Forum Tic e Tourette - AST-SIT ONLUS (Associazione Sindrome di Tourette - Siamo In Tanti)

 
  Pagina iniziale Forum Regolamento del Forum Vai al Sito dell'AST-SIT 
Cerca nel Forum Come hai conosciuto il Forum? Associati all'AST-SIT
Discussioni recenti Guide per l'uso del Forum Contattaci

 

 

 

 

 

 

 

 


Bacheca

SOSTIENI AST-SIT CON IL TUO 5 x 1000 - Clicca qui!

Benvenuti nel forum AST-SIT

Problemi con il Login? Clicca qui!

 
Stampa | Notifica email    
Autore

il ritorno a scuola

Ultimo Aggiornamento: 05/04/2018 10:57
17/10/2007 19:05
 
Quota
OFFLINE
Post: 26
Registrato il: 11/10/2007
Socio AST-SIT
.....
Clod, quello che racconti mi fa vergognare di essere un'insegnante. Ma non demordere. Nella mia scuola eravamo del tutto impreparati ad affrontare il problema eppure ci abbiamo provato. C'è voluta una mamma "rompipalle" (che ho imparato ad ammirare), un dirigente che ci ha autorizzati ad agire in certi modi, una classe di compagni meravigliosi e tanta buona volontà. Credevo avessimo fatto proprio poco, ma ora che ho sentito te, forse posso dire che non siamo tanto male.
F. può entrare a scuola secondo i suoi tempi. Nessuno gli rimprovererà 10, 20, 50 minuti di ritardo. Può uscire per qualche minuto dalla classe in qualsiasi momento, se ne sente il bisogno. Non è in grado di terminare le verifiche nei tempi stabiliti e quindi, se è possibile, valutiamo solo la parte svolta, oppure completiamo con domande orali. Non riesce a prendere appunti e i compagni gli fotocopiano i loro. Non si concentra nello studio, perciò nel pomeriggio è seguito da un insegnante scelto (e pagato) dalla famiglia e con cui siamo in contatto per informarlo sulle parti di programma da approfondire.....
Non mollare Clod, vai dal dirigente, forniscigli del materiale informativo, chiedigli di fotocopiarlo per gli insegnanti di tuo figlio, quando andrai ai colloqui informati se lo hanno letto. Esigi che a tuo figlio sia riservata almeno la stessa attenzione che si riserverebbe ad uno studente diversamente abile o ad uno straniero. Non ti preoccupare di sembrare apprensiva, protettiva o altro, vai avanti per il bene di tuo figlio.
Ti devo anche dire però, che quello che è stato fatto non sembra essere servito a molto. Quest'anno F., pur uscendo tutte le mattine di casa, viene poco a scuola, chiede di andare via anche solo dopo un'ora di lezione, non sembra interessato ai compagni di classe.
Ed è per questo che sono qui. Che fare? Insistere perchè tenga duro? E se non fosse quello che vuole? E se fosse fargli un'ulteriore violenza? Ciao Clod. A presto.
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

     Discussioni Recenti


Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com