Forum Tic e Tourette - AST-SIT ONLUS (Associazione Sindrome di Tourette - Siamo In Tanti)

 
  Pagina iniziale Forum Regolamento del Forum Vai al Sito dell'AST-SIT 
Cerca nel Forum Come hai conosciuto il Forum? Associati all'AST-SIT
Discussioni recenti Guide per l'uso del Forum Contattaci

 

 

 

 

 

 

 

 


Bacheca

SOSTIENI AST-SIT CON IL TUO 5 x 1000 - Clicca qui!

Benvenuti nel forum AST-SIT

Problemi con il Login? Clicca qui!

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

messaggio de "loziomike"

Ultimo Aggiornamento: 30/07/2007 15:46
30/07/2007 15:43
 
Quota
OFFLINE
Post: 849
Registrato il: 29/07/2007
(anche questa identità non verificata)


Ciao a tutti.

Scrivo in questo forum e descrivo la situazione nei minimi particolari così d'avere un quadro completo del problema della mia ragazza:

All'età di 6-7 anni viene a contatto con l'organo sessuale di un amico di famiglia. Lei fugge e non ne parla per 8-9 anni.
Afferma che il quel periodo dopo questo evento lei sentiva "paura di morire" e pensava d'aver ferito questo "signore"

Tic:
A 12 anni circa incominciano il lei Tic al viso ( bocca,occhi e collo )
Attualmente i tic nervosi si sono attenuati e modificati. Ora dice di sentire dei movimenti nello stomaco e lo conferma ( a detta di lei ) una muscolatura proprio in quella zona. Oltre allo stomaco anche alla gola dice d'avere dei tic.

Sesso&Dintorni:
Io e lei non abbiamo mai fatto sesso.
Siamo insieme da anni e lei mi dice che a volte l'attraggo a volte no. Perfino un bacio più forte a volte l'infastidisce.
A volte si arriva al petting e in quei momenti la ragazza è normale, apprezza ed è disinvolta e non tesa.
Il giorno dopo quasi si dimentica dell'evento...
Chiedo se la cosa che ha subito da bambina non sia la causa di questo suo modo di vedermi e mi viene risposto di no che lei è normale. Litighiamo,ovviamente spesso per questo e parlare del problema porta sempre al litigio.

Personalità:
Sensibile,emotivamente esagerata,si preoccupa troppo per gli eventi della vita (sia sui che quelli di amici/parenti)sia eventi lontani,presenti e futuri

Da 5 anni prende lexotan e derivati per dormire.Attualmente non dorme proprio e nemmeno i medicinali gli fanno effetto.
Da qualche mese è sotto cura da un neurologo che all'ultima visita ha deciso di ricoverarla e farla dormire per 3gg con aiuto farmacologico.

Attualmente ha perfino difficoltà a partecipare alla vita normale.Un semplice aperitivo alla sera in compagnia d'amici può diventare un problema (aumento della sudurazione,tic,ansia).
Se l'idea di un aperitivo parte il giorno prima per il giorno dopo passa due giorni da schifo (!!!???)

Io,gli ho consigliato un psicologo tempo addietro e sono stato "bastonato" ;-)
Nonostante la bastonata dopo un po lei stessa decide e mi comunica che l'evento da bambina può avergli portato sia i tic sia il problema sessuale sia la sua personalità esageratamente esagerata su tutti gli eventi della vita.
Da 3 settimana frequenta una psicologa ed è felice di passare un'ora alla settimana in sua compagnia.
Nonostante questo io la vedo sempre peggio sono preoccupato.
Mi sento inutile e non so cosa fare...
Se avete domande prego fate pure...
Grazie.



30/07/2007 15:44
 
Quota
OFFLINE
Post: 849
Registrato il: 29/07/2007
risposta di dipintodiblues


La mia sensazione a pelle, non so neanche io perchè, è che non si tratti di tourette ma di disturbi quasi completamente di natura psicologica. Forse starò dicendo un'enorme stupidagine ma tieni conto, per esempio, che l'attività sessuale, per molti tourettici, è fondamentale ed è vissuta anche con una certa aggressività.
Comunque se sei dei dintorni di Ancona, prova a contattarmi
perchè il mio fidanzato che ha la tourette, sta andando da un neurologo molto bravo e scrupoloso che sicuramente potrà fare una diagnosi esatta.
Barbara
dipintodiblues@tin.it
30/07/2007 15:45
 
Quota
OFFLINE
Post: 849
Registrato il: 29/07/2007
risposta di Gianfranco Morciano


il mito delle diagnosi esatte

"L'uccello che sia stato invischiato in un cespuglio prende a dubitare, con le ali tremanti, d'ogni cespuglio che vede"

