Forum Tic e Tourette - AST-SIT ONLUS (Associazione Sindrome di Tourette - Siamo In Tanti)

 
  Pagina iniziale Forum Regolamento del Forum Vai al Sito dell'AST-SIT 
Cerca nel Forum Come hai conosciuto il Forum? Associati all'AST-SIT
Discussioni recenti Guide per l'uso del Forum Contattaci

 

 

 

 

 

 

 

 


Bacheca

SOSTIENI AST-SIT CON IL TUO 5 x 1000 - Clicca qui!

Benvenuti nel forum AST-SIT

Problemi con il Login? Clicca qui!

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Esperimento semiserio

Ultimo Aggiornamento: 05/04/2018 16:49
15/07/2008 19:23
 
Quota
OFFLINE
Post: 142
Registrato il: 26/09/2007
Cari amici,

vorrei raccontarvi un'esperienza che ho fatto qualche giorno fa.
Una sera, mentre preparavo la cena, ascoltavo distrattamente un servizio del telegiornale nel quale si parlava di nuove droghe virtuali. Annunciavano l'avvento di un nuovo tipo di stupefacenti costituiti da file "musicali" che i ragazzi scaricherebbero da Internet e che avrebbe il potere di scatenare reazioni simile a quelle prodotte dalle droghe "tradizionali". Lì per lì non ci ho fatto tanto caso, ma il giorno seguente in ufficio qualcuno, incuriosito dalla notizia, era già andato a scovare in Internet la nuova fonte di sballo...
Certa che si trattasse di una bufala clamorosa, ma soprattutto sopraffatta dalla curiosità, mi sono messa ad ascoltare quell'accozzaglia di suoni.
Ho avvertito subito una strana sensazione di fastidio al cuore, come quando si sta vicini ad una cassa che spara i bassi ad alto volume e te li senti rimbomare dentro. Ho chiesto subito di spegnere la musica che avrò ascoltato per meno di un minuto...troppo però per il mio tenero sistema nervoso che si è subito vendicato scatenandomi una crisi...niente di grave, una cosa leggera, ma dopo mesi di assoluta tranquillità sono tornata Ballerina. Naturalmente sugli altri la "musica" non ha prodotto alcun effetto.
Per risolvere il pasticcio mi sono affidata alla cura che al momento ha il maggior effetto per me: cantare. Non so come, ma se canto passa tutto. L'unica difficoltà è farsi venire in mente una canzone decente...nel momento del bisogno, infatti, mi ricordo solo le parole delle canzoni di chiesa, delle canzonicine dei paracadutisti...non vi dico la faccia di Jacopo quando gli ho proposto tutto il repertorio di Nanni Svampa!
E adesso già so che arriverà il cazziatone di Gianfranco...lo so, lo so che sono sempre un po' avventata, ma dai, ne ho fatte di peggio...
Baci a tutti
Simo
15/07/2008 20:22
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.176
Registrato il: 14/07/2007
Socio AST-SIT
Allora funziona. Avevo letto anch'io, ma ho accuratamente evitato, proprio per la mia facilità ai disturbi ansiosi. E mi sono fatto dei filmini sugli usi maligni che possono fare di quie suoni...

Anche tu una cultrice di Nanni Svampa? :-)
15/07/2008 22:08
 
Quota
OFFLINE
Post: 649
Registrato il: 17/07/2007
qualche giorno fa
ho dovuto affrontare la cosa anche in casa...
abbiamo appreso la notizia due settimane circa.
Figurati se i ragazzi non ci vanno a nozze.
Ogni trasgressione, ogni fonte diversa suscita troppa attenzione.
Figuriamoci...già le chiamano dosi.
Ascoltare quei suoni per alcuni minuti= una dose: ovvio il paragone.
Proprio ieri affrontavo la questione con qualche collega, oggi con il gommista, nessuno saprebbe come poter contrastare questi messaggi.
Continuo a dire che questa maledetta scatola, sulla quale scrivo proprio ora, spesso usata a dismisura, crea danni.
Molto meglio i cartoni di orso yoghi, bubu e via dicendo, soprattutto perché venivano trasmessi solo dalle 17:00 alle 18:00: ricordate?
Vorrei riuscire a non dare troppa attenzione a questa brutta cosa, per evitare di suscitare trtoppo interesse.
16/07/2008 09:50
 
