QUANTI CASI DI TS CONTI NELLA TUA FAMIGLIA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
owlly
00venerdì 25 gennaio 2008 12:37
Istruzioni per la compilazione del sondaggio

….che purtroppo causa rigidità del sistema [SM=g7531] è un po’ complicato.

- Innanzitutto per famiglia intenderei quella allargata, estesa in verticale a 3 generazioni (nonni, genitori, figli) ed in orizzontale fino al II grado di parentela (zii, cugini, nipoti).

- Visto che qui dentro la tourette si sa cos’è, nel contare i casi presenti nella vostra famiglia non computate solo quello accertati ma anche quelli di cui siete pressoché certi voi.

- Compilate solo dove serve.
(Purtroppo per non fare sondaggi diversi e raggruppare tutte le domande in questo, e non potendo fare capitoletti, ho dovuto per chiarezza ripetermi ad ogni opzione. Scusate la noia. [SM=g7535] )

-Potete/dovrete inserire risposte multiple.


Perché questa curiosità, se ci sono fior di statistiche che ci danno risposte in tema?

Mia curiosità ovviamente!! [SM=g7566]
Mi interessa vedere lo stato delle cose di noi diretti interessati, che non siamo un campione generico misto, ma tourette-concentrato.

Leggevo poco fa Seekling che sa di essere turettico ma non lo dice in famiglia dove inoltre c’è un altro turettico ……e so per certo che non è il solo. [SM=g7574]
Per motivi che ben comprendo purtroppo ci si trova spesso a dover scegliere l’omertà …ma almeno qui e in anonimato le barriere cadono.

Se dopo aver inserito i vostri voti, poi vorrete commentare a seguire o descrivere la vostra situazione, magari riusciamo a dare un senso più compiuto ai risultati, che ffz dà solo in valore assoluto.


Bastano pochi clic, quindi: CLICCATE IN TANTI!!!!


Owlly
[SM=g6116]


P.S. dimenticavo .... per ora lo lascio su un po'. Quando comicia a raggiungere un buon numero di voti vi farò sapere la data di termine


++stasi++
00venerdì 25 gennaio 2008 13:52
Seeking
00venerdì 25 gennaio 2008 14:14
Mi si stanno incrociando gli occhi...:|
Seeking
00venerdì 25 gennaio 2008 14:15
Non posso far prima così? Risposta: Mio padre ed io. stop. :D
Seeking
00venerdì 25 gennaio 2008 14:18
Owlly cosa intendi? Che ci siano altri tourettici in famiglia oltre noi due? Non mi risulta...e cmq la vedo dura appurarlo essendo morti entrambi i nonni paterni...e di sicuro arriva da li...non certo da mia mamma...
Seeking
00venerdì 25 gennaio 2008 14:48
Ehm...chiedo scusa, ci sono arrivato ora... :|
owlly
00venerdì 25 gennaio 2008 15:35
Lo so è faraginoso....
....ehm cerco di spiegarmi

il sondaggio ovviamente è un po' ridondante per cercare di includere casistica varia.
Ovvio uno sceglie su che numero di famigliari fare il conto...se i nonni non li ha conosciuti, conta i sopravvissuti....

pure io ho fatto un conto ristretto perchè con certi parenti ho rapporti cosi radi che non posso essere certa di niente....
e in quanto ai miei nonni pure sconosciuti, chi lo sa, magari loro non l'avevano la TS...

Certo che fai prima a dirmi: papà, io e stop...ma tu lo dici sereno, qualcun'altro (come me) preferisce buttare il voto nel mucchio ....

Cmq valga per tutti, se avete consigli, commenti, correzioni etc etc , fate sapere.

...intanto sondiamo genericamente la disponiblità degli utenti del forum all'intervista...poi vedremo se passare ad indagini più interessanti, forse individuali, meglio strutturate ...(magari non con ffz)....
e che diano risultati interallaciati, interpretabili in maniera più utile.

Owlly





marcimari
00venerdì 25 gennaio 2008 16:38
Bella Owlly

...sai una cosa?

Questo gufetto è proprio scelto ad hoc...

non ti toglie mai gli occhi di dosso...sembra quasi vedere se dici la verità.

Ma alla fine, strizza l'occhio per complicità? ;-))

molti saluti
Eugenio
Gianfranco Morciano
00sabato 26 gennaio 2008 21:44
Buon lavoro Owlly...


...però se dovessi rispondere direi due, cioé "il sedicente" con suo figlio, ma se alla conta si dovesse aggiungere una casistica conclamata di OCD e ADHD arriverei a 5 sicuri.
Come si sa ADHD e OCD spesso si sovrappongono, susseguono o convivono con la TS.

