Forum Tic e Tourette - AST-SIT ONLUS (Associazione Sindrome di Tourette - Siamo In Tanti)

 
  Pagina iniziale Forum Regolamento del Forum Vai al Sito dell'AST-SIT 
Cerca nel Forum Come hai conosciuto il Forum? Associati all'AST-SIT
Discussioni recenti Guide per l'uso del Forum Contattaci

 

 

 

 

 

 

 

 


Bacheca

SOSTIENI AST-SIT CON IL TUO 5 x 1000 - Clicca qui!

Benvenuti nel forum AST-SIT

Problemi con il Login? Clicca qui!

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

A TUTTO IL FORUM: CONVIVERE E COMBATTERE L'ANSIA: COME FATE?

Ultimo Aggiornamento: 05/04/2018 13:30
18/01/2010 15:48
 
Quota
OFFLINE
Post: 28
Registrato il: 17/01/2010
ANSIA, ANSIA E ANCORA ANSIA...
CIAO A TUTTI, [SM=g11299]
SONO SEMPRE ARIELLA.
IL MIO PROBLEMA ATTUALE PIU' "FASTIDIOSO" E "ROGNOSO" E' L'ANSIA..
...SE AVESSI TANTI SOLDI QUANTA ANSIA SAREI STRARICCA;).

NONOSTANTE SIANO PASSATI PIU' DI 10 ANNI, NN RIESCO A TROVARE UN MODO PER RIUSCIRE A "PLACARLA", NEMMENO I FARMACI MI SONO DI AIUTO:(.

VOLEVO CHIEDERVI, SE QUALCUNO DI VOI VIVE UNA SITUAZIONE SIMILE ALLA MIA, COME RIESCE A DOMINARE L'ANSIA.

UN ULTIMA COSA..
E' MAI SUCCESSO A QUALCUNO DI VOI DI SENTIRSI "STACCATI DALLA REALTA'"?
A ME CAPITA SPESSISSIMO, E MI FA' STARE PARECCHIO MALE.

GRAZIE IN ANTICIPO PER LE VOSTRE RISPOSTE.

UN ABBRACCIO, ARIELLA. [SM=g8080]
18/01/2010 16:25
 
Quota
OFFLINE
Post: 28
Registrato il: 17/01/2010
CIAO:)!
POSSO DIRE CHE IN TERMINI MEDICI MI HANNO DETTO CHE SI CHIAMA "DEREALIZZAZIONE E/O DEPERSONALIZZAZIONE".
A PAROLE FACCIO DAVVERO FATICA A TROVARE LE "PAROLE" PER SPIEGARE BENE QUESTA COSA STRANA ED AL TEMPO STESSO MOLTO FASTIDIOSA.
CIAOOO:D!
ARIELLA.
[Modificato da owlly 05/04/2018 13:30]
18/01/2010 16:29
 
Quota
Ho avuto il primo episodio d' ansia o meglio di attacchi di panico nel 2005, (pur non prendendo farmaci); la mia vita sembrava cambiata, non riuscivo più fare a cose come guidare in autostrada, non potevo più fare viaggi lunghi, a volte facevo fatica anche ad andare al lavoro, ne tantomeno fare più sport, vivevo com un malato di cuore senza esserlo, poi con l' antidepressivo e una graduale esposizione sono tornato alla normalità.
Quest' anno dopo un particolare periodo di stress, sono ricominciati, e continuano tutt' ora, anche se con i farmaci e con un allenamento cognitivo, riesco a gestirli in maniera discreta.

Per prima cosa, il farmaco ti aiuta, ma è una stampella, non ti da la guarigione, ho visto sulla mia pelle che le cose che aiutano di più sono la graduale esposizione alle cose che ti mettono ansia, (tipo la paura di guidare, di fare certe cose ecc.. ecc... cui ognuno ha le sue), LO SPORT (che tu abbitua ad sentire la tachicardia senza preoccupazione e fa bene anche in generale) e il fatto di non concentrarsi sui sintomi, ma cercare di comprendere la motivazione che ti spinge a tutta questa tensione.
Ovviamente noi tourettici siamo predisposti all' ansia, all' agitazione ma per arrivare al panico, vuole dire secondo me che qualcosa ci ha portati a rompere gli argini della nostra condizione già ansiosa per natura...
Tento di spiegarlo con parole mie, (per cui chiedo scusa agli esperti se non mi esprimo correttamente) anche se non sono un medico, ho avuto un buon mentore che conosci anche tu.
Noi tutti abbiamo un cervello arcaico o meglio una parte del cervello che da gestisce delle sensazioni primordiali, come la paura ad esempio, per qualche ragione (stress, traumi, ed anche stimoli dovuti alla torette ad esempio) questa parte manda dei segnali di allarme, la parte del cervello con cui viviamo e ragioniamo (la corteccia) si trova questi segnali non sa come gestirli, comincia quindi a dare spiegazioni inconsce, attribuendo la causa, non ad un qualcosa di interiore, ma ad un qualcosa di esterno, nascono così tutte le fobie tipo la paura di guidare o di andare in certi posti ecc... ecc...
La tachicardia, le vertigini, , la nausea, la mancanza d' aria, la derealizzazione (che è quel senso che tu definisci essere staccati dalla realtà), i tremori, le parestesie sono dei picchi di adrenalina, TOTALMENTE INNOCUI ma purtroppo fastidiosi.
Il farmaco aiuta, ma ti ripeto da solo non basta, bisogna imparare a convivere con queste cose, e più le accetti, più ti esponi gradualmente meno ti daranno fastidio, ma credimi ci vuole tempo!!!
Spero di esserti stato utile.
m00n