Quota
OFFLINE
Post: 405
Registrato il: 17/04/2008
Socio AST SIT
Anche io ho provato ad ascoltare, ma solo per qualche minuto e ho provato una sensazione di stordimento. Già nonmi piace la musica da discoteca di oggi figuriamoci la musica che fanno sentire su questo sito. Sono d'accordo meglio vedere i cartoni di orso yoghi, topolino ecc insomma quelli dei miei tempi.E' proprio vero tutte le cose che vengono usate a dismisura creano danni.
16/07/2008 10:30
 
Quota
OFFLINE
Post: 142
Registrato il: 26/09/2007
Chiarimento
Al fine di non incorrere in fraintendimenti, vorrei aggiungere qualche parola al mio post.
Il centro del mio racconto non voleva essere lo "sballo" cosa di cui non mi è mai importato nulla. Sono sempre stata una ragazzina tranquilla e fin troppo giudiziosa per lasciarmi tentare dalla trasgressione. Quello che mi interessa sono gli effetti che i suoni hanno sul mio sistema nervoso.
Quando ero piccola ci sono stati periodi in cui persino il rumore dell'acqua che scorreva dal rubinetto mi risultava troppo forte da sopportare, ma la cosa non è mai stata presa in considerazione. Poi, nel periodo in cui le manifestazioni legate alla TS erano al culmine, l'esposizione a suoni acuti o anche semplicemente improvvisi scatenava le mie crisi più violente.
Ad oggi ho mantenuto una maggiore sensibilità verso la musica. Quando ascolto la radio e la scelta dei brani non dipende da me, mi rendo conto che ci sono certe canzoni che mi danno fastidio, un fastidio che va ben oltre il fatto che una certa melodia mi suoni o meno bene, diventa una questione prettamente fisica. Per altri brani invece accade il contrario...come spiegare...è come se quella melodia scorresse nelle vene accordandosi con il mio ritmo vitale...non so se riesco a rendere l'idea, ma ho l'impressione che tutti i musicofili che girano nel forum possano capirmi.
E poi come vi ho raccontato, l'ultimo sistema che ho scoperto per domare le crisi è stato il canto. E' capitato per caso, mentre ero a Messa e "il mostro" mi ha colpito all'improvviso. Ero davvero in difficoltà, ma poi ci siamo messi a cantare e più cercavo di modulare la voce, più il resto del corpo si univa all'armonia di quei dolci suoni. Era come se un gruppo di solisti fosse diventato un'orchestra.
Dopo l'"esperimento" io e Jacopo ci siamo chiesti: "Se questi suoni possono scatenare una crisi, allora forse ce ne sono altri che possono calmarla.
E coincidenza, pochi qiorni dopo, leggendo la rubrica che Umberto Veronesi tiene sul settimanale Oggi ho appreso che esiste una disciplina chiamata "Neurobiologia della musica, una disciplina capace di rivelare il nesso fra l'uso delle note come terapia complementare nella cura di varie patologie, dall'Alzaheimer alla depressione, e i miglioramenti sui pazienti".

Prima di chiudere, per GIGLIO: davvero conosci Nanni Svampa?????
MITICO!
16/07/2008 10:36
 
Quota
OFFLINE
Post: 405
Registrato il: 17/04/2008
Socio AST SIT
Simona, non ti preoccupare, almeno io non h frainteso nulla. Anche a Lorenzo dà molto fastidio la musica alta, i rumori, quindi ti capisco perfettamente. Anche lui canta molto (quando ha voglia) gli piace molto Irene Grandi e tutte le musiche della pubblicità. Ultimamente sta suonando il flauto ( per modo di dire) più che una musica è uno stordimento, vorrebbe anche la batteria così e la volta buona che ci cacciano di casa. Noi stiamo cercando di indirizzarlo al piano infatti ha anche l'organo ma per motivi di spazio non l'abbiamo ancora montato.
Ciao
16/07/2008 12:18
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.176
Registrato il: 14/07/2007
Socio AST-SIT
AH, giusto Milena. Non ti ho più risposto su quell'ipotesi di corsi di musica dell'AST. Dopo alcuni ragionamenti con GF e Chiara, abbiamo deciso che per ora non si fa, per varie ragioni organizzative. Nel caso volessi che Lorenzo provi a studiare con me, giusto perché so che cos'è la SDT e perché posso avere l'appoggio di GF della rete AST per gestire la relazione col bimbo, può venire in una delle scuole in cui insegno già. Man mano che nell'AST si associano insegnanti di musica, si può creare una rete per sperimentare e ricercare insieme, offrendo corsi ai bambini tourettici. Proprio per una lampante economia logistica, è bene che ogni insegnante si appoggi alle strutture in cui già insegna.

