Forum Tic e Tourette - AST-SIT ONLUS (Associazione Sindrome di Tourette - Siamo In Tanti)

 
  Pagina iniziale Forum Regolamento del Forum Vai al Sito dell'AST-SIT 
Cerca nel Forum Come hai conosciuto il Forum? Associati all'AST-SIT
Discussioni recenti Guide per l'uso del Forum Contattaci

 

 

 

 

 

 

 

 


Bacheca

SOSTIENI AST-SIT CON IL TUO 5 x 1000 - Clicca qui!

Benvenuti nel forum AST-SIT

Problemi con il Login? Clicca qui!

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

X Morciano

Ultimo Aggiornamento: 02/09/2007 14:41
28/08/2007 11:45
 
Quota
OFFLINE
Postato da Antonio1234

Ciao Gianfranco, a seguire ti copio/incollo una mail che mi ha spedito Antonio1234, padre di un bambino che mostra segni di Tourette. Ci tengo a dire che il sig. Antonio si è ripromesso che in futuro sarà lui DIRETTAMENTE a postare nel forum... ciao, ciao!!

INIZIO
******
Devo dire che solo da qualche giorno ho scoperto il sito, ed ho letto con interesse moltissimi degli interventi riportati.

Non sono un conoscitore della materia e quindi vogliate scusarmi se uso termini impropri o poco adeguati.

Sto cercando di capire meglio ed in modo più approfondito tutto ciò che viene descritto come tic.

Il mio figlio primogenito, oggi quattordicenne, sin dall’età di 6, 7 anni ha incominciato ad averne, inizialmente batteva gli occhi, poi in seguito alzava il mento, poi ha iniziato a strizzare gli occhi con sequenze molto veloci; alternando periodi dove erano piu evidenti con periodi più tranquilli.

Sin dai primi sintomi ci siamo rivolti a degli specialisti, in particolare dopo esserci consultati con il pediatra, abbiamo fatto varie visite al Bambin Gesu di Roma.

Devo dire che quelle visite erano tremende !

Leggendo gli interventi del forum, mi ci ritrovo perfettamente.

L’equipe medica del Bambin Gesu, spesso con molti giovani medici, forse studenti, guardavano il bambino come un “caso clinico” e basta.

Vari incontri vari consulti ed iniziarono a prescriverci un terapia, ho cercato con mia moglie di ritrovare traccia di quelle prescrizioni mediche per descrivere la terapia consigliata ma non abbiamo ritrovato nulla purtroppo.

Dopo qualche tempo, non essendoci risultati, ci dissero che avremmo dovuto sottoporre il bambino ad una risonanza magnetica, ma per poterla correttamente eseguire sarebbe stata necessaria una anestesia totale.

Di fronte a tale consiglio, dicemmo che ci avremmo pensato, e non siamo più stati al Bambin Gesu.

Dopo di che, mia moglie seguendo dei consigli di altre persone, ha preso contatti con un omeopata che seguiva anche altri casi simili al nostro.

Molte palline colorate, molti tentativi, ma nessun risultato.

A tale proposito,( omeopatia), ho letto l’intervento del prof. Morciano, davvero molto puntuale.

In seguito ho avuto modo di conoscere casualmente nel mio ambiente di lavoro, due neurochirurghi infantili, due medici iraniani, moglie e marito, con i quali ebbi modo di parlare a proposito del mio ragazzo, ed in modo piuttosto deciso mi dissero di non fare nulla a livello famacologico ne di seguire percorsi di psicoanalisi ne altro, i tic sarebbero spariti all’età adolescenziale.

Devo dire che oggi i tic non sono scomparsi ne diminuiti, noto che quando è in presenza di altre persone cerca di frenare gli occhi, ma attenua i tic solo temporaneamente, poi riprende a strizzarli con sequenze veloci.

Se è lui a parlare o è un interlocutore, i tic non li manifesta, se invece non è coinvolto direttamente i tic sono sempre molto evidenti. Altra cosa che forse è pertinente, durante il sonno è tranquillo, non ha movimenti particolari.

Io non so se è tourette o se non lo è, ho letto attentamente le discussioni sul forum, se esistono diverse forme di tic o diversi stadi, tuttavia chiedo a voi ed al Prof, Marciano, consigli su ciò che è più opportuno fare.

Grazie di cuore
Antonio

28/08/2007 20:57
 
Quota
OFFLINE
Post: 649
Registrato il: 17/07/2007
Antonio...
prima di tutto...
che tu sia il benvenuto.

