Conoscere il cervello: interessante iniziativa a milano per i giovani

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Gianfranco Morciano
00martedì 12 febbraio 2008 21:58
vi giro l'informativa

Università degli Studi di Milano: lezioni sul cervello per le scuole superiori


Lo sviluppo del cervello dalla nascita all’età adulta, le relazione tra cervello e comportamento, la formazione della memoria, la depressione e l’ansia: sono solo alcuni dei temi delle lezioni tenute dai ricercatori del CEND per avvicinare gli studenti più giovani alle ultime affascinanti scoperte sul nostro cervello.

Il ciclo di lezioni, alla sua quinta edizione, rientra nell’ambito della Settimana del cervello 2008 (13-19 marzo), iniziativa nata nel 1995 negli Stati Uniti per festeggiare i progressi nella ricerca sul cervello con seminari, conferenze, dibattiti pubblici, organizzati da università, centri di ricerca e organizzazioni di pazienti, sparse nei circa 65 paesi che aderiscono all’evento.

Il 20 febbraio, il CEND ha anche organizzato una giornata celebrativa, accompagnata dalla mostra “Usa il cervello”, presso l’Aula Magna dell’Ateneo, alla quale parteciperanno il Prorettore alla Ricerca Gianpiero Sironi insieme a Nereo Bresolin e Adriana Maggi, rispettivamente presidente e direttore del Centro di Eccellenza.

L’intero ciclo di lezioni verrà proposto due volte, la prima nelle mattine dal 18 al 22 febbraio, la seconda nei pomeriggi dal 25 al 29 febbraio. Le lezioni del 19 e del 20 febbraio, per la grande affluenza registrata, verranno tenute nell’Aula Magna di Via Festa del Perdono.

Le restanti lezioni si terranno nelle aule di Via Balzaretti 9 e di Via Vanvitelli 32.

Le informazioni dettagliate sui posti ancora disponibili e il programma degli incontri, si possono consultare sulla relativa pagina del sito.

Ricordiamo che il Centro di Eccellenza sulle malattie neurodegenerative è nato nel 2001 come incontro di ricercatori delle facoltà di Medicina e Chirurgia, Farmacia e Veterinaria dell’Università di Milano impegnati nell’analisi dei meccanismi molecolari coinvolti nell’insorgenza delle malattie neurodegenerative.

Per informazioni:
CEND
Center of Excellence on Neurodegenerative Diseases
Via Balzaretti,9
Tel. 02 503 18375
E-mail: centro.eccellenza@unimi.it
Web: users.unimi.it/cend/index_it.html

Università degli studi di Milano
Sede centrale: via Festa del Perdono 7 - 20122 Milano, tel. ++39 02503 111

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com