Ma ci sono altri soci che insegnano musica?

***

DANZA: addirittura il primo disco che mi hanno regalato è di Svampa, avevo 4 anni! Pensa che sono le uniche canzoni che so cantare, perché ho poca memoria musicale, e ancora peggio per i testi...
Anche se ormai mi relaziono quasi solo con Bach & c., ogni tanto rivisito Nanni. Qualche anno fa ho trovato un cofanetto con l'opera omnia

***

Tornando all'argomento principale: è curioso come io, all'opposto di Danza e Lorenzo, nonché GF e altri, abbia una predilezione per le musiche particolarmente tese, drammatiche, forti e ossessive. E' come se la mia natura tourettico-tesa cercasse musica ad essa empatica.
Leggendo l'articolo sui suoni diabolici, mi è tornato in mente che, l'anno scorso, avevo creato senza volerlo, un suono che mi genera nausea...
[Modificato da owlly 05/04/2018 16:49]
16/07/2008 12:27
 
Quota
OFFLINE
Post: 405
Registrato il: 17/04/2008
Socio AST SIT
Mi piacerebbe molto se Lorenzo provasse a studiare con te, devo proporglielo comunque ormai se ne riparla a settembre. Forse non mi sono spiegata a Lorenzo da solo fastidio la musica che non gli interessa (ovviamente quella che piace a me). Ricordo che appena nato mettevo un cd di ninna nanne (non che avesse problemi per dormire neanche adesso li ha)il risultato è stato che io mi addormentavo e lui rimaneva sveglio, invece con le musiche a lui gradite si addormetava subito. Adesso vedo se si comporta bene gli monto l'organo, è anche molto portato per il canto a differenza di me.
Grazie di tutto
16/07/2008 14:08
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.176
Registrato il: 14/07/2007
Socio AST-SIT
Ok ne riparliamo a Settembre!

ciao!
16/07/2008 21:36
 
Quota
OFFLINE
Post: 783
Registrato il: 19/02/2008
Socio di AST-SIT, Responsabile Soci e Tessere
toc toc....
mi intrometto nell'argomento anche se io la musica la amo ma mi limito ad ascoltarla e canticchiarla.
Una delle prime persone che ho contattato quando ho cominciato a fare la venditrice porta a porta a servizio dell’AST, è stata una mia amica che insegna musica. Leggendo il vostro post mi è tornato alla mente che lei mi aveva parlato di qualcosa che aveva a che fare con la musicoterapia.
L’ho richiamata stasera e mi ha dato qualche riferimento che vi passo sperando che gli interessati di musica navighino sul web per saperne di più.
ALFRED TOMATIS fondatore di un metodo che vorrebbe servire a ristimolare nel nostro cervello parti sopite per vari motivi. Il conceto si puo tradurre banalmente in “sentiamo solo quello che vogliamo sentire” per difenderci da non so cosa. Due dei suoi libri L’ORECCHIO E LA VOCE e L’ORECCHIO E LA VITA.
BARBARA ZANCHI musico terapeuta che opera a Bologna su normodotati e non. Fa sentire della musica in cuffia (soprattutto Mozart e Canti Gregoriani) filtrandola.
Altro dirvi non so. Fatemi sapere dei risultati delle vostre ricerche che spero farete numerose.

