Forum Tic e Tourette - AST-SIT ONLUS (Associazione Sindrome di Tourette - Siamo In Tanti)

 
  Pagina iniziale Forum Regolamento del Forum Vai al Sito dell'AST-SIT 
Cerca nel Forum Come hai conosciuto il Forum? Associati all'AST-SIT
Discussioni recenti Guide per l'uso del Forum Contattaci

 

 

 

 

 

 

 

 


Bacheca

SOSTIENI AST-SIT CON IL TUO 5 x 1000 - Clicca qui!

Benvenuti nel forum AST-SIT

Problemi con il Login? Clicca qui!

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

La mia situazione

Ultimo Aggiornamento: 05/04/2018 20:39
24/01/2008 17:41
 
Quota
OFFLINE
Post: 41
Registrato il: 22/01/2008
Premetto che solo la scoperta di questo forum dove poter parlare liberamente dei miei tic e della mia situazione mi ha fatto venire un bel sorrisone e mi ha fatto rilassare, magari bastasse questo per farli cessare, quindi vi ringrazio tutti!

I miei genitori non sanno che sono alla ricerca di un rimedio ai miei tic per saperne di piu da quando sono piccolo credo che sia giusto almeno chiedere info a loro sulla mia storia da principio.

Cmq ho sempre avuto tic, lo sbattere gli occhi, fare l'occhiolino, spalancarli per poi dopo strizzarli sono quelli che ho sempre avuto.
Ultimamente tiro su con il naso abbastanza frequentemente e ogni tanto premo i mignoli delle mani sull'interno del palmo delle stesse. A volte, in modo abbastanza simile picchio le punte dei piedi per terra. Più raramente mi picchio un piede sul malleolo dell'altro, piego il polzo,piccoli rumori con la gola.

I miei genitori fin da quando ero bambino mi hanno sempre inserito in attività di gruppo, ho fatto gli scouts per diversi anni, ho fatto musica, gioco a calcio, ho fatto le superiori lontane da casa vivendo in un convitto con altri ragazzi ecc ecc.
Il problema che a causa appunto dei tic me ne sono sempre stato in seconda fascia, ho sempre cercato di non apparire, l'esatto opposto di una persona egocentrica.
Dentro soffrivo ma di svariate situazioni lo capisco solo ora il motivo all'età di quasi 24 anni.
Credevo di essere timido, ma perchè con gli amici no e con le persone con meno confidenza e con le ragazze si?
Perchè non volevo mettermi in mostra per paura che notassero i miei tic. Inevitabilmente ci sono situazioni e momenti che per me era difficile mascherarli, cosa che cerco di fare in continuazione in presenza di altri, momenti in cui venivo "scoperto" e allora via con le prese in giro. Mi son sempre tenuto tutto dentro, cercando di far finta di niente delle derisioni che subivo e per questo nei gruppi delle attività e a scuola non sono mai stato il classico sfigato, anzi, ero tra quelli migliori, visti meglio e più considerati.

Negli scouts, per chi non lo sapesse ci sono momenti di confronto, in cui bisogna esprimersi davanti a tutta la comunità e mettersi in discussione su vari argomenti, e sono momenti in cui io tremavo dallo sgomento di dover parlare, almeno quando ero obbligato, quando non lo ero ovviamente facevo l'ascoltatore che veniva poi invogliato costantemente a dire la mia e che nessuno mi giudicava. Ma questo non bastava, sapevo che il giudizio nei miei confronti ci sarebbe stato.

Per quanto riguarda la musica dico solo che mi viene da piangere se riguardo le cassette dei saggi in cui suono mentre sbatto gli occhi, provo una vergogna enorme e molto dispiacere, mi verrebbe da piangere. Tra l'altro ero dotato perchè leggere uno spartito sbattendo gli occhi non è facile! Poiho smesso di fare musica, e questo è uno dei motivi.

Le ragazze. Questo è il motivo più grosso che mi ha portato ad aprire gli occhi e ad agire per risolvere più difetti possibili della mia persona. Sono un bel ragazzo, e non vi dico quante volte da adolescente ad ora mi hanno detto persone di tutte le età: "Mamma mia, chissà quante ragazze ti corrono dietro!" Eh si, ho la fila! Ma dove? E dentro la mia testa mi dicevo "Sono timido da far schifo, non ne ho punte". Invece ora capisco che stare insieme da una ragazza mi mette ancora pù indifficoltà, perchè un amico mi accetta per quello che sono e ne ho tantissimi di amici, ma il timore di stare con una ragazza che poi scopre che soffro di tic mi ha sempre ucciso.
Per questo non ho mai avuto fidanzamenti, solo qualche breve storia con ragazze che mi hanno detto chiaramente che mi volevano dopo aver cercato in tutti i modi di farmelo capire menre io fuggivo da loro.

Da qualche mese ho cercato di combattere la mia timidezza con le ragazze andando a conscerle, cosa che prima mi sognavo, sto combattendo la paura e riesco ad instaurare una conversazione. Negli ultimi 5 mesi non so quante ragazze ho conosciuto in locali e disco, una marea. Tra tutte queste ce n'è state alcune con le quali è successo anche qualcosa, una di queste che sta abbastanza lontana da casa mia, mi piace da morire ed io piaccio a lei, soltanto che non ho il coraggio di rivederla, ovviamente per paura che i miei tic possano allontanarla da me.

Infine ho capito che in tutti questi anni ho sviluppato un carattere privo di credenziali in me stesso. Piccolo esempio, il fatto di essere spesso stato in un angolo, nascondendomi dalle varie situazioni, credo mi abbia anche bloccato dal punto di vista calcistco. Gioco in una categoria di poco valore ache perchè ho iniziato a 18 anni e le mie potenzialità sono molto buone. Però la differenza tra le mie prestazioni in allenamento e in partita sono enormi. In allenamento faccio ttto quel che so fare e in partita non riesco ad esprimermi, finendo spesso in panchina, gustamente. Il fatto di non esser mai stato uno che si butta, si mette in mostra, dimostra le sue qualità, dice la sua, mi tiene bloccato anche nello sport, nel senso che invece di provare per dire a tirare io o a dribblare o a fare un'azione personale passo il pallone, che vuol dire "fai te, mi levo la responsabilità, poi se sbaglio che succede". Con gli anni è un po migliorata la situazione ma generalmente sono spesso sfiduciato.

Da qualche giorno ho iniziato con delle pratiche, l'uso della scrittura a flusso libero e l'uso di affermazioni per vedere se crisolvo qualcosa.

Potrei scivere un libro ma non voglio annoiarvi, ho già scritto abbastanza e spero non sia troppo incasinato.

Fatemi pure domande per chiarimenti e aspetto il vostro aiuto!

Un grazie anticipato!

Alpha
Sii sempre come il mare che infrangendosi contro gli scogli, trova sempre la forza di riprovarci - Jim Morrison
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

     Discussioni Recenti


Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com