calda si é scoperta dopo la scoperta dell'acqua calda? [SM=g7554]

Le ricerche sulle proprietà della corteccia cingolata sono ancora in corso comunque e meriterebbero più attenzione che non le boutade sensazionalistiche, ma capisco che i giornali devono pur vendere [SM=g7564] , anche quando sono riviste di area sanitaria.

Un abbraccio e perdonami se raffreddo l'entusiasmo, però mi fa piacere che qui da noi si abbia questa attenzione per le ricerche di neuroscienze, vuol dire che stiamo prendendo un buon indirizzo.

GFM


fmazzucco
00sabato 22 settembre 2007 20:56
Grazie
del chiarimento. [SM=g7535]
Sugli argomenti in cui sono ignorante casco sempre come una pera ..
Ti confesso che da un po' di tempo a questa parte vorrei essere un medico, anche generico, per capirne di piu' quando sento o leggo certe cose.
Un caro saluto.
Franca
Gianfranco Morciano
00sabato 22 settembre 2007 21:30
Cara Franca


il vecchio marx diceva che un vantaggio dell'epoca capitalista é l'avanzamento della conoscenza e che l'accesso alla conoscenza diviene una possibilità sempre più diffusa.
Una volta che la conoscenza é a portata di tutti chi si arroccava su conoscenze ermetiche, linguaggi criptici e latinismi, si ritrova spesso nudo, in mutande. Per questo ci capita così frequentemente di trovare medici che ne sanno meno di noi sui cose che dovrebbero conoscere meglio loro.

Ricordati l'olio di Lorenzo!!

Ciao Gianfranco Morciano

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com