Cinema e folle

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
david.palandri1
00mercoledì 6 febbraio 2008 23:47
Ciao
e' una delle poche volte che partecipo attivamente al sito ,anke se a dir la verità lo seguo da qualche anno, voglio cercare di partecipare più spesso poichè il sito stesso è migliorato e grazie al lavoro di tutti stiamo facendo diventare il nostro "problema" una "realtà".

Ho 25 anni e sono affetto da Ts da sempre, Nessun dottore me ne ha mai parlato ed il mio ultimo psicologo riteneva che non ne ero del tutto affetto poichè nella mia black list, mancava la coprolalia, aspetto secondo lui fondamentale della Sindrome (avrà visto anche lui "Big White" o "Questa non è la solita stupida commedia americana"??). Leggendo i vari post ho invece dedotto che la ts si presenta sotto varie forme, ed alcune di queste mi appartengono, quali l'ecolalia, disturbi ossessivo-compulsivi....
Spesso urlo, bacio, sputo e capita che mi dia sberle. Se mi metto in testa che una cosa sia sbagliata ho un irrefrenabile impulso che mi porta a farla.. una volta ho addirittura bruciato il sedile dell'auto con l'accendisigari. Riesco a volte a domare i miei tic ma non completamente, ed ho notato che quella continua "sensazione" all'altezza dello stomaco che ogni tanto deve uscire e sprizzare in innumerevoli versi o comportamenti, cessa del tutto (con mio gran sollievo fisico, poiche l'ho sempre identificata come una forma di dolore) nel momento in cui il mio corpo per vari agenti, è costretto ad emettere una notevole quantità di adrenalina... che so..una brusca frenata, un forte spavento, qualcuno (specie se sconosciuti) che mi rimprovera per i miei tic.Ho osservato anche, un forte calo della frequenza dei miei tic, che si riducono quasi a zero, durante l'attivita sportiva (faccio nuoto e mi diletto nello sci), nonostante non sparisca quella sensazione di dolore all'altezza dello stomaco.
Una situazione particolarmente sgradevole invece si viene a creare quando vado al cinema, non so perchè, forse il buio della sala, la folla o le continue sollecitazione audio-visive, ma quando sono la dentro i miei tic aumentano, non riesco a star fermo un minuto, per riuscire a star fermo devo concentrarmi talmente tanto che a volte smetto persino di respirare.
Qualcuno di voi ha questo genere di problemi ?
grazie ciao a tutti
Seeking
00giovedì 7 febbraio 2008 00:31
Ciao e benvenuto!

Come avrai capito la sindrome ha davvero molte modalità, diverse per ognuno. Questo porta a non escludere la sindrome se manca coprolalia, anche perchè esistono casi con tutti gli aspetti "mentali" diciamo interni, e senza l'ombra di tic motori o vocali.
Per esempio io non ho coprolalia, e in generale sono una forma blanda, anche se con molti aspetti interni oltre i soli tic.

Quello che dici sull'adrenalina è vero e lo si nota in molti.
Ovviamente non parlo dell'adrenalina come sostanza, non ne so nulla e intendo solo l'effetto di "sveglia" che ti danno certe situazioni.
Nicola, utente del forum, ha coniato il termine "vita vera" e "vita blanda", per indicare i momenti nella vita in cui per varie ragioni si entra per così dire in una modalità di profonda attenzione e concentrazione...tanto da surclassare quella tensione che porta a tic e tutto il resto.
E' capitato spesso anche a me.

E' comune anche il fatto del cinema, forse l'attenzione visiva, e/o il buio della sala portano a lasciarsi andare di più.
Anche questo capita da sempre anche a me.
Io in particolare ho una forma interna di ecolalia, per cui parole, suoni rumori ecc.., li ripeto internamente in maniera ritmico/compulsiva e associandoli ai tic.

Il forum è davvero un'ottimo strumento.
Mi sto rendendo conto man mano, che c'è davvero molta nebbia attorno a questa sindrome...e di certo la cosa migliore è che si sia noi stessi a trasformala in realtà come dici giustamente.
Per fare questo però abbiamo bisogno di capire prima di tutto noi stessi...comprendere tutti gli aspetti legati alla sindrome e saperli individuare in mezzo a tutti gli altri processi propri e interni.
Solo così sarà possibile un reale lavoro su noi stessi, e soprattutto la possibilità di diventare portavoce della sindrome per fare chiarezza e conoscienza.
Per cui chiedi, esprimiti, leggi quanto vuoi e sentiti a casa, ci sarà sempre qualcuno con cui confrontarsi. [SM=g7566]
marcimari
00giovedì 7 febbraio 2008 07:15
Un benveuto David

anche da noi.

Dice bene Seek...leggi, fruga, curiosa, sentiti a casa e porta la storia di questo forum ovunque tu vada.

Molti saluti
I marcimari

Fargo123
00giovedì 7 febbraio 2008 11:15
Anche io.....
Ho sensazioni simili alle tue. Sopratutto quella specie "sensazione" all'altezza dello stomaco, che pero' nel mio caso non sofcia in nulla di solito. E' una sensazione che porto sempre con me, io l'ho sempre indentificata come una specie d'ansia; ma non capisco mai di che cosa. Anche a me le folle, la confusione, fanno un brutto effetto, e da piccolo anche io talvota rimanevo per un po' in apnea e ricordo che provavo in maniera molto piu' marcata le sensazioni che hai descritto.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com