Forum Tic e Tourette - AST-SIT ONLUS (Associazione Sindrome di Tourette - Siamo In Tanti)

 
  Pagina iniziale Forum Regolamento del Forum Vai al Sito dell'AST-SIT 
Cerca nel Forum Come hai conosciuto il Forum? Associati all'AST-SIT
Discussioni recenti Guide per l'uso del Forum Contattaci

 

 

 

 

 

 

 

 


Bacheca

SOSTIENI AST-SIT CON IL TUO 5 x 1000 - Clicca qui!

Benvenuti nel forum AST-SIT

Problemi con il Login? Clicca qui!

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

FINASTERIDE

Ultimo Aggiornamento: 30/03/2018 02:49
17/12/2007 22:28
 
Quota
OFFLINE
Post: 649
Registrato il: 17/07/2007
commenti

attendesi... [SM=g6270]

anche qualche considerazione;

l'importante è parlarne...prima che lo facciano altri,

in altre sedi e

altri spazi a noi diametralmente opposti. [SM=g7574]

Tic, tic... [SM=g6256]

Eugenio
18/12/2007 14:18
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.485
Registrato il: 09/07/2007
Responsabile Scientifico
Caro Marcimari


un primo commento lo avevo già fatto Marcimari, forse ti é sfuggito.

Ma metterò sul sito tutta la traduzione del testo che mi hai inviato, che é in inglese e presenta alcuni elementi tecnici di difficile realizzazione (tabelle e grafici), almeno per me.

Dammi tempo.

Solo una cosa, non posso permettermi il lusso di considerarmi in corsa con altri e non conosco spazi diametralmente a noi opposti. La nostra attività per il sito é di carattere volontario e non sempre é possibile darle tutto lo spazio che sarebbe opportuno.
Comunque accolgo la tua sollecitazione, avevo promesso che ne scriverò e lo farò.

Affettuosamente GFM [SM=g7554]
28/12/2007 01:34
 
Quota
OFFLINE
Post: 16
Registrato il: 28/12/2007
Staff Scientifico
Finasteride
Cari Membri del Forum:

mi presento brevemente. Sono medico, specialista in psicofarmacologia, e mi occupo di ricerca neuroscientifica su modelli animali di Sindrome di Tourette e altri disturbi del controllo degli impulsi. Lavoro attualmente alla University of Southern California a Los Angeles e all'Universita' di Cagliari. Insieme al Prof. Francesco Marrosu, sono uno degli autori del recente manoscritto sulle proprieta' terapeutiche della finasteride per la Sindrome di Tourette da voi gentilmente citato.
Ho ricevuto il cortese invito dei coniugi Loddoni e del Dr. Morciano a parlare di questa ricerca e delle prospettive terapeutiche sulle quali sto attualmente lavorando in Italia e negli Stati Uniti.

Come ho promesso al Dr. Morciano, sono ben lieto di dare la mia disponibilita' (nei limiti delle mie competenze) a discutere di questa e altre questioni neurobiologiche e terapeutiche relative al morbo di Tourette presso questo forum.

Ringrazio tutti per la cordiale accoglienza.
Un saluto,
Marco Bortolato
28/12/2007 01:47
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.176
Registrato il: 14/07/2007
Socio AST-SIT
Benvenuto, Professore

Sono particolarmente lieto per la sua partecipazione al Forum dell'AST-SIT.
28/12/2007 02:13
 
Quota
OFFLINE
Post: 313
Registrato il: 07/11/2007
Socio AST-SIT
Mi unisco anch'io al benvenuto, sono felice che si sia iscritto e che si aggiunga un'ulteriore voce scientifica.
28/12/2007 03:57
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.485
Registrato il: 09/07/2007
Responsabile Scientifico
benvenuto


Dobbiamo ringraziare il dott. Bortolato anche per la sua disponibilità ad interlocuire con il forum sull'intero campo della sua ricerca.
Nel merito del finasteride e in generale del testosterone nella nostra sindrome stiamo organizzando uno spazio ad hoc sul sito nel quale pubblicheremo materiale in originale e alcuni commenti. Il tutto sarà attivato entro questa domenica.
Il denominatore comune del controllo degli impulsi fra alcune sindromi, da lei citato, é questione che già molte volte é emersa in questo forum insieme ai meccanismi regolativi. Anche per questo il suo arrivo fra noi, il suo sapere scientifico, é particolarmente gradito.

GFM


28/12/2007 18:40
 
Quota
OFFLINE
Post: 262
Registrato il: 23/08/2007
Socio fondatore di AST-SIT - Tesoriere
Grazie Dott. Bortolato per la qualificata partecipazione al forum della nostra Associazione. Ci auguriamo una fruttuosa collaborazione.
Bruna Tibaldi e Giovanni Cravero



**************************************************
  Vuoi leggere la mia storia? Clicca qui!

**************************************************
28/12/2007 19:12
 
Quota
OFFLINE
Dott. Bortolato

Un benvenuto anche da parte di Eddie, creatore di questo forum e del sito dell'Ast-Sit. Ho trovato molto interessante la sua ricerca relativa al Finasteride, spero che la collaborazione con l'Ast-Sit abbia un rapporto proficuo e duraturo. Ci sono aspetti molto interessanti a mio modo di vedere.

