12 anni in psichiatria...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ariella80
00domenica 17 gennaio 2010 20:49
CIAO A TUTTI!
MI CHIAMO ARIELLA, HO 29 ANNI E VIVO A MILANO CON MIA MADRE.
DALL'ETA' DI 16 SOFFRO DELLA SINDROME DI TOURETTE.
DA ALLORA, SONO PASSATI 13 ANNI QUASI, DOVE PER I PRECEDENTI 12, MI HANNO FATTO FARE RICOVERI SU RICOVERI SEMPRE E SOLO IN PSICHIATRIA.

HO DA POCO CONOSCIUTO IL DOTT. MORCIANO, CHE RINGRAZIO DI TUTTO CUORE, PER AVERMI IN QUALCHE MODO "RASSICURATA" SU TANTE COSE. PENSO DAVVERO CHE SIA UNA PERSONA MOLTO SENSIBILE E DOLCE CON I PAZIENTI ED I LORO FAMILIARI, OLTRE CHE UN PROFESSIONISTA MOLTO COMPETENTE A RIGUARDO.

LA MIA DOMANDA E':

CON TUTTI I FARMACI CHE HO ASSUNTO IN 12 ANNI DI PSICHIATRIA, POSSO AVER AVUTO DEI "DANNI" A LIVELLO DEL SISTEMA NERVOSO?
E, POSSO AVER "PRESO" ALTRE PATOLOGIE,IN QUESTO CASO DI TIPO PSICHIATRICO, COME AD ESEMPIO GLI ATTACCHI DI PAnico?

premetto che ho un ansia da paura.

GRAZIE IN ANTICIPO A CHI MI VORRA' RISPONDERE:)

ARIELLA RICCI.
m00n77
00domenica 17 gennaio 2010 21:11
Ciao Ariella,
benvenuta nel nostro forum!
Per il discorso dei farmaci non mi pronuncio perchè non sono certo, ma posso garantirti che che anch'io ho la tourette e soffro di attacchi di panico, questo non ostante non abbia mai preso farmaci.
Penso che l' ansia come altri disturbi siano legati alla STD più che ai farmaci, i farmaci hanno altri effetti collaterali, in base al tipo e sopratutto al dosaggio, ma su questo lascio la parola a chi sicuramente ne sa più di me.
Spero di aver altre occasioni di parlarti, sopratutto perchè il disturbio ansioso è un disturbo che infastidisce molto anche me!
Ciao
m00n
m00n77
00domenica 17 gennaio 2010 21:19
Per correttezza preciso che non ho mai preso farmaci per curare i tic, ho dovuto ricorrere ad un supporto farmacologico nel momento in cui sono iniziati gli attacchi di panico.
Gianfranco Morciano
00lunedì 18 gennaio 2010 05:09

Ciao Ariella e benvenuta nel forum,
non pensavo che ci saresti arrivata così presto. Penso che potrà esserti davvero utile confrontarti qui...con i tuoi simili. Ti aiuterà ad uscire da quell'identificazione di "paziente" che spesso é il peggior derivato di tanti anni di medicalizzazione...anche quando questa è necessaria il rischio che porta con sè é quello di togliere alla persona la responsabilità di attivare risorse proprie. Specialmente se l'unica cura e l'unico aiuto é stato il farmaco.

Nessuno può dirti se un farmaco o l'altro ti abbia danneggiata, tu però non devi dimenticare che i farmaci sono dati per guarire e/o stare meglio e solo tu puoi dire cosa ti ha fatto stare bene o male, raccontaci se vuoi. Ci sono persone che con i farmaci stanno meglio e non potrebbero stare bene che con i farmaci, altre che di quetsi fanno volentieri a meno.
Hai fatto altro? Quale é la tua storia?

In merito ai danni al sistema nervoso, che dire, quello che si legge (Doidge, Merzenich, Kandel) é che questo é fortemente plastico e quindi in linea teorica se stimolato correttamente molti eventuali danni (da eccesso di molecole, da infezioni,da forter emozionalità traumatica, da inquinamento acustico, da disorganizzazione motoria, da...etc. etc.) sono scavalcabili, compensabili e contenibili. In linea teorica, poi c'é di mezzo la fortuna di azzeccare le cure giuste (uso il concet to di cura in senso lato) e l'impegno personale...ad esempio nella rinuncia a responsabilizzare solo l'esterno, gli altri, di tutti i nostri problemi.

Un consiglio generale, non lasciare il medico che ti cura sin tanto che non ne hai trovato un altro, coi farmaci il fai da te é fortemente sconsigliato.
Venendo qui sei entrata in un'altra dimensione di cura, quella del confronto e dell'aiuto reciproco, anche quella del mettere in comune le proprie qualità. Sei alla pari qui, approfittane per un percorso DIVERSO nel quale la protagonista puoi essere innanzitutto tu.

Ciao
GFM






Gianfranco Morciano
00lunedì 18 gennaio 2010 05:17

...ah sul panico la penso come mOOn, é già una brutta compagna della TS l'ansia figuriamoci quando si trasforma in panico, provato. Leggi a proposito del panico quanto ho già scritto nel sito: www.sindromeditourette.it/la-sindrome/fenomeni-correlati/ansia-...

