Neuroni a specchio

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Gianfranco Morciano
00martedì 2 dicembre 2008 11:33
evento formativo


neuroni specchio


Mirror neurons per la riabilitazione della Sindrome di Tourette e delle altre sindromi
un importante evento formativo per operatori educativi e socio sanitari a Milano in febbraio 2009

Più volte abbiamo trattato nel nostro forum delle importanti novità introdotte per la comprensione del sistema nervoso umano dalla scoperta dei neuroni specchio da parte dello scienziato italiano Giacomo Rizzolatti, cercando di ipotizzare il ruolo di questi neuroni nello sviluppo, nei disturbi dell’ apprendimento e nella patogenesi delle diverse sindromi, con particolare riferimento a quella di Tourette. Di più, abbiamo cercato di comprendere come questa scoperta potesse tradursi in pratica riabilitativa, che interessa ASTsit almeno tanto quanto le altre possibilità di cura (farmacologica, dietologica, eccetera). Ovviamente quando si ritiene che vi sia qualcosa da curare, dato che sono numerosi i tourettici che anziché considerarsi malati semplicemente si considerano “diversi” (persino in senso positivo).

I neuroni specchio permettono di aggiungere nuova comprensione ad uno dei più importanti meccanismi che consentono all’uomo di trasmettere informazioni e stimolare apprendimenti negli altri uomini, quale é appunto il processo imitativo. Questa scoperta ha stimolato nuove interpretazioni della patogenesi dell’autismo ad esempio, visto come difficoltà neurologica ad imitare o selezionare i comportamenti più funzionali.

Anche nella Sindrome di Tourette si possono riscontrare diverse anomalie imitative, in eccesso anziché in difetto: ripetizione .....................................................................
...............................................

la comunicazione prosegue in area riservata:
sindromeditourette.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com