È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

    Forum Tic e Tourette - AST-SIT ONLUS (Associazione Sindrome di Tourette - Siamo In Tanti)

 
  Pagina iniziale Forum Regolamento del Forum Vai al Sito dell'AST-SIT 
Cerca nel Forum Come hai conosciuto il Forum? Associati all'AST-SIT
Discussioni recenti Guide per l'uso del Forum Contattaci

 

 

 

 

 

 

 

 


Bacheca

SOSTIENI AST-SIT CON IL TUO 5 x 1000 - Clicca qui!

Benvenuti nel forum AST-SIT

Problemi con il Login? Clicca qui!

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Stimolazione Magnetica Transcranica

Ultimo Aggiornamento: 10/02/2009 09:20
17/08/2007 08:26
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.485
Registrato il: 09/07/2007
Responsabile Scientifico
una possibilità diagnostica e una possibilità di cura
Tante volte sul nostro sito ci siamo sofferm

[Modificato da Gianfranco Morciano 10/02/2009 09:20]
29/01/2008 11:46
 
Quota
OFFLINE
Post: 41
Registrato il: 22/01/2008
Re: una possibilità diagnostica e una possibilità di cura
Gianfranco Morciano, 17/08/2007 8.26:

Tante volte sul nostro sito ci siamo soffermati sugli studi della chimica del cervello. E' certo questa la frontiera più avanzata di ricerca dopo che per decenni ci si era concentrati sopratutto sullo studio dell'attività elettrica cerebrale (in funzione diagnostica ed in funzione curativa).
Il processamento chimico tra neuroni e tra aree, sia in linea verticale (dal profondo alla corteccia) che in quella orizzontale (aree specializzate della corteccia), é possibile solo grazie all'attività elettrica cerebrale, tant'é che persino la quantità o la localizzazione dei neurotrasmettitori ne é influenzata.
La ricerca in questo campo si era indebolita (almeno per quanto riguarda gli aspetti curativi, perché per quelli diagnostici é rimasta in auge, vedi EECG)a causa degli abusi e degli effetti collaterali dell'elettroshock (che pure é una metodica di cura che non aveva dato solo problemi, anzi). Ora le possibilità di diagnosi e cura attraverso l'elettricità hanno una ripresa, e per quanto riguarda la TS si aprono due fronti: la Stimolazione Cerebrale Profonda sulla quale già abbiamo sollevato non poche perplessità, e la Stimolazione Magnetica Trancranica.



In questo post:

sindromeditourette.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...

ho parlato dell'EFT e volevo sapere se quache dottore ne era al corrente. Nella parte sopra quotata infatti si dice che c'è attività elettrica a livello cerebrale, e la tecnica dell'EFT si basa proprio sul il riallineanento degli scompensi elettrici nel nostro corpo a livello dei meridiani di tutto il corpo che causano appunto fobie e disagi.

Provate a informarvi, non sembra una buffonata. Se qualcuno fosse interessato ai manuali li posso passare anche per mail.

Alpha
Sii sempre come il mare che infrangendosi contro gli scogli, trova sempre la forza di riprovarci - Jim Morrison
30/01/2008 08:34
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.485
Registrato il: 09/07/2007
Responsabile Scientifico
Occhio


...la stimolazione magnetica transcranica non ha nulla da spartire con questa EFT.
AST, come da Statuto, si interessa solo delle evidenze scientifiche, cioè a pratiche validate da ricerca sperimentale (random e controllo di variabili, gruppi di controllo, replicabilità, eccetera)e pubblicate.
Ti sembrerà forse un po' rigida la cosa, ma é l'unico modo per star lontani da magie e varie terapie new-age che nel migliore dei casi fanno solo placebo, poi possono far perdere tempo e nel peggiore dei casi inducono visioni fallaci e danni, che possono portare a grandi frustrazioni.

Anni fa lessi per mesi "le storie di vita" dai siti americani di TS, centinaia. Una sola riportava ad esempio un beneficio con agopuntura, direi che il dato é sufficiente per ritenerlo un effetto non provocato da quella pratica, almeno molto, ma molto improbabile.

Ora voglio chiarire, prima che mi si riversi addosso tutta la bile di coloro che "credono", che so bene essere stato dimostrato che il sollecitare delle fibre nervose con gli aghi può produrre diversi effetti, tra i quali il rilassamento di un distretto muscolare e addirittura l'anestesia, ma queste meridiane (alle quali l'agopuntura non scientifica si rivolge) non mi risulta abbiano riscontro in neurofisiologia e tanto meno in neurofisiopatologia. Naturalmente son pronto a registrare eventuali smentite perchè, come si dice, solo i cretini non si danno mai il permesso di cambiare idea. Ed io per ora ancora non credo ancora di esserlo [SM=g7566]

GFM


PS. Seek, se non ti abbiamo risposto non é perché il post ci é sfuggito [SM=g7554]

[Modificato da Gianfranco Morciano 30/01/2008 17:33]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

     Discussioni Recenti


Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com