Forum Tic e Tourette - AST-SIT ONLUS (Associazione Sindrome di Tourette - Siamo In Tanti)

 
  Pagina iniziale Forum Regolamento del Forum Vai al Sito dell'AST-SIT 
Cerca nel Forum Come hai conosciuto il Forum? Associati all'AST-SIT
Discussioni recenti Guide per l'uso del Forum Contattaci

 

 

 

 

 

 

 

 


Bacheca

SOSTIENI AST-SIT CON IL TUO 5 x 1000 - Clicca qui!

Benvenuti nel forum AST-SIT

Problemi con il Login? Clicca qui!

 
Stampa | Notifica email    
Autore

il ritorno a scuola

Ultimo Aggiornamento: 05/04/2018 10:57
28/03/2008 14:17
 
Quota
OFFLINE
Post: 167
Registrato il: 20/07/2007
Socio AST-SIT
Costretto ad andarsene
Come già detto sul forum mio figlio aveva fatto la scelta di iscriversi ad una scuola con convitto dato la sua esigenza di allontanarsi da casa. Certo la sua frequenza non è stata come quella degli altri ragazzi, spesso non entrava in orario ed a volte saltava qualche ora di lezione trovando sempre mille scuse.
I docenti ed il preside erano ben informati riguardo al suo problema e malgrado sembrasse che ci fosse la disponibilità ad aiutare il ragazzo a finire questo iter scolastico, la cosa è degenerata nel peggiore dei modi:
ci hanno portati (a causa delle loro pressioni psicologiche) a richiedere il nulla osta per iscriverlo in un'altra scuola. Tutto questo al secondo quadrimestre della quinta superiore di un liceo scientifico.
I fatti: Il preside ha avuto ad un certo punto la splendida idea di dire a mio figlio che nella scuola c’era un ragazzo che voleva la sua testa ( quando ha fatto questa affermazione ero presente anch’io) Potete immaginare come in lui abbia iniziato a lavorare il pensiero ossessivo; appena ha saputo che c’era un ragazzo che parlava male di lui ha fatto 2+2 ed ha cercato di fargli capire che non era cosa prendendolo per la felpa ..
Questa cosa ha spaventato tutti ed , anche se non è stato violento verso il ragazzo, hanno deciso di allontanarlo dal convitto e lo hanno sospeso dalla scuola per 15 giorni circa.
Al suo rientro a scuola abbiamo accordato con il preside la possibilità di entrare tutti i giorni alla seconda ora dato che non frequentando più il convitto doveva recarsi a scuola con il treno ed il primo treno della mattina lo faceva arrivare alle 9,00.
Dopo la prima settimana una professoressa gli vieta di entrare in classe malgrado il permesso del Preside e la cosa provoca una tale rabbia nel ragazzo che lo porta ad insultarla . il giorno dopo viene convocato un consiglio di classe dove decidono che dopo le 8 e 50 i ragazzi non sono più ammessi alle lezioni.
Oltre a questo decidono di chiudere i bagni ( ancora di salvezza in alcuni momenti) durante le ore di lezione e di aprirli sono per l’intervallo. Questo viene comunicato a mio figlio prima di una verifica importante insieme a parole del tipo:- ora voglio vedere se riuscirai ad essere come gli altri ragazzi- da parte della professoressa.( Ovviamente non è riuscito a scrivere nulla in quella verifica).

In un primo momento avevo deciso di procedere andando al Provveditorato a denunciare il tutto, ma poi mi sono calmata e per ora osservo. Capisco che rapportarsi con i nostri ragazzi è complicato anche per i professori , ma la cosa che mi fa infuriare è l’atteggiamento di chiusura di alcuni professori che per tutelare il loro monotono insegnamento non sono disposti a nessun tipo di variazione; non so se per ottusità, incapacità , mancanza di voglia o cattiveria.
Comunque mi rendo conto che tutti questi avvenimenti forse sono serviti a far capire al ragazzo che nella vita si incontra gente di tutti i tipi , che gli stronzi esistono e che le persone “diverse” spesso non solo non sono accettate ma sono anche perseguitate. Dovrà quindi adattarsi ad ingoiare il boccone amaro se vuole vivere in questa società anche se per lui sembra veramente difficile.
Sono assalita dal dubbio: è giusto che prenda queste mazzate per capire che certi atteggiamenti che a volte ha non sono accettati, oppure è bene continuare a fargli capire che c’è chi lo capisce e lo difende?
Ora è iscritto in un'altra scuola vicino a casa e speriamo che riesca ad avere l’umore giusto per superare questa maturità dato che le capacità non gli mancano.

Vi abbraccio e vi ringrazio per la disponibilità che mi avete dato anche in questa occasione.


Clod
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

     Discussioni Recenti


Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com