Forum Tic e Tourette - AST-SIT ONLUS (Associazione Sindrome di Tourette - Siamo In Tanti)

 
  Pagina iniziale Forum Regolamento del Forum Vai al Sito dell'AST-SIT 
Cerca nel Forum Come hai conosciuto il Forum? Associati all'AST-SIT
Discussioni recenti Guide per l'uso del Forum Contattaci

 

 

 

 

 

 

 

 


Bacheca

SOSTIENI AST-SIT CON IL TUO 5 x 1000 - Clicca qui!

Benvenuti nel forum AST-SIT

Problemi con il Login? Clicca qui!

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

CAMPAGNA CONTRO LE MEDCINE PER L'ADHD

Ultimo Aggiornamento: 05/04/2018 10:40
16/05/2011 09:34
 
Quota
OFFLINE
Post: 787
Registrato il: 31/07/2007
notizia di oggi



Riporto da Repubblica


"La bimba urla? Diventerà soprano"


< L'iniziativa del movimento Pensare oltre: "La sindrome del deficit dell'attenzione non si cura con le medicine". "Se un bimbo è vivace, non vuol dire che sia anche malato". A sostenere questa rete ci sono oltre 70 associazioni, federazioni, accademie e aziende, e più di 60 personaggi del mondo della cultura, dello sport e della politica

Se il bimbo svuota i cuscini del divano del salotto buono di casa da tutte le piume, forse da grande diventerà un grande ricercatore. Se la piccola di sei anni strilla fino a far tremare i muri di casa, potrebbe avre un futuro da soprano. E' provocatoria la campagna dell'associazione Pensare oltre 1 per combattere l'uso degli psicofarmaci nella cura dei bambini affetti dalla sindrome da deficit di attenzione e iperattività (Adhd). Un'iniziativa che è stata lanciata in questi giorni al Salone del Libro di Torino con uno spot e una serie di manifesti. A sostenere il movimento ci sono oltre 70 associazioni, federazioni, accademie e aziende, e più di 60 personaggi del mondo della cultura, dello sport e della politica: Mariangela Melato, Alex Zanardi, Ennio Morricone, Mogol, Bruno Bozzetto, Lina Wertmuller, l'étoile della Scala di Milano Elisabetta Armiato, il creatore delle Winx Iginio Straffi. Sono adulti di successo che ammettono tranquillamente di essere stati "bambini terribili".

L'associazione lancia la sua campagna chiedendosi se i bambini di oggi siano più irrequieti, capricciosi, distratti, aggressivi, di quelli di 20, 30, 40, 50 anni fa. Cerca di verificare se siano tutti colpiti da Adhd e meritino un'attenzione medica, o se la gran parte di loro avrebbe solo bisogno di ritmi di vita più rilassati, famiglie più presenti e affettuose, e genitori più autorevoli.

A volte un disagio passeggero. A volte i bambini fanno fatica a stare fermi, hanno reazioni aggressive e dormono poco. Ma come fare a capire se si tratta di un periodo passeggero, causato da uno stile di vita poco regolare, o se ci si trova di fronte a una patologia? Non sempre l'eccessiva vivacità o la disattenzione è una malattia da curare. Il movimento Pensare oltre si contrappone a coloro che vedono nei ragazzini di oggi una maggiore criticità rispetto a quelli di ieri. "Non accettare un bambino perché è eccessivamente vivace è come rifiutare un fiore perché troppo colorato", dice Bruno Bozzetto, uno dei protagonisti della campagna di Pensare oltre. "I bambini sono il futuro, ma sono anche la parte più fragile della società e dobbiamo proteggerli. La loro unica forza è costituita dalla fantasia, dall'entusiasmo, dalla vitalità che non devono essere soffocate mai", spiega a sua volta la regista Lina Wertmuller.

Cosa fare. Secondo Pensare oltre http://www.pensareoltre.org/ è necessario aiutare i più piccoli a crescere in modo sano e spontaneo, favorendone il contatto con la natura e avviandoli alla pratica di attività sportive, all'espressione della creatività artistica, alla formazione e alla cultura attraverso una migliore didattica. Solo così i ragazzi possono allontanarsi da situazioni stressanti e da comportamenti a rischio.

I dati. E' comunque importante valutare con attenzione, insieme all'aiuto di un medico competente se si è in presenza di sindrome da deficit di attenzione e iperattività (Adhd). Nel nostro paese i ragazzini e adolescenti colpiti da Adhd sono 2024. Nell'80 per cento di casi il problema coesiste con un'altra patologia e questo rende più complicata la diagnosi.

