Indovinello

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FaceboolTwitter
Sisifo(@)
00Monday, May 25, 2015 9:16 PM
Sono due mesi che mi riprometto di raccontare una mia giornata, al solo scopo di mettere un Post Scriptum in cui faccio questo indovinello.

Di scrivere non ne ho voglia, e se continuo così va a finire che questo p.s. non lo farò mai.

Dunque...
Sisifo(@)
00Tuesday, May 26, 2015 10:14 PM
Al tuo indovinello è difficile rispondere...

La tua domanda è ambigua.

Se Sisifo era un personaggio che prendeva vita nel "libro/romanzo" del Forum, allora non saprei rispondere. Non so se l'attuale Sisifo mostrerà delle incoerenze col "Sisifo di una volta". E dato che non è progettato a tavolino, il personaggio che vedresti sarebbe il frutto di un'evoluzione che al lettore non è dato conoscere, e quindi risulterebbe estremamente diverso dal passato. Insomma, un personaggio che, non avendo storia, risulta un personaggio diverso dal primo, ergo, due personaggi diversi. E' come se da A si passasse a C. Ora, se tu avessi visto A divenire B e poi C, allora ti sembrerebbe lo stesso personaggio, ma se di colpo ti ritrovi C, bhè, ecco che allora è un po' difficile rispondere...

Se Sisifo è invece solamente un Avatar dietro cui si cela una persona in carne ed ossa, allora la risposta può essere sia SI che NO. In questo caso si darebbero due possibilità:

1) Sono un utente che tenta di imitare Sisifo (e che bello che sarebbe, vorrebbe dire che il personaggio vive di vita propria, come i vari Don Chisciotte imitati da diversi narratori dopo Cervantes)

2) Sono l'utente Sisifo di una volta, la cui paranoia era tale da fargli creare email su email in un sistema di scatole cinesi in modo tale che potesse iscriversi al forum assicurandosi il massimo anonimato, per poi, a distanza di anni, dimenticarsi l'email e la password e non poter più accedere al forum, se non creandosi un nuovo Avatar.

Domanda: come si fa a sapere che non sono proprio io, cioè il Sisifo di una volta? Dall'Avatar??? Dal nome che non è uguale? Ho solo aggiunto la maledetta @ che un po' mi disturba perché il nome risulta asimmetrico. Forse si riesce a vedere che l'email è diversa?

Comunque, questo non è un libro, ed ho scoperto che dietro ci sono persone vere.

P.s.

Passiamo a cose serie:
1) Non ho l'email che ho usato in fase di registrazione. Non la ricordo più perché l'avevo creata apposta per questo forum. Dunque, è possibile tornare a scrivere qui con l'avatar vecchio?

2) E' possibile recuperare tutti gli scritti di Sisifo? So che il Forum è andato incontro a continui rimaneggiamenti e modifiche e cancellazioni, dunque i miei scritti sono andati perduti?

P.s. del P.s.

Resta il fatto che io non sia Sisifo, e che le due domande sopra siano solo per depistarvi.

P.s. del p.s. del p.s.
Possibile che lo dica solo per anticiparvi e farvi superare la diffidenza.

E va be, non ho proprio nulla di meglio da fare!
owlly
00Tuesday, May 26, 2015 11:59 PM

[Post rimosso dall'autore]
Sisifo(@)
00Wednesday, May 27, 2015 12:29 AM
Come sarebbe a dire che Seeking non l'ho conosciuto!!! L'ho conosciuto eccome! I suoi post mi stimolavano molto, tant'è che ci siamo pure scritti una volta (tutto rigorosamente con email anonime).

Mmmm...fonti molto autorevoli??? E se magari pure loro si sbagliassero? Cioè, io mica a queste fonti autorevoli ho detto che tornavo a scrivere qui (dai questo è già un indizio).

Insomma, più che un indovinello, volevo chiederti "spara, secondo te cosa mi è successo?" La risposta è facile, in effetti, ma lo è per me.
Un po' come quell'enigma di Sansone, che va a caccia, uccide un leone e, tempo dopo, dentro la carcassa dell'animale vi trova il miele. Allora a un banchetto, ai commensali fa questo indovinello:

"Dal divoratore è uscito il cibo. Dal forte è uscito il dolce"

Ora, nessuno poteva sapere che la risposta era il miele, dato che per risolvere l'indovinello bisognava attingere ad un'esperienza che solo Sansone aveva vissuto. Ecco, il suo indovinello era assurdo, dunque.

Dove voglio arrivare? Per risolvere la mia domanda, in teoria, bisogna rifarsi ad un'esperienza da me vissuta. Tuttavia, dato che è comune a molte persone di questo forum, e dato che tu citi "fonti autorevoli", può essere che tu riesca a risolverla...

Riguardo il "più normale", nessuna offesa, capisco. In effetti, come detto, non sono purtroppo lo stesso Sisifo. Ma bisogna anche considerare una cosa: il forum, per certe persone, è spesso uno spazio dove magari si dà libero sfogo a certe pulsioni tourettiche, o magari dove, per un motivo o per un altro, si assumono atteggiamenti parossistici, espressione sempre di una parte di noi, che però nella vita reale non manifestiamo.

Chissà poi perché dico questo. E si, hai ragione: il forum è morto/morente. E ho riso quando hai scritto " non si capisce se in realtà lo desideri morto"

Comunque si, che noia la normalità. Ma temo proprio che dovrò essere "più normale" anche qui!

Detto ciò, grazie per il bentornato. Anche se in realtà non resterò a lungo.
Volevo soprattutto salutare e salutarti, ma magari questo lo faccio in un altro post per bene. Comunque è bello che ti ricordi, e non sei la sola (e anche questo è un mega indizio!!!)

Gianfranco Morciano
00Sunday, June 14, 2015 2:37 AM
nostalgici
Non è che uno desidera, uno constata...e come Sisifo pensa ad Eraclito. Ma nonostante lo scetticismo sono aperto a tutte le possibilità....vedi Seeking, sembra passato di qua per lasciare due goccine di marcatura e via.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 3:31 AM.
Copyright © 2000-2020 FFZ srl - www.freeforumzone.com