AST Lombardia: si è svolto il primo gruppo d'incontro

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Danza Ballerina
00lunedì 12 novembre 2007 18:09
Un saluto e un grazie di cuore
Ciao,
volevo solo salutare tutti coloro che hanno partecipato all'incontro di sabato e ringraziarli per il contributo che hanno dato alla giornata. Per me è stata un'importante occasione di confronto: ho ascoltato le vostre storie, vi ho osservato e mi sono ritrovata in molti di voi. Vi ringrazio per avermi aiutato con le vostre parole a capire nuovi aspetti della mia personalità...i vostri racconti hanno gettato una nuova luce sul mio rapporto con la tourette e ciò che prima sembrava misterioso o frutto di un capriccio adesso ha una ragione.
E avete dato una mano anche alla mia mamma, che si è sempre sentita così confusa e smarrita.
Grazie ragazzi,
vi abbraccio forte
A presto
Gianfranco Morciano
00lunedì 12 novembre 2007 19:03
sabato


il primo "gruppo di incontro" dell' AST-sit lombardia, tra serissimi confronti ed altri semiseri, e tra condivisioni sensoriali.


Commenti ?


GFM


-mammarosy-
00martedì 13 novembre 2007 00:10
Sono veramente contenta di aver partecipato all’incontro di sabato, ho conosciuto delle persone che hanno vissuto e vivono le stesse difficoltà che vivo io e ascoltare il loro percorso di vita mi ha fatto rivivere ed elaborare il mio percorso accanto a mio figlio.
Mi rivedo nella mamma che fa fatica ad accettare i disagi del proprio figlio, in quella che combatte contro le ingiustizie e le incomprensioni delle persone che fanno parte della nostra vita, rivedo il mio ragazzo affrontare la vita, con la sua età già difficile e che con la sindrome deve fare il doppio della fatica per superarla nel migliore dei modi.
Ma sentire la forza delle madri nel combattere al fianco dei figli, i ragazzi che nonostante i momenti di sconforto sono riusciti a raggiungere obbiettivi ammirevoli, dà molta speranza anche a me che in certi momenti sono esausta e con una paura immensa di non potercela fare.
Non sono stata molto brava a raccontare la mia esperienza, ammetto di essermi espressa in modo confusionario, ma purtroppo devo tutto alla mia timidezza ed anche al fatto che mio figlio potesse sentire ciò che dicevo con disappunto, lui ancora non ha elaborato completamente la sua situazione e non riesce ancora ad accettare la ST.
Mi dispiace anche di essere andata via troppo presto ma spero che la prossima volta riuscirò a partecipare con più serenità organizzandomi per tempo con la mia piccola peste.
Con affetto

mammarosy
GiglioDellaTorretta
00martedì 13 novembre 2007 13:30
Mi fa piacere che siate state bene nell'incontro. Personalmente ero decisamente fuori forma, era un incontro a cui tenevo molto e mi è dispiaciuto avere così poca presenza di spirito. Forse ho anche recepito ansie, timidezze e stanchezze altrui. Per me, l'eccesso empatico è fondamentalmente una risorsa positiva, anche sul lavoro, ma richiede molta energia. Ultimamente credo di aver un po' esagerato, perché mi piace mantenere un'atteggiamento di accoglienza e disponibilità anche quando sono in giro per questa dura città e sui suoi mezzi pubblici. Me la vivo meglio, ma ora sento l'effetto cozza. Altra tourettaggine che ho avuto sabato, una certa difficoltà a seguire con attenzione le discussioni. Senz'altro ansia ed emozione. Questioni di rodaggio, pensiamo a un secondo incontro.

Tengo molto agli incontri dal vivo, per tutto quello che non può offrirci internet: le emozioni in diretta, non formalizzate in uno scritto, il non verbale, la dimensione visiva, la condivisione di atti concreti (tipo mangiare insieme).

In questi giorni il forum è ricchissimo di stimoli, e purtroppo devo far fronte a impegni che sto rimandando da un po' e che mi richiedono uno sforzo di concentrazione che fatico a trovare. Per i prossimi giorni sarò poco presente, godetevi le discussioni, io sarò un po' geloso.

Un abbraccio a tutti, non solo ai celTICi [SM=g7566]
++stasi++
00martedì 13 novembre 2007 17:52
E' stato importante per me conoscere persone come voi. Magari non siamo riusciti a dirci grandi cose , però ho sentito quel trasporto d'intesa che non è facile trovare la prima volta che conosci gente.
Malgrado l'emozione siamo riusciti a trasmettere tutti qualcosa di noi. Siete ragazzi con molte qualità ed interessi e fate con passione le cose che vi rapiscono.
A volte la mia testa vaga e non mi consente di essere come vorrei, mi sento confusa e faccio discorsi assurdi, ma li con voi mi sono sentita in famiglia e capita.
Certo a mio figlio sarebbe servito partecipare ma per ora è ancora nella fase di rifiuto e si innervosisce molto a parlare delle sue cose.
I prossimi incontri potrebbero avere magari dei temi già stabiliti.
Si potrebbero fare incontri musicali, incontri per far confrontare i genitori sull' educazione speciale, incontri dove i ragazzi possono condividere le loro esigenze di regole ( rispettare o infrangere), incontri dove poter raccontare di questa grande energia che pervade e che a volte si riesce ad incanalare positivamente. E tanti altri ancora.
Giglio, non ho notato la tua poca presenza di spirito, eri forse un pò assorto ....proprio come ti immaginavo.

Alla prossima

Clod


GiglioDellaTorretta
00martedì 13 novembre 2007 20:20
Beh, diciamo che ho tanti registri, forse sabato non avevo quello che mi aspettavo di avere...

Clod, mi piace la tua lista di temi da discutere

A presto

Giglio
chiaragrossi
00venerdì 28 dicembre 2007 22:56
Prossimo "gruppo di incontro" AST-SIT Lombardia
Il prossimo incontro è previsto ( su decisione del Consiglio Direttivo) per la fine di gennaio. In previsione dello sviluppo dell'associazione anche in altre regioni, sono invitati per questo incontro anche i soci del Veneto e del Piemonte.
Abbiamo pensato di raccogliere eventuali richieste di discussione, per cui invitiamo sia chi ha già partecipato e chi vorrà partecipare a scriverci a info@sindromeditourette.it, specificando come oggetto:"gruppo incontro".
Ringrazio tutti anticipatamente e aspettiamo i vostri suggerimenti e le vostre adesioni, intanto porgo a tutti i miei auguri per il nuovo anno,

Chiara [SM=g8211]
Seeking
00mercoledì 9 gennaio 2008 01:13
Uè, ragà...

A quando allora il prossimo (per me primo..) incontro?
GiglioDellaTorretta
00mercoledì 9 gennaio 2008 20:30
Hai perfettamente ragione, Seek. Non mi sono dimenticato, temporeggio perché non so quando sono disponibile io. Mi dispiace lasciare in sospeso la questione. Intanto sento gli altri dello staff lombardo...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com