Ereditarietà

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
kermit1
00mercoledì 18 giugno 2008 23:19
Ciao,
mi chiamo Andrea e qualche mese fa mi sono iscritto al
forum.


Scrivo perché soffro della sindrome di tourette….e la mia fidanzata no : vorremmo avere un figlio…o due… ma non so cosa pensare…..qual’è il rischio di ereditarietà della sindrome ? i miei figli potrebbero soffrire anche loro di tic…? Ci sono studi o statistiche che possono dare una risposta a questa domanda ?

Grazie ,

Andrea
xIaleIx
00giovedì 19 giugno 2008 12:49
Non vorrei provocarti un dispiacere ma... ho sentito che i figli di un turettico possono avere il 50 % di possibilità di essere affetti anche loro... non vorrei dire una castronata però... [SM=g7564]

[SM=g8009]... Affidati ad un parere di un esperto qua dentro... ciao

Ale
Milena 62
00giovedì 19 giugno 2008 13:54
Ciao, io sono la mamma di un bambino di 7 anni a cui è stata diagnostica la sindrome di tourette, certo le probabilità di eredità (parlando come profana) ci sono, in quanto i nostri figli ereditano sia dalla parte della mamma che dal papà (colore degli occhi, capelli ecc). Capisco la tua preoccupazione, ma ribadisco che tutti i ns. bambini sono speciali, hanno una marcia in più rispetto agli altri, certo se uno riflette dovrebbe non fare figli (parlando egoisticamente) per tanti altri motivi più seri di questi. Se la voglia è tanta di avere un bambino non abbiate paura non siete da soli.
Meglio avere bambini che vivere da soli, anche se questo comporta, dolori, gioe e sacrifici.

P.S. GFM Spero di non aver detto niente
Milena
Milena 62
00giovedì 19 giugno 2008 14:36
P.S. GFM Spero di non aver detto niente di sbagliato, sono soltanto mie riflessioni.
Milena
Gianfranco Morciano
00giovedì 19 giugno 2008 15:10

[SM=g7554] [SM=g7554] figurati, hai espresso delle personalissime e condivisibili opinioni. Comunque la possibilità non é così alta come dice xtaletx.
Nel merito sono convinto che grazie alla plasticità cerebrale un rischio genetico di TS (se esiste) é facilamente prevenibile con oppurtune attenzioni educative nella prima e seconda infanzia.

GFM


Milena 62
00giovedì 19 giugno 2008 15:18
Sono pienamente d'accordo,infatti io che soffro di psoriasi, non è una malattia ereditaria, ma a carattere familiare il ciò si traduce che mio figlio ha la predisposizione ma non è detto che gli esploda, eppoi diciamocela tutta vogliamo una volta per tutti anche se non è facile accettarci ed accettare gli altri siai pregi che difetti, solo così forse riusciremo a trasmettere serenità e gioia. Sono convinta e sto cercando di metterlo in atto con L. che lui è un bambino speciale, bellissimo con o senza sindrome, anche se fatica molto ad accettarsi, si sente diverso, ma da chi, e poi siamo sicuri che sono loro ad essere diversi forse perchè hanno quella sensibilità in più rispetto agli altri, non mi sembra che questo implichi una diversità.
Il mio motto è sempre questo amiamo tutte le persone e sopratutto quelli che si sentono diversi, hanno molto da darci.
Milena
xIaleIx
00venerdì 20 giugno 2008 22:03
scusa Gianfranco... ho detto una castronata...
Però se, come è stato detto, è stato trvato un gene della TS, vuol dire che può essere trasmessa... o no?
Gianfranco Morciano
00venerdì 20 giugno 2008 22:09
Non é così....


