È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

    Forum Tic e Tourette - AST-SIT ONLUS (Associazione Sindrome di Tourette - Siamo In Tanti)

 
  Pagina iniziale Forum Regolamento del Forum Vai al Sito dell'AST-SIT 
Cerca nel Forum Come hai conosciuto il Forum? Associati all'AST-SIT
Discussioni recenti Guide per l'uso del Forum Contattaci

 

 

 

 

 

 

 

 


Bacheca

SOSTIENI AST-SIT CON IL TUO 5 x 1000 - Clicca qui!

Benvenuti nel forum AST-SIT

Problemi con il Login? Clicca qui!

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

La mia situazione

Ultimo Aggiornamento: 05/04/2018 20:39
25/01/2008 11:31
 
Quota
OFFLINE
Post: 313
Registrato il: 07/11/2007
Socio AST-SIT
Carissimo Alpha,

Ti ridò il benvenuto, e ti dico subito che mi ritrovo in varie cose che hai scritto.

Anch'io quasi 4 mesi fa quando ho scoperto il forum, e ho cominciato a scrivere, mi sono sentito molto rilassato per il solo fatto di non sentirmi più solo.
In particolare fino a prima di iscrivermi non avevo mai parlato a nessuno di tic e quant'altro...tanto meno sapevo di avere la tourette...semplicemente non volevo neppure pensarci, e mi aggrappavo al lato "controllabile" dei tic per dirmi che se volevo potevo smettere in qualsiasi momento.
Essere uscito allo scoperto qui sul forum ha innescato varie reazioni positive in me. Più consapevolezza del problema, più unione con altri simili, meno senso di colpa per come sono.

Neppure i miei sannò che sto studiando il fenomeno. In effetti loro non sanno neppure che esista la tourette...anche se mio padre stesso ce l'ha.
Non credo che per ora potrei mai parlarne con loro...è troppo complesso, e potrei farlo solo se non vivessi sotto lo stesso tetto.
Cmq sono d'accordo che potrebbe essere molto utile.

Come racconto su un post in cui mi descrivo, noto che per la maggior parte i miei tic nascono da un azione di pensiero soprattutto collegata alla parola...in pratica una forma di ecolalia interna.
Cmq anch'io piego il polso, e contraggo anche il resto della mano dita comprese.
Abbastanza recente è tendere la mandibola, che mi ha causato varie volte un movimento orrendo tipo lussazione.

"Il problema che a causa appunto dei tic me ne sono sempre stato in seconda fascia, ho sempre cercato di non apparire, l'esatto opposto di una persona egocentrica."

Come non capirti. Mi ci ritrovo molto. Anch'io posso collegare da poco molte cose che sentivo dentro, capendo che certi disagi centravano anche con il doversi controllare e altri aspetti della sindrome oltre i soli tic.
Tutto sommato, forse il fatto di non conoscere la sindrome e non voler pensare ai tic (pur essendo anch'io passato per le prese in giro..) ha fatto si che prevalesse l'aspetto ottimista che ho..il
continuo cercare avventura e amicizia.
Questo cmq come a te, ha portato ad un atteggiamento poco competitivo e a volte un pò arrendista.
Alla fine le sfide e le competizioni sono sempre state e sempre saranno con me stesso.
Devi pensare a come siamo nella totalità della persona. Non vedere solo che non ti esponi. Con la sensibilità che abbiamo, la mente che lavora molto e certi lati da tenere a bada, è ovvio che sia più difficile di chi ha la testa vuota e non sa neppure di esistere.
Vedi i lati positivi, possiamo provare sensazioni ed emozioni che magari altri non provano. Possiamo capire le persone, capire noi stessi e migliorare, possiamo vivere tutto più intensamente. Certo può far male, ma personalmente preferisco essere così, e poi magari imparare e mediare...che non esserlo, perchè non basterebbe una vita per capire e sentire quello che sentiamo noi.

Questo non significa che dobbiamo rimanere dietro le quinte, anzi.
Conosco un ragazzo, non so se tourettico, con tic molto forti e davvero vistosi che fa l'organizzatore di mostre di fumetto...e molto spesso parla davanti a centinaia di persone pur con i suoi tic...semplicemente se ne strafrega.
Non dico sia facile, ma lo sto provando sulla mia pelle in questo periodo...
Sto facendo molto "outing" parlando ad amici vari della sindrome, che cmq si nota poco in pubblico. A forza di parlarne mi sto rendendo conto che le persone, quelle intelligenti (e solo di quelle mi importa) se ne fregano dei miei tic, e anzi ci scappa anche che mi ammirano.

Cmq detto questo, soffro molto anch'io la timidezza con le ragazze..e in generale sento molto anch'io il peso del giudizio degli altri..anche se mi rendo conto che spesso è un fenomeno che vive solo o quasi nella mia testa.

Suono la batteria, e anch'io sono stato limitato dalle tensioni che mi prendono studiando la tecnica e/o leggendo.
Non sempre riesco a concentrami e stare rilassato.

Sul discorso ragazze e tic.
Come dicevo in pubblico riesco a essere molto controllato...pensa che tendo a trattenermi anche con i miei genitori...
Per cui, anche se sento che non mi fa bene, non avrei problemi a non lasciar trasparire nulla con una ragazza. Nonostante questo sono timidissimo, penso troppo e credo sempre di non essere all'altezza per entrare nella vita di una persona ed essere accettato.

Considera però questo, nel momento in cui una ragazza ti vuole bene, ti scopre e ti accetta pur non sapendo ancora dei tic...sono sicuro che se è una persona sensibile non può far altro che capirti e ammirarti, perchè saprà che raramente potrà trovare una persona aperte e sensibile come te.
Ovvio che poi non è facile, e come ho detto sopra io stesso per miriadi di motivi mi blocco.

Condivido anche il discorso di non dare il massimo per paura di sbagliare.
Anch'io mi sento una pentola a pressione pronta ad esplodere, ma quando ci sarebbe il momento per farlo preferisco guardare gli altri...immaginare e pensare alla prossima occasione.
E questo, ti capisco, fa soffrire molto...ti senti sprecato..buttato via. Vedi gli altri e quasi vivi la loro vita perchè ti senti scaricato della responsabilità, della possibilità di sbagliare e di perdere.
Che dire, è un problema attuale anche per me. E sto cercando anch'io rimedio...da un lato lo sto trovando forzando la paura di buttarsi.
Come stai facendo tu con le ragazze...affronti il timore e scopri che quella che era una paura aveva poi poco fondamento.

Mi sento di dirti continua così, e cerca di affrontare i tuoi mostri...vai per gradi ma non mollare e tieni stretto il cappio al collo delle tue paure.
La mente gioca brutti scherzi, soprattutto una mente florida come quella di un tourettico...

Figurati, qui non annoi nessuno, anzi scrivi più che puoi e usa il forum come strumento...non trattenerti lasciati andare e tira fuori tutti i dubbi e le puare.
Finora ho fatto così, e il forum mi ha aiutato davvero molto, anche solo come stimolo a scavarmi dentro.

A presto [SM=g7566]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

     Discussioni Recenti


Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com