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Ancora Scuola

Ultimo Aggiornamento: 24/05/2008 17:32
23/05/2008 09:38
 
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Socio AST SIT
Nota di demerito
Ciao a tutti, eccomi qui ancora una volta, il mio vuole essere soprattutto un consiglio come comportarmi. Ieri Lorenzo è stato portato di peso a scuola(come ormai succede da molto tempo), la cosa nuova è stata che appena ha visto una delle maestre ha dichiarato apertamente che non voleva assolutamente stare con lei. Al rientro da scuola ho trovato una nota sul comportamento avuto in classe, pur essendo d'accordo sulla nota presa sono rimasta molto colpita dal contenuto che è stato Lorenzo si è comportato im modo eccessivamente isterico e maleducato ( voglio sottolineare solo una cosa, mi metto a fare l'insegnante, la parola isterico viene esclusivamente riferita per il sesso femminile, in quanto riguarda una parte del corpo del sesso femminile). L'insegnate comunque è dovuta andare in un'altra classe con i bambini, non apenna uscita Lorenzo si è messo a lavorare tranquillamente. Il comportamento esagerato che ha avuto è dovuto al fatto che è viene continuamente preso in giro da un compagno.
Mi piacerebbe tanto che Lorenzo riuscisse nel futuro ad interagire con l'insegnate, ma poi è proprio vero che tutta la colpa sia del bambino e che anche l'insegnante non riesca ad accattivarsi la simpatia? E' vero che ormai siamo alle ultime battute di scuola, non dovrebbe in questo periodo cercare di interagire di più con il bambino e lasciare indietro un attimo il programma didattico?
Accetto consigli da tutti.

P.S. per Gianfranco, da sabato inizieremo con il nuovo percorso, abbiamo spiegato al bambino come se ritornasse a nascere.
Visto come di sta comportando pur sapendo che è difficile mettere in atto, con il papà abbaiamo deciso che il regalo (che tu sai a cosa mi riferisco) non lo avrà? Facciamo bene?

Grazie a tutti di cuore, in particolare a te Gianfranco, Chiara e a tutto lo staff

Milena [SM=g10881]
23/05/2008 10:44
 
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Registrato il: 19/07/2007
Hai provato a parlare (insieme al suo genitore) con il compagno di Lorenzo ? Se e' lui la causa e' da lui che devi cominciare. Premesso che tu abbia gia' parlato con la maestra, credo che la miglior cosa adesso sia di lasciar scorrere il tempo e visto che mancano una decina di giorni alla fine della scuola penso che non valga la pena intavolare discorsi che non hanno tempo di attuazione.
A settembre,pero'gioca d'anticipo, illustra nel modo appropriato le condizioni di Lorenzo alle maestre per poi studiare con loro come affrontare qualche elemento "disturbatore" che potrebbe arrecare "fastidio" a Lorenzo.
Adesso proiettalo nelle vacanze in modo di allentare lo stress che un'anno di scuola ha accumulato.

Questi che ti ho dato non sono consigli "scentifici" in quanto non ho titoli per darli, sono solo i modi in cui io mi sono comportato per affrontare gli stessi problemi che ho avuto per mio figlio.

Facci sapere.
Un abbraccio
Arturo


















[Modificato da ardena 23/05/2008 10:45]



Referente regionale - Campania


Il passato è l'esperienza,il presente l'azione,il futuro la volontà.
23/05/2008 10:59
 
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Socio fondatore AST-SIT
Cara Milena, quello che avviene a scuola purtroppo adesso non possiamo controllarlo.
Tu riporti dei dati significativi :
- Lorenzo quando vede la maestra dice di non voler stare con lei ( come quando doveva andare in gita)
- Quando la maestra se ne va, lui lavora tranquillamente
- La maestra nella nota non descrive come si è comportato, ma emette un giudizio : comportamento eccessivamente maleducato ed isterico ( che cosa vuol dire? Ha spinto un compagno, ha pianto....), non descrive il comportamento che è avvenuto.
- Riferisci che il suo comportamento, definito dalla maestra "isterico" è conseguente all'essere stato preso in giro da un compagno.

