Forum Tic e Tourette - AST-SIT ONLUS (Associazione Sindrome di Tourette - Siamo In Tanti)

 
  Pagina iniziale Forum Regolamento del Forum Vai al Sito dell'AST-SIT 
Cerca nel Forum Come hai conosciuto il Forum? Associati all'AST-SIT
Discussioni recenti Guide per l'uso del Forum Contattaci

 

 

 

 

 

 

 

 


Bacheca

SOSTIENI AST-SIT CON IL TUO 5 x 1000 - Clicca qui!

Benvenuti nel forum AST-SIT

Problemi con il Login? Clicca qui!

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

le tecniche di controllo

Ultimo Aggiornamento: 10/02/2009 11:22
01/08/2007 15:29
 
Quota
OFFLINE
Post: 849
Registrato il: 29/07/2007
mess di nicola (gennaio 2007)
volevo chiederti gianfranco, le terapie comportamentali che insegni mirano all eliminazione dei tic più complessi o in generalie all abbassamento anche di quelli motori più semplici?
[Modificato da AST-SIT 01/08/2007 15:31]
01/08/2007 15:30
 
Quota
OFFLINE
Post: 849
Registrato il: 29/07/2007
risp simone

Comincio a risponderti io, poi sicuramente Morciano lo farà in maniera approfondita e più professionale.
Le terapie vengono utilizzate per l' abbassamento dei tic, in alcuni casi l' eliminazione, o meglio alcuni si possono eliminare o spostare ma non tutti.
Per esperieza ho visto due fasce "generiche" di personalità ticcosa; quelli che partono da un pensiero complusivo, o meglio un pensiero ansiogeno, che induce a fare determinati movimenti o suoni, oppure tic che partono da una sensazione di malessere piuttosto che una tensione muscolare.
Chi appartiene alla prima fascia (pensieri compulsivi) ha dei tic molto più complessi e bizzarri, ma essendo legati ad una compulsione, lavorando sul pensiero, rinforzando la mente a come gestire le pulsioni, di solito i tic tendono a migliorare anche di molto (in alcuni casi anche a sparire), man mano che si affrontano i propri "mostri".
Invece per chi ha i tic puri, si tende ad usare tecniche mirate a spostarli in altre fasce muscolari meno visibili e si insegna a come "GESTIRLI" al meglio.
Chiaramente, in alcuni casi, il supporto FARMACOLOGICO è indispensabile, fatto salvo per i "gravissimi", si tratta però di un periodo limitato (il farmaco va scalato quando gradualmente arrivano i risultati) e diversamente da quello che si usa fare in Italia, non vediamo nei farmaci la cura risutiva ma solo un supporto.
Sappiamo che non si può guarire del tutto, però ti assicuro che molta gente che sta seguendo questo tipo di approccio ha avuto
dei risultati importanti; persone che hanno ancora tic, ma si sono ricostruiti una vita sociale eliminando quelli più inaccettabili
Ciao

Simone
01/08/2007 15:33
 
Quota
OFFLINE
Post: 849
Registrato il: 29/07/2007
r morciano
per nicola

Simone, che ha "subito" i miei interventi ed é al corrente di quello che faccio o tento di fare con altrie cerca di capire e per questo non si trattiene dall'intervenire, ha già detto molto più di quello che ti direi io.
Solo qualche precisazione: non amo la parola terapia preferendole il termine "educazione" o meglio "educazione speciale".....................................................
[Modificato da Gianfranco Morciano 10/02/2009 11:22]
01/08/2007 15:33
 
Quota
OFFLINE
Post: 849
Registrato il: 29/07/2007
r nicola


Il fatto è che ho pochissimo tempo.......cmq dipende da cosa dovrei fare,e appunto dal tempo che ci dovrei dedicare
01/08/2007 15:34
 
Quota
OFFLINE
Post: 849
Registrato il: 29/07/2007
r morciano


c'é molto da fare

Caro Nicola,
stiamo lavorando per costituire una associazione nazionale, c'é molto da fare in questa direzione. La questione operativa, intendo gli interventi terapeutici e spacialistici spettano a figure specificamente formate, non é su questo che mi serve aiuto.
Ci serve tanto aiuto nel gestire il Sito, nell'organizzazione gruppi di incontro in tutte le regioni, nella raccolta e traduzione del materiale. Ti faccio un esempio, domenica sera su MTV hanno trasmesso un filmato sulla tourette, stiamo cercando di recuperarlo (qualcuno ci può aiutare?)per metterlo on line, così un dibattito che mesi fa é stato fatto con lo psichiatra Giovan Battista Cassano....ecco sono lavori di questo tipo quelli per cui ci servono aiuti.
Poi l'associazione deve diventare inbdipendente da me, acquisire vita sua...organi di gestione, responsabilità.
Non stiamo facendo un'associazione per dare lavoro a me o ad altri, ma per far incontrare i tourettici, per fare forza e per darsi confronto, per diffondere conoscenza ed accettazione sociale, per aiutare insegnanti educatori ed operatori socio-sanitari prima di tutto a non fare errori.
Pensa a quanto c'é da fare per far riconoscere la sindrome dal SSN e poterla considerare come valida per la prescrizione di ricette, senza passare per diagnosi psichiatriche improprie.
Ecco, cose di questo tipo...c'é tantissimo da fare.
Inoltre stiamo cercando un moderatore e stimolatore del forum.
Un abbraccio GFM
[Modificato da gianfrancomorciano
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

     Discussioni Recenti


Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com