Sanità lombarda

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
GiglioDellaTorretta
00venerdì 7 maggio 2010 00:00
l'affare delle terapie spregiudicate
www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-573a3c36-ff7e-4058-95dd-d78c65765936....

non si parla di tourette, ma può valere anche per questa...
Bruna Tibaldi
00sabato 8 maggio 2010 14:28
condivido pienamente!
roberta.montinari
00domenica 9 maggio 2010 21:46
non sono riuscita ad ascoltarlo sino in fondo, ho visto però una buona parte...TREMENDO!! [SM=g8081]
Gianfranco Morciano
00mercoledì 12 maggio 2010 15:57


....che ti fa capire: perché é tanto diffusa la pratica dei tre giorni di ricovero (per test e analisi che potrebbero essere benissimo fatte in una giornata per via ambulatoriale), perché c'é un numero tanto alto di interventi chirurgici, perche siamo il paese con il più alto numero di tagli cesarei (etc. etc. etc.)...e perché i gatti che girano intorno agli ospedali sono tanto grassi. [SM=g7564]

Scusate ma che sistema é un sistema nel quale devi aver paura di andare al Pronto Soccorso e dove non sai mai se una proposta di intervento é davvero nell'interesse tuo e non del chirurgo?
Almeno negli USA le assicurazioni private controllano la necessità di ogni intervento (ovvio...altrimenti pagano loro) e il valore di ogni materiale.

Nella mia ultima visità cardiologica il medico mi ha detto chiaramente, rifiutandosi però di sottoscrivere, che secondo lui il mio ultimo intervento non era necessario e che neppure lo era usare (per quell'intervento) il materiale più costoso che esiste.

Ora perchè la TS dovrebbe sfuggire alla stessa logica folle??

GFM





marmotta@
00mercoledì 12 maggio 2010 20:13
intervento? Che intervento? [SM=g11271]

chiaragrossi
00giovedì 13 maggio 2010 15:24
Hanno iniziato dal cuore...poi arriverà quello al cervello! [SM=g1362237]
emanuele6464
00martedì 28 febbraio 2012 18:39
MA QUANDO NE ABBIAMO REALMENTE BISOGNO?
Anch’io non ci vedo nulla di male a recapitare una lettera privata, indicante la spesa sostenuta per la cura, vuol dire responsabilizzare e informare il paziente. Ma certamente ci vedranno qualcosa di negativo, tutti coloro che pensano che oltre alla malattia, il povero paziente dovrà subire l’umiliazione di sentirsi in qualche modo “giudicato” e di peso alla società. Purtroppo non è così…… è ormai sotto gli occhi di tutti lo sperpero di denaro pubblico riguardante le società consumistiche, ciò si perpetua anche perché vengono prescritti infinità di farmaci (il più delle volte inutili rispetto al disturbo manifestato) solo per “consumare.”
I medici più disonesti lo fanno per tornaconti personali, (regalie, premi ecc.) quelli più zelanti si dicono costretti, altrimenti se non prescrivono medicine o analisi, rischiano di venire accusati di malasanità dagli stessi pazienti, i quali a loro volta vogliono sentirsi sempre rassicurati e curati scrupolosamente, (come se beccarsi tutti gli effetti collaterali delle cure o analisi fosse benefico……) che nel gergo di oggi vuole dire avere la casa piena di farmaci in “scadenza “per qualsiasi evenienza…
Abbiamo perso la bussola, c’è sempre meno coscienza di quel che si fa e la classe medica ha in più l’aggravante, di aver fatto un giuramento che ormai è solo un proforma, una circostanza, un atteggiamento……..
Plagiati da una vita d’informazioni scorrette, (ricordo addirittura un “ ma lo dicono in televisione”) trattati alla stregua di un qualsiasi altro prodotto di consumo, (vogliate crederlo o no, siamo solo “numeri”) convinti d’essere più colti dei nostri antenati, (in realtà solo più ricchi ) vaghiamo per le nostre città, imbevuti di sostanze non naturali, tossiche e nocive, praticamente drogati……. A litigare con tutto e tutti, perché è di questo che stiamo parlando, di drogati controllati, ( ricordiamoci sempre che le medicine non sono altro che chimica) anche se suona male come termine e la semplice e pura verità.
Le medicine sono cose molto importanti, migliorano la vita, allungano la vita ma oggi abbiamo smarrito il significato di tutto ciò, oggi esagerano quasi tutti; interrogo la gente e nessuno che ammetta mai di abusarne: ah……. Io, ne prendo solo all’occorrenza, rispondono in coro! Un conoscente che stava benissimo e che mi aveva preannunciato di voler fare un esame decisamente invasivo, ( perché dovete sapere che la prevenzione è tutto………..)di fronte al mio sconcerto e sgomento, per convincermi della giusta scelta mi disse: “tanto non pago mica niente, passa tutto l’assicurazione…. “ NO COMMENT!
MA QUANDO NE ABBIAMO REALMENTE BISOGNO???
Non sopportiamo più nessun disturbo, nessun anche piccolo dolore, (pomatina, analgesici, antinfiammatori, antibiotici, cortisonici, ansiolitici ecc.) ci anestetizziamo continuamente, così la serata continua come recita una famosa pubblicità di un farmaco……. E convinti di fare il nostro bene, nel tempo, abusandone ci ammaliamo, (effetti collaterali, malattie iatrogene ecc.) delle volte con ripercussioni gravi e pensiamo: “ che sfiga”, quando in realtà era tutto scritto, bastava leggere il bugiardino e avremmo saputo tutto (ma leggerai mica il bugiardino? Sono tutte cazzate…. sono obbligati a scriverle!!!) Viviamo nell’idiozia alla massima potenza quegli stessi segnali (piccoli disturbi ) che la macchina perfetta del corpo umano ci manda, come campanello d’allarme di qualcosa che non va nel nostro stile di vita, cosa facciamo? Li spegniamo, li annulliamo, non vogliamo sentire………continuiamo imperterriti a demolire il nostro organismo, i nostri anticorpi, non vogliamo ascoltare il nostro corpo che intima, “smetti di condurre questa vita, non va bene, fermati……………”