A presto e buon lavoro
Eddie
28/12/2007 20:52
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.485
Registrato il: 09/07/2007
Responsabile Scientifico
per giusta informazione

Forum e sito,
esistono da molto prima che nascesse ASTsit ed i contenuti sono curati dal suo responsabile scientifico che sono io, la scorsa estate con l'aiuto di eddie abbiamo tentato un restyling della grafica, che sarà a breve ulteriormente ripresa (sono in corso studi e progetti).
Responsabile del Sito e webmaster é Dolores Lombardi, responsabile del forum é Giglio.
Ci scusi Bortolato se ogni tanto, come lei sa, i tourettici maschi esagerano nel presentarsi. [SM=g7554] [SM=g7535]
29/12/2007 02:35
 
Quota
OFFLINE
Post: 16
Registrato il: 28/12/2007
Staff Scientifico
Ringraziamenti
Ringrazio il Dr. Morciano, i Sig.ri Loddoni e tutti voi per la calorosa accoglienza. Nei limiti delle mie competenze e dei ristretti tempi che mi sono concessi dalla mia attivita', saro' ben lieto di poter offrire il mio supporto all'associazione. Uno dei problemi di noi ricercatori e' che talvolta ci dimentichiamo degli aspetti propriamente umani delle patologie che studiamo. Cio' e' profondamente sbagliato, anche e soprattutto per patologie complesse e multiformi come quelle neuropsichiatriche. Anche per questo, sono certo che la partecipazione al forum sara' di straordinario aiuto anche a me per l'identificazione di nuove linee di ricerca e strategie terapeutiche.

Grazie a tutti e a presto,
Marco Bortolato
30/12/2007 00:35
 
Quota
OFFLINE
Post: 56
Registrato il: 25/07/2007
Socio AST-SIT
Socio fondatore AST-SIT
benvenuto professore
colgo l'occasione di dare anche io il mio benvenuto al professor Bortolato!
sono veramente molto contenta del suo ingresso tra noi.
grazie ai marcimari per aver coinvolto una persona per noi così importante!

Emanuela Gravina
[Modificato da lasaraghina 30/12/2007 00:38]
22/11/2011 18:24
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.485
Registrato il: 09/07/2007
Responsabile Scientifico
equivoci
La ricerca di Bortolato sta andando avanti ed ora siamo alla fase del doppio cieco. Sta andando avanti anche con il sostegno di AST, che é ufficialmente l'associazione che ha permesso a Marco di usufruire del grant messo a disposizione dalla TSA (nostra cugina maggiore diciamo) americana.
Fare ricerca sulla finasteride in quanto antiandrogeno significa misurare gli effetti degli ormoni sulle manifestazioni sindromiche, cosa davvero tanto importante.....in particolare direi per alcune fasi della vita. La finasteride come reattivo permette di valutare l'azione degli ormoni su alcuni sintomi...oltre che di ipotizzare una cura farmacologica.
Personalmente vengo informato periodicamente dello stato della ricerca e di questo a marco sono molto grato, l'ultima nostra tavola rotonda ha dato centralità alle ricerche di Marco, era a Novate e lui era presente (sempre con il collegamento internet con il prof. marrosu dell'università di cagliari).
Spero tu non voglia intendere che queste ricerche puntano a fare vendita di farmaci perché non é così.
Poi c'é la questione della finasteride in sè, certo é un antiandrogeno sino ad ora utilizzato soprattutto per la caduta (androgena) dei capelli...e con questo? Mica é la prima volta che una molecola usata per uno scopo si scopre essere più utile per un altro, pensa che l'alloperidolo é nato come farmaco contro la pressione alta! La composizione che é attualmente oggetto di sperimentazione é quella del proscar, già usato per la caduta dei capelli.
Si sapeva già, anche in fitoterapia (ad esempio con la pianta seronoa bilba), che gli antiandrogeni potevano avere anche un effetto benefico sul sistema nervoso, qui si sta approfondendo.
SE invece tu volevi dire di evitare di fare e provare col fai da te...allora in questo caso concordo con te.
GFM
[Modificato da owlly 30/03/2018 02:49]
24/11/2011 09:12
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.485
Registrato il: 09/07/2007
Responsabile Scientifico
Purtroppo lo sai com'é. questo forum é gratuito e lo "paghiamo" ospitando la loro pubblicità... che viene selezionata in base ai titoli che trovano nelle nostre discussioni.
Concordo pienamente.
Certo poter avere un nostro forum ci aiuterebbe a non correre questi rischi ed avrebbe anche una serie di altri importanti vantaggi...non é la prima volta che suono questa campana...ma i tourettici informatici pare non sentano bene.
GFM
13/12/2011 20:39
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.485
Registrato il: 09/07/2007
Responsabile Scientifico
Mi sono accorto di non aver pubblicato l'ultimo report della ricerca sulla finasteride di Marco Bortolato, che in realtà é una pubblicazione. Metterò la pubblicazione sul sito al più presto.
Inoltre questa pubblicazione ci libera dal vincolo di segretezza dei contenuti dell'ultima tavola rotonda della nostra associazione...pertanto gli interessati, se soci, possono richiedere il dvd scrivendo all'associazione.

GFM

Avevo lasciato lo scritto in attesa di aver il tempo di tradurre dall'inglese e di rifare la tabella sinottica...scusate ma poi me ne sono dimenticato.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

     Discussioni Recenti


Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com