...fino ad ora sono stati trovati diversi geni che potrebbero essere implicati nelle manifestazioni. Non esiste il gene della tourette.
:))

GFM

PS
alcune recenti scoperte indicano che persino l'apprendimento implica una modificazione genetica...curioso se pensi che non c'é nulla di più sociale che l'apprendimento!

xIaleIx
00domenica 22 giugno 2008 18:34
ok grazie per il chiarmento...
;)
+minni+
00venerdì 8 gennaio 2010 12:01
domanda
ciao sono ilaria ho 29 anni e anche io ho la tourette da quando avevo 6 anni,anche io e il mio compagno ci chiediamo sempre se la sindrome di tourette e' ereditaria.... lui ha letto delle cose dove dice che la sindrome si potrebbe ereditare al 50%... ci dovremmo informare meglio... se qualcuno mi potrebbe aiutare sarei ben contenta!!! ciao!
m00n77
00venerdì 8 gennaio 2010 12:27
Non necessariamente ma è probabile, non so bene in che percentuale.
E' percentualmente più probabale in caso di figli maschi.
Posso però tranquillizzarti che se viene compresa, capita e i figlio vengono cresciuti ed educati nel saperla gestire fin da piccoli, con il tempo possono anche rimanere condizioni molto blande
Gianfranco Morciano
00venerdì 8 gennaio 2010 18:02
Ereditarietà di che cosa?
L'ereditarietà dipende dai geni e noi sappiamo soltanto che ci sono dei geni imputabili come CONCAUSA di alcune grandi classi sindromiche, niente di specifico per la SdT, niente per l'autismo, niente per l' adhd, niente di specifico per la balbuzie, per l'ipersensorialità, per l'impaccio motorio o per la disgrafia! Chi lo dice racconta balle.

Tutto quello che sappiamo é che la SdT non é che LA FORMA COMPORTAMENTALE E COGNITIVA che prende un eccesso di produzione o di ricezione della dopamina (nel sensop che potrebbe prendere anche altre forme), ma la dopamina in eccesso (o in difetto come nel Parkinson) però é causa di quasi tutte le patologie psichiatriche conosciute!

Voglio dirle di più cara Ilaria e le chiedo di riflettere su questo: la quota alta di dopamina é anche la principale protagonista della funzione intellettiva.
Diversi studiosi di neuroscienze e di psichiatria (Cassano, Le Doux, Doidge ed altri ancora) ed anche un etologo italiano importante come Mainardi, sostengono che il disturbo o la sofferenza mentale é il prezzo che la nostra specie paga per il suo aggiornamento, che é legato appunto alle capacità intellettive innovative, che non ci sarebbero senza sbalzi di dopamina.

Facciamo ora che lei possa fare un contratto con la sorte e che possa scegliere tra l'avere un figlio mediocre ma sicuro o uno molto intelligente ma più fragile, sarebbe davvero disposta a mettere una crocetta sulla prima opzione? Sarebbe una condanna alla mediocrità.
Lei é tourettica OK, vuol dire che la sua quota di dopamina si é tradotta in un disturbo (nel suo caso)...ora sembra che questa quota in più sia in una certa misura trasmissibile (ma su questa cosa non c'é accordo tra ricercatori, tant'é che nelle nostre famiglie spesso convivono tic di alcune persone con altre caratteristiche geniali o patologiche di altri) ma lo é nello stesso modo in cui é percentualmente probabile che la stessa quota in più di dopamina si traduca in capacità superiori alla norma. Disposta davvero a rinunciare?

La vera scommessa, potendo intervenire precocemente, é operare preventivamente perché sia così e perché non divenga un disturbo di qualche area funzionale (motoria, sensoriale, vocale, uditiva, etc.), e quand'anche lo divenisse più precocemente si opera e prima é possibile estinguere ANCHE COMPLETAMENTE questi disturbi.

La morale: copulate tranquilli e fate figli, se avranno anche un poco di dopamina in più avrete portato il vostro contributo al miglioramento della specie, di cui si sente un gran bisogno.

Noi abbiamo un bambino di 16 mesi, come suo fratello é nato ipersensoriale (altra possibile forma dopaminergica) ma questa volta siamo partiti subito e non vediamo problemi (se non quelli nostri di star dietro alla sua vivacità) e secondo me il mondo é molto più bello da quando c'é lui. Ecco, sta strillando come un'aquila dopo una dormitina, vado!!

Ah, dateci dentro.........






marmotta@
00sabato 9 gennaio 2010 09:48
STUPENDO!!!!!!
[SM=g7576]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com