Forum Tic e Tourette - AST-SIT ONLUS (Associazione Sindrome di Tourette - Siamo In Tanti)

 
  Pagina iniziale Forum Regolamento del Forum Vai al Sito dell'AST-SIT 
Cerca nel Forum Come hai conosciuto il Forum? Associati all'AST-SIT
Discussioni recenti Guide per l'uso del Forum Contattaci

 

 

 

 

 

 

 

 


Bacheca

SOSTIENI AST-SIT CON IL TUO 5 x 1000 - Clicca qui!

Benvenuti nel forum AST-SIT

Problemi con il Login? Clicca qui!

 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

un proposta di obiettivo associativo

Ultimo Aggiornamento: 05/04/2018 23:35
09/07/2010 19:44
 
Quota
OFFLINE
Post: 193
Registrato il: 19/07/2007
Socio fondatore AST-SIT
Grazie, siccome non mi va di pubblicarlo sul forum te la mando via sms sul tuo tel. che mi ha dato gentilmente cristina.
Grazie ancora
09/07/2010 21:44
 
Quota
OFFLINE
Post: 783
Registrato il: 19/02/2008
Socio di AST-SIT, Responsabile Soci e Tessere
ma perchè non usate la posta del forum?
Franca, se vai nel post di minastra e clicchi su "messaggio personale" accedi alla posta del forum e puoi mandare una mail a minastra. Quando lei accede al forum appare una finestrella che l'avverte che ha un messaggio nella posta.

ora vi mando due mail
[SM=g7554]
**************************************************
Responsabile Soci e Tessere
e mail: resp.soci@sindromeditourette.it

vuoi conoscere la mia storia? Clicca qui


**************************************************
23/07/2010 22:56
 
Quota
OFFLINE
Post: 193
Registrato il: 19/07/2007
Socio fondatore AST-SIT
TUTELA RAGAZZI CON DSA
Ero rimasta a raccontare che ho anticipato alla vice-preside della scuola di mio figlio che è nostra intenzione (mia e di mio marito) intervenire ufficialmente con la tutela del ragazzo per le problematiche e secondo le procedure indicate nella circolare regionale di cui sopra (N.326) e, soprattutto, SENZA L’ UTILIZZO DELLA 104 (quindi senza sostegno).
A tal scopo ho dovuto contattare la Dott.ssa esperta di DSA e referente provinciale (insieme alla persona addetta all’ ufficio scolastico provinciale-sostegno alla persona) per capire come muovermi. In particolare, ho saputo che in quel di Vercelli e provincia sono già parecchi i casi trattati semplicemente come DSA e senza sostegno e che, di fatto, l’ intervento da parte del consiglio di classe consiste proprio nell’ applicazione di misure compensative e dispensative citate nella circolare. Mi ha anche detto che c’ è o è in corso della formazione specifica dei docenti, lavoro arduo perché non sono di facile comprensione le problematiche ed i possibili interventi sui DSA da patte di questo tipo di pubblico . Personalmente, le ho espresso il mio timore che il ragazzo possa sentirsi diversificato per via di queste misure : in effetti un po’ è così ! Ma dipende anche molto dal caso specifico ( i dislessici, ad esempio, hanno assoluta esigenza del computer, altri no)
Comunque, mi è stato indicato che occorre farsi rilasciare dalla NPI della ASL locale o, come le ho chiesto cortesemente, dallo specialista NPI che segue G. da anni, una diagnosi che riporti in codice quali sono di disturbi specifici di apprendimento in oggetto correlati alla sindrome di Tourette di cui il ragazzo è affetto. Ricordo a tutti che vengono indicati come DSA la dislessia, la disortografia, la disgrafia e la discalculia. Con la diagnosi la Dott.ssa provvederà ad informare la scuola e ad attivarne le procedure a livello di consiglio di classe.
Ho quindi contattato il nostro specialista che, invece, un po’ perplesso, mi ha fatto osservare che nel nostro caso è poco probabile che si tratti di DSA (e che quindi si possa beneficiare della C.R. 326); piuttosto si tratta di deficit di attenzione ! Per completezza e correttezza, occorrerebbe comunque effettuare tutti i test previsti dal protocollo. Secondo lui, nell’ipotesi che non si tratti di DSA ma di deficit attentivo, si potrebbe però ricorrere ad un’ altra circolare regionale, sulle esigenze educative speciali (EES), che tutela invece i ragazzi con ADHD o con sindromi ipercinetiche che la comprendono.
Non sono riuscita a capire quale sia esattamente questa altra circolare regionale ( ne ho trovata una in rete che può essere quella ma non ne sono sicura) e sono rimasta con il medico che ci si ricontatta dopo le ferie.
Forse è un po’ tardi per muoversi, ma penso che porterò avanti la cosa anche se un po’ titubante !
[SM=g10881]

PS : colgo l' occasione per ringraziare pubblicamente "minastra" per le informazioni ed il materiale fornito sul caso che lei ha seguito personalmente

Buona notte e .. buone vacanze a chi le fa !

Noi si parte tra una settimana e che Dio ce la mandi buona !
Saranno vacanze ? [SM=g8140]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

     Discussioni Recenti


Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com