++rachele++
00domenica 27 gennaio 2008 16:55
Non riesco oltre a rachele,vedere altri familiari con ts.Non credo di essere abbastanza all'altezza per poter fare una valutazione su altre circostanze che non siano quelle dei tic.
GiglioDellaTorretta
00domenica 27 gennaio 2008 22:43
Re: Buon lavoro Owlly...
Gianfranco Morciano, 26/01/2008 21.44:




Come si sa ADHD e OCD spesso si sovrappongono, susseguono o convivono con la TS.




sarebbe importante aggiungere queso al sondaggio [SM=g7531] , cara Owlly [SM=g7576] [SM=g7566]

GiglioDellaTorretta
00domenica 27 gennaio 2008 22:45
Re: Istruzioni per la compilazione del sondaggio
owlly, 25/01/2008 12.37:



Leggevo poco fa Seekling che sa di essere turettico ma non lo dice in famiglia dove inoltre c’è un altro turettico ……e so per certo che non è il solo. [SM=g7574]




[SM=g7574]
Fede78+
00giovedì 14 febbraio 2008 14:54
quanti casi di ts conti nella tua famiglia
penso proprio di essere l'unico,anche se nella mia famigli ci sono stati problemi neurologici e psichiatrici vari:la mia bisnonna paterna era stata internata in un manicomio,mia nonna paterna si e' suicidatae anche mia zia(sorella di mio padre),mio nonno paterno ha avuto problemi con l'alcool ed ha avuto un episodio psichiatrico per cui l'hanno portato via ,ma nn so altro...mia cugina,la figlia della sorella di mio padre ha tentato il suicidio in eta' adolescenziale,mio padre prende tegretol per il disturbo dell'umore:sindrome bipolare,lui tende a diventare maniacale,iperattivo,logorroico,irrefrenabile...ma grazie a tegretol conduce un esistenza normalissima.
nella famiglia di mia madre ,mio zio era alcoolista e a causa di cio' e' morto e mio nonno paterno,a proposito di tics,tirava su il naso come quando si ha il raffreddore,pero' c'e' dalla sua parte il fatto che fumava molto e aveva una bronchite cronica,quindi nn si sapra' mai se il suo era un tic o no perche' questa persona e' morta.
marmotta@
00venerdì 22 febbraio 2008 15:08
ho compilato ma...
gli ultimi tasti non funzionano!
Certo le risposte sono approssimate per difetto perchè con l'abilità dei tourettici di mascherarsi e controllarsi, chi può dirlo chi lo è e chi no! ^____^
Dove le prendete le faccine?
GiglioDellaTorretta
00venerdì 22 febbraio 2008 16:29
Faccine...

innanzitutto, benvenuta marmotta!

Per le faccine non devi usare la casella "risposta veloce", ma più sotto, clicchi sul tasto "Rispondi": apre una pagina di risposta con più opzioni, tra cui un mare di faccine!
Orkaloca!
00martedì 25 marzo 2008 12:19
la mia strana famiglia
mi aggiungo anche io al sondaggio...
La mia famiglia è parecchio numerosa, specialmente da parte di padre, e io qualche dubbio su certi parenti ce l'ho.

Mia madre è sicuramente una iperattiva, come me si carica di lavoro in maniera esagerata, per il lavoro finisce per stressarsi e star male, ma se non ha tanto lavoro si sente inattiva e angosciata. Lei stessa si definisce una "drogata da lavoro".
A parte mia madre, il caso davvero particolare è mio padre, ora che è adulto è una persona tutto sommato normale, ma da ragazzo so che aveva dei problemi neurologici. Non so precisamente con che sintomi, perchè i nonni ebbero cura di eliminare tutte le carte mediche, ma so che passò un periodo ricoverato all'istituto Besta, con una sospetta epilessia. Eran gli anni '70, e mi vien da pensare che poteva anche esser qualche manifestazione ticcosa, magari non riconosciuta. Epiletico comunque non è.
Mia zia invece, sorella di mio padre, è una ossessiva-compulsiva. per farvi un esempio, lei pulisce il bagno, TUTTO, ogni santa volta che qualcuno ci entra, anche solo per lavarsi le mani.

Insomma di casi strani ce ne è, palesemente turettici no, ma degni di un pensiero si.
--magia--
00sabato 26 aprile 2008 20:14
troppi tabù
Nella nostra famiglia mio suocero ha alcune caratteristiche che fanno pensare,ma tic non ne ho mai notati.Sicuramente iperattivo,non riesce a stare fermo e poco tempo seduto,doppio carattere dice mia suocera:aggressivo e irrascibile in famiglia conytrollato fuori ,ossessivo nell'ordine,pulizia,odori e sapori.Il padre si è suicidato ma il motivo è tabù.Ho pensato di fare qualche domanda in più ma i fratelli e nipoti alcuni sono morti, altri non li conosciamo ma si possono rintracciare.Mia suocera oltretutto nega l'evidenzaanche di alcuni suoi fratelli diciamo con lieve ritardo,e ci è mancato poco che non riconoscesse la TS anche in sua nipote.Comunque ne sono certa avrebbe molto da raccontarci se fosse vivo il bisnonno che si è suicidato.Pazienza.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com