Il registro. La sindrome 2 si cura con farmaci specifici, ma per tutelare i bambini da false diagnosi in Italia è stato istituito un registro 3. E' l'unico al mondo e permette di monitorare la reale situazione ed evitare di dare psicofarmaci a minori, se non strettamente necessari. Ad oggi si contano 2024 bambini e adolescenti iperattivi iscritti nel database, di questi 1600 stanno seguendo una terapia farmacologica, gli altri hanno già interrotto la cura. La prescrizione può avvenire solo nei Centri di riferimento (120 in tutto il Paese) e la durata della terapia in media è di 14 mesi. Le ricerche hanno dimostrato che l'1% dei ragazzi tra i 6 e i 18 anni ha questa sindrome e di questi solo il 4% arriva a dover assumere farmaci. In America invece la malattia è diagnosticata nell'8% dei casi.>>


Questo è tutto!


[Modificato da owlly 05/04/2018 10:40]
16/05/2011 21:25
 
Quota
OFFLINE
Post: 262
Registrato il: 23/08/2007
Socio fondatore di AST-SIT - Tesoriere
Grazie OWLLY,
Interessate l'articolo. Contatterò presto "Pensare oltre".
Farò sapere.

**************************************************
  Vuoi leggere la mia storia? Clicca qui!

**************************************************
18/05/2011 10:39
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.485
Registrato il: 09/07/2007
Responsabile Scientifico


Mi pare che l'articolo dica due cose: la prima é che ci sono bambini per i quali il farmaco é indicato, la seconda é che c'é un abuso di diagnosi e di cure farmacologiche...potrei aggiungere che molti bambini ADHD vengono avviati lungo terapie e cure inopportune spesso dagli insegnanti che non sanno reggere le differenze senza far ricorso al "sostegno".

Per quanto mi riguarda prima di occuparmi direttamente di TS ho lavorato con i bambini iperattivi e i deficit attentivi....e vi assicuro che ce ne sono alcuni in grado di dissestare sistemi e famiglie, in grado di farsi davvero del male e di impedirsi qualunque apprendimento: drammi! Drammi miei cari...altroché panzucole di qualche cantante che non gli sembra vero di far polemica con la classe medica...che certo ha tanto da rimproverarsi, ma la risposta non può essere solo fango. Ogni cosa che si muove nella nostra società produce fette di mercato...ed é questo che inquina tutto...come l TS, anche l'ADHD non esiste, sono solo sintomi, a chi serve farne una malattia? Tutto un mondo é prosperato, dalle farmacie ai numerovoli esperti,sulla scoperta di nuove "malattie". Prosperano anche gli "antagonisti" che sono spesso promotori di "altre" cure non meno costose.
Vogliamo coerenza? Bene allora si metta in critica la perversione che produce il mercato in questo e in tutti gli altri campi, senza buttar via il bambino con l'acqua sporca.

Numerose nostre famiglie ripongono speranze ANCHE nelle cure farmacologiche, non dimentichiamolo! SE poi manca il resto (riabilitazione, educazione speciale, etc.) é solo perché NOI non siamo ancora capaci di fare cultura, ma questo é un compito nostro, che tra l'altro se non riusciamo a offrirlo al mercato richia di essere cosa soltanto per pochi buongustai. In questa società anche la cultura é mercato.

GFM

PS se un bambino che urla può diventare un tenore, uno che picchia se stesso e gli altri che fa...da grande apre un'azienda di demolizioni? Che stronzate ragazzi, ma grosse. Chiedo scusa
18/05/2011 16:34
 
Quota
OFFLINE
Post: 787
Registrato il: 31/07/2007


[post rimosso dall’autore]
[Modificato da owlly 01/04/2018 22:03]
19/05/2011 18:33
 
Quota
OFFLINE
Post: 115
Registrato il: 11/12/2009
Socio AST-SIT
sì drammi, drammi veri. é vero che spesso un bambino molto vivace viene considerato malato perchè non lo si riesce a far rientrare nei parametri del bambino medio e magari viene anche indebitamente impasticcato, ma ci sono anche casi in cui si vuole negare a tutti i costi che ci si trova di fronte a un problema neurologico difficilmente o per nulla contenibile senza farmaci. Ci sono ambienti (in genere dominati da una propensione incontenibile verso l'antiscienza) in cui sembra che basti comprendere, capire, saper trattare,con metodi "naturali", per fare in modo che i bambini iperattivi (o tourettici) puf! si trasformino in bambini normalissimi, solo un po' vivaci. In queste situazioni i genitori si sentono malissimo, perchè se non serve alcun farmaco, ma i loro bambini continuano a demolire qualsiasi possibilità di relazione, apprendimento, serenità,in famiglia, fuori, ovunque, di chi può essere la colpa se non la loro? questo non aiuta nessuno
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

     Discussioni Recenti


Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com