Sento di poterti dare un solo consiglio: continua a leggere il forum e se puoi parlaci ancora di voi, noi tutti siamo qui, con un cuore grande e un'anima profonda.

Io non sono in grado di dire se è o non è, ma una cosa è certa, la tua voglia di voler combattere è tanta: questo ti ha condotto qui.

Un caro saluto anche a te.

Marcimari
28/08/2007 22:34
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.485
Registrato il: 09/07/2007
Responsabile Scientifico
Grazie Eddie...
...per aver postato il messaggio di Antonio, spesso mi arrivano su info@sindromeditourette.it (il posto giusto, insieme al forum) messaggi come questo e richieste d'aiuto a cui vorremmo poter essere in grado di rispondere immediatamente.
Purtroppo se lo facessimo ogni volta, non saremmo più in grado di dare un aiuto in generale e neppure di aiutare alcuno (le richieste sono tante che verremmo presto saturati), possiamo aiutare e orientare ma certamente é necessario chiedere un primo passaggio associativo e sul forum (é d'obbligo per chi vuole un consulto diretto). Solo essendo in tanti e più forti potremo aumentare la portata dei nostri interventi.
Caro amico di Roma se leggi attentamente il forum ed il sito troverai già delle risposte ai tuoi quesiti, così come risposte le puoi trovare in numerose sedi sanitarie, per fortuna non mancano in Italia sedi valide a cui rivolgersi, ti posso consigliare ad esempio di rivolgerti al centro Australia di Avellino, oppure direttamente al nostro Parisi ed a Bonomo.
La risonanza magnetica, specie se in sonno, può servire solo ad escludere altre problematiche neuro-fisiologiche, non certo a diagnosticare la TS, la quale viene espressa solo per osservazione comportamentale; e comunque avere la diagnosi di tourette a nulla servirebbe per quanto riguarda il trattamento, che alla fine credo sia quello che ti interessa.
Il fatto che tu riferisca che il ragazzo abbia problemi nella funzione ricettiva e non in quella espressiva evidenzia un problema di carattere attentivo che andrebbe meglio indagato, sia funzionalmente che neurologicamente. Poi andrebbe corretto il meccanismo, perché può essere che i tic siano conseguenti a questo.
Il problema potrebbe essere legato ad anomalie funzionali (non fisiologiche) della corteccia prefrontale, ma anche saperlo nulla ci direbbe sulla cura.
In base alla letteratura acquisibile da chiunque, sembra esistere anche la possibilità che una tensione più profonda, ad esempio proveniente dall'amigdala (come LeDoux invita a considerare), possa indurre uno stato generalizzato d'ansia che disturba la funzione recettiva. In ogni caso qualunque disorganizzazione neurologica può produrre la stessa tensione, con corrispondenza spesso nel disordine di dominanza e nella produzione di tic.
La nostra fortuna (ma anche sfortuna) sta nel fatto che i processamenti nervosi sono potenzialmente modificabili inducendo esperienze correttive.
Anche questa volta però i dati inviati non ci permettono di dire di più, anzi forse sono già andato troppo oltre.

GFM


[Modificato da Gianfranco Morciano 02/09/2007 14:41]
29/08/2007 16:17
 
Quota
OFFLINE
Post: 1
Registrato il: 21/08/2007
Grazie a tutti voi, ed un grazie particolare al Prof. Morciano.
Certamente continuerò a seguire con attenzione queste pagine e quanto prima seguirò il consiglio di fare una passeggiata presso una delle strutture indicate.
Avevo certamente bisogno di uno strumento che potesse guidarmi nei comportamenti che è meglio tenere, anche perche devo riconoscere che molto spesso io e mia moglie ci siamo lasciati condizionare dai cosidetti "consigli non richiesti" (definizione che ho letto su un post nel sito, molto puntuale direi !! ).
Antonio
02/09/2007 11:35
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.485
Registrato il: 09/07/2007
Responsabile Scientifico
per Antonio1234


...se mi chiama al numero 334 3090710 posso darle (in base alla nostra esperienza) consigli più precisi su come muoversi ed a chi rivolgersi e informazioni sul profilo dei professionisti che con noi collaborano, oppure può mandare all'indirizzo info@sindromeditourette.it il suo numero telefonico, meglio se di rete fissa, così la chiamo io. :)



Cordialmente GFM





[Modificato da Gianfranco Morciano 02/09/2007 14:41]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

     Discussioni Recenti


Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com