[SM=g7576] [SM=g8074]


NANNI SVAMPA??? cantante milanese da cabaret???
**************************************************
Responsabile Soci e Tessere
e mail: resp.soci@sindromeditourette.it

vuoi conoscere la mia storia? Clicca qui


**************************************************
16/07/2008 23:09
 
Quota
OFFLINE
Post: 649
Registrato il: 17/07/2007
serena Danza
nessun faintendimento o messaggio tra le righe, cercavo solo di dire che quanto tu hai segnalato ieri, a me ha generato ansia qualche giorno fa.
Solo questo.
Non parlavo di sballi altrui, ma come vengono identificati questi siti, capaci di crearlo...proprio come dicono i ragazzotti.
Assicuro, non mi è piaciuto affatto quando in casa ho percepito questo messaggio arrivato con scambi di post tra amici di Marci.
Scusa se ho involontariamente fatto intendere cose che non ho neanche pensato.
Saluti belli
E.
17/07/2008 09:19
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.485
Registrato il: 09/07/2007
Responsabile Scientifico

Esperimento semiserio?
...vieni che te ne faccio uno io...ti spezzo la schiena.


CMQ
L'argomento mi sembra interessante e conto di confrontarmi con voi con due parole, se riesco nel WE.
L'ipotesi di avviare corsi di AST non é affatto caduta, unico problema sembra essere l'acquisto del pianoforte. Per la sede informo che alcuni problemi organizzativi sono superati, Segrate va ancora bene...ma per i corsi possiamo anche utilizzare l'altra sede che abbiamo a Novate Milanese (Koinè).

Saluti a tutti...é pronto il caffè e poi mi preparo per andare a trovare Lorenzo.

GFM


17/07/2008 11:54
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.176
Registrato il: 14/07/2007
Socio AST-SIT
Ne riparleremo, GF, l'ultima volta che ne ho parlato con Chiara eravamo giunti a conclusioni differenti.
17/07/2008 12:19
 
Quota
OFFLINE
Post: 142
Registrato il: 26/09/2007
DAI GFM
...non fare così...è che da quando mi hai congedato, è quasi impossibile vederti...e allora uno si ingegna per tenere viva la tua attenzione...
Scherzi a parte, forse ascoltare quel file non è stata una grande idea, ma dai, credo che tutti possano immaginare cosa si prova quando in una notte ti si ribalta la vita. Vai a letto che stai bene e ti svegli nel cuore della notte che non riesci più a controllare un muscolo e il tuo corpo all'improvviso si è trasformato in un essere alieno da te stessa, solo che devi portartelo dietro...o meglio è lui che ti porta dove non vuoi..e in un attimo tutto quello che prima era banale e scontato come portarsi la forchetta alla bocca diventa un'impresa titanica. Capite vero quanto ci spaveta? Capite vero il terrore di sentire la quotidianità che ti sfugge? Il panico generato dal pensiero che chi lo sa se potrai più fare tutte le cose semplici sulle quali fino a quel momento non ti eri nemmeno soffermata a pensare perchè erano troppo banali e invece all'improvviso il tuo più grande desiderio è quello di infilare due passi uno dietro l'altro senza aver bisgno che qualcuno ti tenga per mano? Capite vero?
E poi la vertigine, quando un uomo buono che per caso o per destino entra nella tua vita e con calma e pazienza rimette insieme tutti i pezzi, rimettendoti il tuo futuro e i tuoi sogni tra le mani. La vertigine tra la gioia per aver ritrovato la quotidianità che però non riesce a scacciar del tutto la paura che una notte l'incubo ricominci.
E da lì nasce il bisogno di sperimentare, di fare continuamente piccole verifiche sul buon funzionamento di tutto il sistema per sentirsi più tranquilli, per allontanare la paura. Ogni successo ti convince che è vero, che ce l'avete fatta. Ti senti più forte e più tu diventi forte più la parte cattiva di quella cosa che ti hanno presentato come TS sembra meno minacciosa. Sai che puoi batterla e quei mostri che un tempo ti assalivano all'improvviso adesso scappano terrorizzati da Nanni Svampa. [SM=g10792] O sarà mica che sono talmente stonata che il mio sistema nervosa, pur di sottrarsi allo strazio del mio canto si placa??? Mah, comunque sia, io mi godo il risultato! [SM=g8149]
09/03/2012 17:08
 
Quota
OFFLINE
Post: 237
Registrato il: 25/11/2011
CANTOTERAPEUTA
Se può essere utile ho conosciuto Anna Chiara Farneti, Cantoterapeuta, Cantante professionista, Insegnante di Canto ecc. a me ha fatto un'ottima impressione perchè nella vita fà quello che le piace, chi vuole può dare un'occhiata al suo sito www.vocedelcuore.com
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

     Discussioni Recenti


Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com