Importante é tentare di capire se ci sono stimoli stimoli ambientali ci inducono ansia e panico, questo é il primo passo magari. Poi farsi aiutare, se ti serve, per imparare a fronteggiarli.
Milena 62
00lunedì 18 gennaio 2010 08:41
Benvenuta Ariella anche da parte mia, no ci conosciamo già, sono contenta che finalmente sei riuscita ad approdare qui da noi, vedrai ti troverai benissimo.

Un abbraccio.
ariella80
00lunedì 18 gennaio 2010 14:32
grazie tutti per il vostro benvenuto:)!
GRAZIE DAVVERO DI CUORE PER IL VOSTRO BENVENUTO E GRAZIE DI CUORE AL DOTT. MORCIANO CHE TRA L'ALTRO HO GIA' SENTITO POCO FA' AL TELEFONO:).
E SOPRATUTTO GRAZIE DAVVERO PER LE VOSTRE RISPOSTE.

PER MILENA62:
CIAOOOO!!!!!FINALMENTE CI RITROVIAMO!!!SONO DAVVERO FELICE CHE TU SIA QUI, CON IL PICCOLO LORENZO!!!
A PROPOSITO, COME STA? E COME STATE TU E STEFANO? (SI CHIAMA STEFANO TUO MARITO, VERO?).
VI ABBRACCIO FORTE TUTTI E TRE!

----------------------------------------------------------------------
QUESTO MESSAGGIO E' PER TUTTI:

C'E' QUALCUNO CHE CONOSC IL DOTTOR MANSI?
QUALCNO E' O E' STATO IN CURA CON LUI?
MI SAPETE DIRE COM'E' COME DOTTORE E COME PERSONA?
VI CHIEDO QUESTO PERCHE' HO PASSATO 12 ANNI DAGLI PSICHATRI E SONO UN PO' RETICENTE A RIGUARDO...PENSO CHE MI CAPIATE...

ASPETTO FIDUCIOSA VOSTRE RIPOSTE:)

UN BACINO!
ARIELLA. [SM=g7542]
Milena 62
00lunedì 18 gennaio 2010 14:44
Ariella Lorenzo sta benissimo..... studia come un disperato, gioca come un disperato e sopratutto si in....... come un disperato. Noi stiamo tutti bene un pò stanche ma bene.

A presto.
ariella80
00lunedì 18 gennaio 2010 15:15
PER MILENA:)
SONO DAVVERO FELICE DI SENTIRE CHE LORENZO E VOI TUTTI STATE BENE!
MI RIEMPIE IL CUORE DI GIOIA:)!
IO NON VADO MICA TANTO BENE...STO DORMENDO CON I SONNIFERI, E LE CURE ATTUALI NN FANNO PRATICAMETE PIU' NULLA...NN SO' PIU' DOVE SBATTERE LA TESTA..SONO MOLTO ABBATTUTA.
SPERO NEL DOTT. MORCIANO E NEL DOTT.MANSI, UNO PSICHIATRA CHE LAVORA CON L'ASSOCIAZIONE, CHE A DETTA DI MORCIANO,E' MOLTO BRAVO.
IL DOTT. MORCIANO, MI HA DETTO CHE VOLEVA FARMI VEDERE DAL DOTT. PARISI, PERO' MI HA ANCHE DETTO CHE AVREI DOVUTO ASPETTARE FINO A META' FEBBRAIO.
NELLA CONDIZIONE IN CUI SONO, NN POSSO PRENDERE SONNIFERI FINO A META' FEBBRAIO..STO DIVENTANDO L'OMBRA DI ME STESSA...MA DI QUELLA CHE ERO..E CHE NN RIESCO A "TROVARE" PIU'.
SPERO IN QUESTO DOTT. MANSI..CHE MI AIUTI A "SPEZZARE" UNA CATENA LUNGA 12 ANNI...
PS: POSSO LASCIARTI I MIEI RECAPITI?
MI FAREBBE DAVVERO TANTISSIMO PIACERE RIPRENDERE I CONTATTI CON VOI E CON LORENZO, E POI VORREI RACCONTARTI UN SACCO DI COSE CHE MI SONO CAPITATE IN QUESTO PERIODO.
TI ABBRACCIO:),
ARIELLA.
m00n77
00lunedì 18 gennaio 2010 15:27
Ciao Ariella,
io sono stato da Mansi, e ti assicuro che oltre ad essere molto bravo è anche molto scrupoloso nell' utilizzo dei farmaci.
Stai tranquilla!
Ci vorrà del tempo, ma puoi contare sulla testimonianza di diverse persone qui dentro che sono passate da situazioni più o meno simili alla tua.
Ciao
m00n
ariella80
00lunedì 18 gennaio 2010 16:13
per mOOn:)
grazie!
ma tu da quanto tempo soffri di ts?
io, cm ho gia' scritto, dal 1997.
cmq, grazie davvero per avermi risposto e anche "tranquillizata" sul dott. Mansi:).
a presto!
ariella:).
m00n77
00lunedì 18 gennaio 2010 16:33
La conosco dal 2005, ma ne soffro probabilmente dal 1986 (avevo 10 anni) senza conoscerla e in totale ignoranza, e senza prendere farmaci.
Milena 62
00lunedì 18 gennaio 2010 17:40
Ariella stai serena,lo so è difficile ma finalmente sei arrivata nel posto giusto. Morciano è una persona fantastica come tutti gli altri che collaborano con lui. I tuoi recapiti se non sono cambiati li ho già.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com