Ti dico per esperienza che purtroppo, spesso ci troviamo davanti ad uno scenario tale riferito alla scuola.
Posso riferirti che l'insegnante prima di scrivere una nota ( che nella maggior parte delle volte invece di estinguere il comportamento lo rinforza) avrebbe potuto osservare il comportamento di Lorenzo in modo oggettivo prendendo in considerazione quello che è successo prima ( il compagno che prende in giro Lorenzo), poi il comportamento che è avvenuto senza interpretazioni e ciò che è avvenuto dopo ( in questo episodio la nota e probabilmente rimprovero della maestra e occhi puntati degli altri bambini su di lui...). L'insegnante avrebbe potuto prendere nota di tale comportamento e verificare se è accaduto altre volte , quante volte e con che intensità ecc... è una tecnica di osservazione e valutazione diffusa e si chiama analisi funzionale chiamata A ( antecedenti ) B ( behavior, comportamento) C ( conseguenze).

In questo modo avrebbe potuto ipotizzare perchè un determinato comportamento avviene.

In questo modo è possibile poi trovare delle modalità d'intervento e porre degli obiettivi, d'altronde dovrebbe essere un dovere della scuola EDUCARE... vedremo se riusciremo a intervenire anche in quest'ambito, speriamo di poter iniziare una collaborazione con la scuola.

Però questo è l'ambiente scolastico di Lorenzo, altro è l'ambiente di Lorenzo a casa, per cui voi siete i principali attori e potete essere efficaci su quanto avviene a casa, non intervenite su qualcosa che è avvenuto a scuola, non potete sapere cosa è realmente successo, mentre a casa sì. Seguite il programma che vi è stato dato, date maggior rilievo ai comportamenti positivi e ignorate quelli negativi, che avvengono con voi. Il premio che avete stabilito riguarda alcuni comportamenti che avete deciso e su questi dovete concentrarvi. La nota a scuola è avvenuta a scuola ed è la maestra ad avergliela data.

Sulla scuola ci potrebbe essere molto altro da dire, ma in questo momento è bene concentrarsi su poche cose alla volta e a casa potrete fare molto per lui, non scoraggiarti.

Un abbraccio,

Chiara
23/05/2008 11:31
 
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Post: 405
Registrato il: 17/04/2008
Socio AST SIT
Grazie a tutti, la nota è stata presa, in quanto Lorenzo ha pianto e secondo l'insegnate di proposito per disturbare la classe ( non ha nè spinto nessun compagno). Lorenzo poi mi ha raccontato che questo compagno lo deliride, ho provato con sua mamma,ma non mi sembra che abbia capito visto che è tutto l'anno che lo prende in giro.
Sicuramente seguiremo il programma è una parte nei momenti di collera lo stiamo già attuando.
Chiara, Lunedì dovreste essere contattati dal Preside della scuola.

Un abbraccio.

Milena
24/05/2008 17:32
 
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Post: 26
Registrato il: 12/01/2008
CIAO MILENA.Sono la mamma di Giulia ci siamo parlate al precedente incontro.HO pensato spesso a voi ea come andavano le cose,come tu sai la nostra situazione è meno pesante e non mi ritengo all'altezza di consigli,ma vi siamo vicini.La maestra ,come direbbe mia figlia in questi casi è una "minaccia"per Lorenzo,caricandolo di tensioni che poi esplodono.Fate bene a partire per tempo per settembre istruendo con aiuti la maestra ma anche chi bambino e genitore,rendono difficile la vita in clase di Lorenzo.Spero tutto si aggiusti al più presto e che Lorenzo trovi la sua tranquillità.A PRESTO.
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