È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

    Forum Tic e Tourette - AST-SIT ONLUS (Associazione Sindrome di Tourette - Siamo In Tanti)

 
  Pagina iniziale Forum Regolamento del Forum Vai al Sito dell'AST-SIT 
Cerca nel Forum Come hai conosciuto il Forum? Associati all'AST-SIT
Discussioni recenti Guide per l'uso del Forum Contattaci

 

 

 

 

 

 

 

 


Bacheca

SOSTIENI AST-SIT CON IL TUO 5 x 1000 - Clicca qui!

Benvenuti nel forum AST-SIT

Problemi con il Login? Clicca qui!

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Bella Angela

Ultimo Aggiornamento: 29/03/2008 14:34
29/03/2008 09:22
 
Quota
OFFLINE
Post: 649
Registrato il: 17/07/2007
...

Lo scambio telefonico è stato molto piacevole.

Gf...forse non sarebbe male se nel sito, sotto i nomi dei referenti regionali, aggiungessimo i rispettivi numeri di telefono: che ne pensi?

A tutti voi una serena giornata...qui il sole splende come sempre e il maestrale regna.

Caro Gf guardo il mare dalla terrazza, ricordi?

Guardo lontano e cerco di contrastare il vento sperando che anche a te caro amico, arrivi la nostra brezza...anche con un po' di profumo di mirto. [SM=g8548]

Tanti saluti

Eugenio
29/03/2008 09:42
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.485
Registrato il: 09/07/2007
Responsabile Scientifico

Pensavo di averti inviato una mail di ffzforum (ma mi sa che mi é stata mangiata dal sistema), vorrei sapere come vanno le cose, la vostra esperienza per molti dell'associazione é preziosa.
SEntiamoci per telefono

29/03/2008 09:59
 
Quota
OFFLINE
Post: 649
Registrato il: 17/07/2007
Stiamo lavorando

per quell'elenco di riferimenti che servono per l'associazione e tra questi volevamo scrivere cose importanti sull'Olivastro, la comunità di Lanusei, ma ci mancano alcuni dati importanti che dovremmo avere a breve.
A dopo...

Se ti capita leggi Il viaggio degli inganni di Salvatore Niffoi casa editrice il Maestrale

E.
29/03/2008 10:15
 
Quota
OFFLINE
Post: 156
Registrato il: 17/08/2007
Socio di AST SIT
grazie Eugenio
per avermi raccontato la vostra storia, avevo la sensazione di vedere un film già visto, ci sono tante cose in comune. La sensazione che qualcuno comprende quello che stiamo passando mi dà molta forza anche se ancora vedo poca luce, comunque le storie scorrono abbastanza parallele, spero che anche noi ne verremo fuori.
Stasere cercherò di farti parlare con mio marito so' che gli servirà.
Per Gianfranco: ho fatto come mi hai detto, ieri in ospedale si è molto arrabbiato ma credo che il segnale gli sia arrivato. Questa sera ti chiamo così parliamo di persona. Grazie per essermi vicino.
29/03/2008 10:20
 
Quota
OFFLINE
Post: 649
Registrato il: 17/07/2007
Guai

a colui o colei che pensasse che questo spazio sia uno dei soliti spazi.

Ancora... la forumterapia funziona!
E.
29/03/2008 11:07
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.485
Registrato il: 09/07/2007
Responsabile Scientifico
Un sottogruppo?

Alcuni mesi fa vidi un documentario su National Geography (SKY) su di un fenomento che rigurada gli elefanti in africa.
In un territorio africano da qualche anno si assiste ad un fenomeno nuovo che faticava ad essere spiegato: "bande" di giovani elefanti attaccano villaggi e persone isolate (uccidendole) ed inoltre distruggendo tutto quello che trovano sul loro cammino, senza un senso comprensibile. Da qui gli studi.
In quel territorio la popolazione di elefanti, alcuni anni prima, era esageratamente aumentata...per questo fu deciso di diminuirla e fu scelto di sopprimere gli esemplari più adulti (femmine e sopratutto maschi), ora si scopre che quella scelta fu un errore drammatico in quanto non vi sono sufficienti esemplari adulti in grado di porre un limite all'esuberanza dei giovani elefanti quando arrivano nell'età delle tempeste ormonali (testosterone). A chi non lo sapesse ricordo che in adolescenza il testosterone non aumenta in modo graduale, ma ad ondate.
Quel documentario, sarà che ormai ho la vita deformata da questa presidenza, mi fece inevitabilmente pensare a quel sottogruppo di nostri giovani tourettici che si impattano in modo aggressivo e predatorio con il resto dell'esistente, spesso con azioni delle quali non si coglie il senso, che non sia solo quello di primeggiare e segnare il territorio con il loro potere.
Sto facendo delle riflessioni in proposito, e per questo sono stato fortemente stimolato dalle ricerche di Bortolato-Marrosu sulle molecole androgene, magari un giorno riesco a metterle per iscritto ed anche col loro aiuto.
Quei "cambi repentini di personalità" di cui abbiamo già parlato, volti in genere in senso oppositivo e distruttivo, che riguardano fortunatamente solo una parte dei nostri tourettici, sono un fenomeno che aspetta di essere compreso e trattato.
Magari un giorno riusciremo ad avere il finasteride in un dosaggio tale da poter essere somministrato anche agli adolescenti, ma nell'attesa ci tocca ragionare con le possibilità che abbiamo di porre un contenimento in senso educativo, utile tanto quanto un faramaco, ma serve un'educazione speciale perché quella normale, anche la migliore, non é in gradoi di farcela..
Il problema di come fare é già stato dibattuto in questo forum e certo l'argomento non é esaurito.
Nelle esperienze che abbiamo possiamo dire che é importante che i nostri ragazzi con questo problema devono trovare un limite, devono sperimentare i costi e le conseguenze degli eccessi, devono imparare ad inibire le pulsioni distruttive...e questo é un problema presente anche in altri sindromi. Tecniche ne conosciamo, ma certo possono non bastare, ed a volte é necessario, quando la cosa ha preso la mano e non si riesce più a ricomporla con le nostre sole forze,far ricorso ad aiuti esterni...una di queste possibilità (una) può essere l'allontanamento strategico, che deve essere vissuto come conseguenza avversiva di un comportamento.
E' necessario studiare delle forme (luoghi, parole, modi) con cui ottenere il risultato auspicato: riattivare la capacità inibitoria e riuscire a stimolare l' assertività senza aggressione o strapotere.

Penso che su questo tema, che a me pare riguardi un sottogruppo dei maschi con TS, abbiamo da studiare parecchio.

GFM



29/03/2008 14:34
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.485
Registrato il: 09/07/2007
Responsabile Scientifico


Marci: veramente pensavo che i numeri ci fossero già. E' da fare certamente, scrivi a Dolly.

Un abbraccio

GFM

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

     Discussioni Recenti


Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com