federica 67
00domenica 4 marzo 2012 15:47
Non demonizziamo il farmaco e non negativizziamone l'uso.
Sapessi che toccasana in molte situazioni.
Faccio l'infermiera da 25 anni e di casi ne ho visti molti e ho somministrato farmaci in pediatria, nefrologia e ora in psichiatria.
Ciò che serve è la corretta valutazione tra costi e benefici e le diagnosi corrette.
Poi non nego di aver visto abilità diverse nelle prescrizioni, soprattutto per quanto concerne le terapie psicofarmacologiche.
Stiamo assistendo a dei cambiamenti in questi anni e i medici di base hanno delle indicazioni diverse (ridurre costi, esami ) speriamo di non cadere nell'eccesso opposto! I tempi d'attesa poi si sono allungati per esami anche importanti.
Mia zia grazie alle nuove terapie(chemio, radio e auto trapianto) è vissuta 12 anni un pò bene e un pò male ma ha visto crescere la figlia ancora bambina. Ora faccio il "tifo" per Emma e Luisa, mamma e figlia di soli 5 anni, mie care amiche, che si stanno sottoponendo entrambe a chemio e radio, ma che, grazie ai nuovi farmaci potranno
avere una vita migliore di chi è stato colpito dalla stessa malattia 30 anni fa o più.

Federica
emanuele6464
00lunedì 5 marzo 2012 16:58
Cara Federica, quando parli di “ CORRETTA VALUTAZIONE TRA COSTI E BENEFICI” mi trovi d’accordo infatti e su questo che ponevo la mia domanda.
Sarebbe troppo semplicistico porre la questione in farmaco SI o farmaco NO, quello che penso, che cerco di dire e che tutto solo una questione d’informazioni e d’esperienze!
Dobbiamo anche pensare che pochi realmente possono verificare ciò che governi più o meno saggi, più o meno “liberi” ci impongono come protocolli.
Al mondo esistono gregari e individualisti, i primi preferiscono “seguire” , rimettersi al volere sancito da altri, spesso senza una verifica personale soddisfacente, seguire l’autorità , senza assumersi responsabilità, senza dover entrare nei risvolti più reconditi e nelle dinamiche più perverse all’ origine delle stesse, in poche parole senza dover scegliere. I secondi no, per agire non si accontentano che sia scritto da qualche parte, anche fosse un libro scientifico, (quante volte sono state riformulate “certezze acquisite”) mettono in discussione, danno ascolto ad altre voci, soprattutto se diverse, sperimentano dove possibile, cercano più trasparenza nella moltitudine d’informazioni e scelgono la dove vedono meno conflitti d’interesse ma scelgono loro, non demandano ad altri, questo è un punto fondamentale per me.
Certo non è semplice farlo, e neanche per tutti ma le cose stanno notevolmente cambiando, impensabile nei tempi andati, c’era più ignoranza e soprattutto l’accesso alle nozioni era un privilegio per pochi, ma ora non è così, siamo tutti mediamente più colti, tutti possiamo accedere ai libri, ai trattati, alle informazioni, basta un click et voilà, devi solo dedicarci tempo e cercare di capire cosa “ti stanno dicendo di prendere o di fare” se poi ne va della tua vita, non ci penserei un attimo ad indagare. Io non credo che la classe dirigente che abbiamo (sono gli stessi che sanciscono i protocolli) quando legge, capisca tanto meglio di noi, per seguire ciecamente quello che t’impongono spesso come unica soluzione!
Tu che sei infermiera, dovresti concordare che il più delle volte per curare una patologia , si “prova” con un farmaco, poi si passa ad un altro, e poi ad un altro ancora e così via…….. tutto ciò a me pare molto approssimativo anche in considerazione del fatto che parliamo di droghe.
L’ho detto e lo ripeto, non sono contro le medicine, come tu stessa ai sottolineato attraverso la tua esperienza possono aiutare molto, quello che voglio fare è sdoganare un pensiero che appartiene ancora ai più, che la MEDICINA FACCIA ESCLUSIVAMENTE BENE ! E ora che si capisca che farmaco è sinonimo di droga, che venga scritto anche sulla confezione e non soltanto nel bugiardino, in neretto alla stregua dei pacchetti di sigarette, così vediamo chi realmente ne farebbe uso o avrebbe bisogno! A me per convincermi è bastato vederne un giorno la pubblicità………. non mi tornavano i conti, pensavo…… se una cosa è necessaria non ha bisogno della pubblicità, quindi stiamo parlando di droghe/medicine, trattate nella nostra società alla stessa stregua dei prodotti alimentari!
Allora torniamo al quesito originario, quando un farmaco è realmente necessario?
emanuele6464
00sabato 17 marzo 2012 16:09
POSSIBILE CHE NESSUNO ABBIA DA DIRE NULLA SULL'ARGOMENTO?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com