"La paura uccide la mente.
La paura è la piccola morte
che porta con sé l’ annullamento totale.
Guarderò in faccia la mia paura.
Permetterò che mi calpesti e mi attraversi,
e quando sarà passata non ci sarà più nulla,
soltanto io ci sarò." di Frank Herbert
[Modificato da m00n77 18/01/2010 16:38]
18/01/2010 16:46
 
Quota
OFFLINE
Post: 28
Registrato il: 17/01/2010
GRAZIE DAVVERO DI CUORE:).
UN ABBRACCIO:), ARIELLA.
18/01/2010 16:57
 
Quota
Figurati, se ti posso dare un consiglio, cerca di non fare in modo che l' ansia ti condizioni in qualunque momento.
Ci sono dei momenti che la senti in corpo, che senti che ti domina ed è qualcosa di viscerale, e quelli secondo me sono momenti in cui non conviene sfidarla, ma ci sono momenti in cui è solo paura che ti possa venire, quelli invece secondo me sono momenti in cui esporsi gradualmente.
Ci vuole tempo, ci vuole perseveranza e non arrendersi anche se qualche volta si fallisce, ma cerca di pensare che qualunque cosa puoi provare non muori, quindi se stai male, dato che la gente che hai intorno ti capisce siediti e aspetta che passi, se stai bene, cerca di non pensare troppo alla paura di poter stare male.
Io vado sempre in giro con l' alprazolam, lo prendo solo in casi di emergenza come se fosse un estintore, e per fortuna di incendi importanti di recente ne ho decisamente di meno....
[Modificato da m00n77 18/01/2010 16:58]
18/01/2010 17:15
 
Quota
OFFLINE
Post: 28
Registrato il: 17/01/2010
grazie mOOn:)!
cmq, ho notato che in questo ulimo periodo, ti parlo degli ultimi 3 mesi circa, la mia ansia viene fuori sopratutto alla sera..la paura di nn dormire..e sara' per questo che il mio corpo "chiama" il sonnifero?
...aiuuutoooo.....:(
18/01/2010 17:22
 
Quota
E' la paura di non dormire, di svegliarsi male il giorno dopo, di non riuscire più a dormire o di sentirsi poi un vegetale.....
Se non devi andare a lavorare, prova a non darti un orario, guarda sdraiata sul divano la televisione, leggi un libro, usa il computer, poi cerca di fare un minimo di attività fisica... perdonami l' uscita ti assicuro che non c'è nulla di malizioso, ma anche fare sesso aiuta. Non pensare al fatto che "devi dormire" imperativamente; dormire è una cosa fisiologica prima o poi lo devi fare per forza....
Se sei abbituata ai sonniferi, dopo aver sentito un medico scalali molto gradualmente.
Non pensare al fatto che non stai bene, cerca piuttosto di pensare che stai facendo un periodo di riabilitazione in cui ti è permesso tutto o quasi per cercare di fare tanti passi per stare meglio...
Spero di esserti stato utile
Ciao!
[Modificato da m00n77 18/01/2010 17:28]
18/01/2010 17:27
 
Quota
OFFLINE
Post: 28
Registrato il: 17/01/2010
GRAZIE:D!!!LE TUE PAROLE MI SONO DI AIUTO DAVVERO:).
GRAZI, GRAZIE, GRAZIE!:D
ARIELLA.
18/01/2010 21:59
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.485
Registrato il: 09/07/2007
Responsabile Scientifico

Bene, c'é l'ansia e c'é l'ansia di poter avere l'ansia. Un plauso a mOOn sincero.

Ora Ariella un punto preciso da cui partire ce l'hai, sai che la tua ansia é soprattutto serale e collegata alla paura di non dormire. Se tu invece imperativamente ti proponessi esattamente di NON DORMIRE? SE tanto mi da tanto, l'effetto dovrebbe essere inverso.

LO sai nell'ipnosi come si induce il sonno? Vietandolo!


Sulla "derealizzazione" penso che qui vi sono molti che potrebbero parlartene come effetto non voluto di sovradosaggio da neurolettici, sarà bene che tu ne parli con il medico di cui riuscirai a fidarti.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

     Discussioni Recenti


Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com