È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

    Forum Tic e Tourette - AST-SIT ONLUS (Associazione Sindrome di Tourette - Siamo In Tanti)

 
  Pagina iniziale Forum Regolamento del Forum Vai al Sito dell'AST-SIT 
Cerca nel Forum Come hai conosciuto il Forum? Associati all'AST-SIT
Discussioni recenti Guide per l'uso del Forum Contattaci

 

 

 

 

 

 

 

 


Bacheca

SOSTIENI AST-SIT CON IL TUO 5 x 1000 - Clicca qui!

Benvenuti nel forum AST-SIT

Problemi con il Login? Clicca qui!

 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Testosterone

Ultimo Aggiornamento: 05/04/2018 23:25
31/03/2010 14:23
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.485
Registrato il: 09/07/2007
Responsabile Scientifico
risponde marco bortolato

Posto qua la risposta di marco bortolato (che da buon scienziato parde molte cose, tra cui le password di accesso al forum).


Rispondo comunque alle domande che il paziente ha posto:

1) Ma tutto quel testosterone in corpo non dovrebbe rendere più aggressivi? Oppure è il contrario...cioè si diventa più docili.


Dai risultati finora emersi, tutto sembra indicare che l'aggressivita' sia appunto mediata dal DHT piuttosto che dal testosterone. In diversi pazienti (e in test su animali), la finasteride riduce significativamente l'aggressivita'.

2) Tutto quel testosterone non potrebbe causare cancro ai testicoli o altro? Cioè, se il nostro corpo scompone il testosterone in diidrotestosterone un motivo ci sarà! I tumori alla prostata, per crescere, hanno bisogno di testosterone, il cui ruolo in tale crescita può essere ostacolato assumendo Flutamide, che appunto inibisce lo scambio tra il testosterone e i recettori delle cellule tumorali. Alla luce di questo funzionamento mi chiedo, se, assumendo finasteride, e quindi avendo più testosterone in corpo, siamo esposti ad un maggior rischio di tumore alla prostata.


La finasteride viene in realta' utilizzata per diminuire l'incidenza dei tumori alla prostata. Infatti, e' proprio il DHT che sembra essere il fattore principale nell'induzione di alcuni tumori parenchimali della prostata stessa.

3) La flutamide un tempo era un farmaco sperimentale che Peterson aveva adottato per fronteggiare la tourette. Ma l'assunzione prolungata provocava tumore al fegato. Il finasteride è in commercio da trent'anni, e quindi sulla sua non pericolosità si può stare tranquilli. Tuttavia, trent'anni mi sembrano un periodo poco lungo, dal momento che se dovesse risultare efficace dovremmo assumerlo per tutta la vita. E i suoi effetti su un periodo così prolungato ancora non si conoscono.


Il paziente ha ragione nel riportare che non si possano conoscere con certezza le conseguenze a lungo termine dell'assunzione di finasteride per un periodo superiore ai 30 anni. Peraltro, non ci sono al momento motivi per stimare che la finasteride possa provocare tumori al fegato. Mi preme ricordare che il meccanismo della flutamide e' completamente distinto rispetto a quello della finasteride.


5) La flutamide ha dato risultati positivi agli inizi...ma poi si è rivelata inefficace. Si è pagato forse un prezzo troppo alto per un risultato inadeguato. Che possa accadere lo stesso col finasteride?


Il confronto sui modelli animali ha rivelato che la finasteride ha una potenza circa tre volte superiore (a dosi comparabili) rispetto alla flutamide. Ovviamente nessuno puo' in questo momento stabilire quali possano essere le conseguenze a lungo termine di questa terapia, ma i dati preclinici sembrano suggerire che la finasteride possa essere una terapia piu' sicura e stabile rispetto alla flutamide.

6) Il sistema nervoso è compensativo e tende a tornare sempre alla situazione iniziale. Anche dopo la terapia farmacologica. E' forse dovuta a tale plasticità il fallimento della flutamide e, in futuro, quello del finasteride?


No, non necessariamente. I fenomeni di tolleranza a cui fa riferimento il paziente sono un problema solo per alcuni farmaci, ma sicuramente non per tutti. Del resto, seguendo un simile ragionamento, nessun farmaco potrebbe mai funzionare a lungo termine. In realta', la plasticita' cerebrale cui si riferisce il paziente e' influenzata dalla tendenza di stabilire una generale omeostasi, che in questo caso e' influenzata dall'assunzione cronica del farmaco.

7) Non devo aspettarmi miracoli...eppure me li aspetto O__O


Dai dati clinici e preclinici finora ottenuti, pare che la finasteride tenda a funzionare meglio nei pazienti con prevalente componente motoria ed "esecutiva", e meno velocemente nei pazienti con alta ossessivita'. Cio' dipenderebbe dal fatto che i meccanismi della finasteride siano principalmente mediati dalle aree del cervello piu' correlate agli aspetti esecutivi del movimento. C'e' quindi da aspettarsi che i pazienti sotto finasteride non presentino una particolare riduzione dell'urgenza al tic, ma che al contrario abbiano in generale un maggiore controllo sull'esecuzione del tic stesso. Indubbiamente, ci aspettiamo che una maggiore dissociazione tra l'urgenza e l'esecuzione possa avere effetti terapeutici anche nei pazienti con componenti ossessive predominanti, ma ci aspettiamo (e abbiamo osservato) che i tempi dell'effetto terapeutico siano in questo caso piu' lunghi.


Per quanto riguarda gli effetti collaterali, la riduzione della libido e' il principale problema riportato da molti pazienti. Se il paziente dovesse avere qualunque altro effetto, la decisione clinica deve essere assunta da caso a caso. Sono senz'altro disponibile a discutere, magari in forma privata, di ogni altro effetto indesiderato che sia stato osservato.


Marco Bortolato, MD PhD
Research Assistant Professor
Department of Pharmacology & Pharmaceutical Science
University of Southern California
1985 Zonal Avenue, PSC 527
Los Angeles, California 90089
Phone: 323-442-3225
e-mail: bortolat@usc.edu
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

     Discussioni Recenti


Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com