Piccolo tic del tutto involontario..

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Seeking
00sabato 10 maggio 2008 10:22
Anche se davvero moolto raramente, ogni tanto mi capita di avere dei piccoli e invisibili tic completamente involontari in alcune parti del corpo..

In una certa misura credo sia normale, dato che a volte se ne sente parlare anche da persone che non centrano con la tourette.. e credo di essere in quella certa misura, almeno per quanto riguardo i tic autonomi per così dire..
Mi chiedevo però se ci sia una correlazione con i tic tourettici...nel senso che questi stimolino qulli "autonomi" ad apparire..

Negli ultimi due giorni ho un piccolissimo tic alla palpebra inferiore dell'occhio sinistro..
Quando si attiva, dura qualche minuto, non di più...ma spesso di attiva quando faccio i miei tic con gli occhi e quindi anche con la palpebra..
In particolare mando su gli occhi e socchiudo le palpebre dando più forza sulla sinistra..che è quella del tic autonomo...e quando lo faccio un paio di volte, sento che si attiva quel piccolissimo fastidio..che mi fa quasi lacrimare l'occhio..

Prima di sapere della tourette, temevo che a forza di fare tic "volontariamente" incoraggiassi a nascere quelli autonomi, e mi preoccupava la cosa..

Sarei curioso di capire meglio sto fenomeno..
GiglioDellaTorretta
00sabato 10 maggio 2008 11:00
Ah sì, capita anche a me un tremore involontario alla palpebra. Non mi viene neanche di chiamarlo tic, e sembra sia piuttosto diffuso. Credo sia una piccola comune manifestazione di ansia, o comunque di tensione nervosa
++Alpha++
00sabato 10 maggio 2008 11:09
Si anche a me prende alla palpebra ma anche magari sul braccio, sulla gamba, è il muscolo che trema. Ma non credo siano tic, anche perchè non sento scaricarmi come quando ho un tic "normale"
Gianfranco Morciano
00sabato 10 maggio 2008 11:22

"Si anche a me prende alla palpebra ma anche magari sul braccio, sulla gamba, è il muscolo che trema", me too, solo che non tremano battono e battono così tanto da non pemettermi la concentrazione su niente. Per attenuarli li picchio forte.

SE non sono tic cosa sono? MIca i tic son tutti uguali.
Non é un caso che si manifestino nei periodi di tensione (o subito dopo), a me a volte durano per giorni e in tempi cupi anche settimane, mi tocca andare in giro con un dito sulla palpebra sinistra per tenerla ferma.

Poi passa.

Hai ragione seek, usare molto quelli "semi-volontari" può fare uscire anche questi.

++Alpha++
00sabato 10 maggio 2008 13:48
Credo di aver inteso diversamente quello che volevate dire. A me succede tipo che so, dopo uno sforzo muscolare, allora rilassandosi si muove da solo. Ma non è un fastidio come un tic, e mi dura per molto poco, roba di secondi o poco più.

Questo non credo sia un tic, e meno male, uno in meno...:-)


Alpha
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com