Shakespeare




Cara barbara (ed anche per "ziomik")
il modello biologico e chimico del funzionamento cerebrale, che solo da poco si comincia ad indagare, é tutt'altro che compreso, legittime sono quindi tutte le ipotesi.
I TIC motori, che nel tempo possono cambiare forma anche fino a diventare verbali, pare non abbiano un'unica origine, ciò nonostante sia ormai noto il fattore ereditario, ma questo non é che uno dei fattori che possono essere causali; vi sono poi innumerevoli eventi o condizioni che possono produrre la stessa manifestazione (anche per questo possiamo vedere movimenti di tipo ticcoso in diverse altre sindromi). Per ora si riescono a malapena a comprendere alcune probabilità ed alcune correlazioni ridondanti ma non necessariamente sempre presenti in tutti coloro che presentano tic.
Dal post di "ziomik" si pone una questione: può un evento stressante in età infantile scatenare il DAP e poi su questo innestarsi una manifestazione tourettica oltreché una sofferenza psicologica?
La crisi di panico può essere definita la "paura di morire" o la "paura di perdersi, di perdere la sicurezza", molti tourettici la sperimentano perché un disequilibrio tra neurotrasmettitori o una disfunzione dei recettori li spinge ad esagerare la percezione di un pericolo o la gravità di un evento....ma all'origine c' é sempre un evento. L'esordio della DAP é sempre legato ad un evento (una grossa paura, un incidente, etc.) o una grossa perdita (la morte improvvisa di una persona cara, un tracollo economico,una perdita di funzione, etc,) non nasce mai dal nulla e comunque appare spesso dentro ad un periodo di stress (dieta prolungata, trattenimento troppo a lungo dei tic, carico di lavoro, overwork, eccetera).
Ora, se un tourettico é più esposto alle crisi di panico, può esserci il caso inverso? Cioé quello in cui qualcuno possa partire dalle crisi di panico (o da una forte paura di morire)e ritrovarsi con una forma di sintomatologia tourettica? C'é qualcuno che se la sente di escluderlo?
Se poi l'evento traumatico é stato sperimentato in età precoce, cioè quando le funzioni cerebrali non si sono ancora organizzate del tutto (tratteremo questi argomenti sul sito) é ancora più probabile che questo evento sia in grado di deviare quello che avrebbe potuto essere una maturazione encefalica più armonica, compreso quella del sistema della neurotrasmissione.
Il condizionamento alla paura (ed al panico, che é la paura più estrema) attiva strutture profonde e primordiali dell'encefalo, le quali associano il pericolo ai dati sensoriali ed alle informazioni propriocettive che sono presenti in quel momento, questo stimolo sarà da quel momento in poi fonte di paura ed evitamento ogni volta che lo si incontra. Per questo chi ha avuto il primo panico in macchina eviterà di guidare, chi l'ha avuto in ascensore o in metrò eviterà gli spazi chiusi, chi l'ha avuta durante un rapporto sessuale (specie se non consensuale) eviterà i rapporti sessuali...anche se fosse tourettico fin da prima dell'evento.
Vedete Barbara e Simone, quello che vorrei presidiare in questo sito é la comprensione del fatto che gli eventi chimici nel nostro vervello così come si originano da processi endogeni, così possono da quelli esogeni, compresa l'esperienza. Si tratta di cogliere gli aspetti unitari sensa cadere in uno dei due poli opposti, che sono l'organicismo totale o il totale psicologismo. I processi organici, psicologici e comportamentali, viaggiano sempre insieme e si intersecano con nodi che non é semplice sbrigliare.
Una diagnosi di per sè non é una cura, e non é nemmeno una certezza, non é in grado di separare l'unità funzionale dei processi interni ed esterni.
Come ho già detto parlando dell'OCD associato a volte alla tourette, andrebbe applicata la regola universalmente accetata in medicina, cioà che si comincia ad attacare da quello che sembra il disturbo prevalente. Il resto dopo.
Una cura psicologica o psico-educativa di decondizionamento allo stimolo di paura può essere molto efficace nei casi di DAP.
Ci sono psicoterapie molto efficaci in questo settore della cura del DAP, spero che la ragazza in questione sia capitata bene, per gli esiti ci vuole un po' di tempo, perché si tratta di decondizionare un'associazione disfunzionale che dura da anni.
Nel merito sappiamo troppo poco della storia di questa ragazza e pure del perché e del percome sia stato impostato questo rapporto affettivo, nulla sappiamo dei loro meccanismi di attaccamento, e se anche sapessimo?
Forse uno psicoterapeuta competente sia sul DAP che nella Tourette potrebbe essere d'aiuto...spero che sia ciò che loro hanno trovato.
La cura farmacologica poi deve essere, come tutte le cure, personalizzata, e può essere che un farmaco servito ad uno per attenuare o risolvere il DAP possa non essere efficace per un altro. Pertanto un buon consiglio d'amico dovrebbe partire con "a me ha fatto bene...questo e questo, tu però parlane col tuo medico".

"per chi ha paura, tutto fruscia" Sofocle
30/07/2007 15:46
 
Quota
OFFLINE
Post: 849
Registrato il: 29/07/2007
risposta loziomike


Allora....
Vorrei aggiornarvi.
Dopo aver passato due settimane con questa cura del sonno esce dalla clinica con,ovviamente,una cura di psicofarmaci,litio per il disturbo dell'umore e gocce per dormire. Prosegue entusiasta le visiti che la psicologa settimanalmente.
Decidiamo di non vederci più per un mese, poi al mio compleanno si fa viva, passiamo una serata assieme e decidiamo di terminare il nostro rapporto. Afferma d'essere attratta da me a volte si a volte no. Afferma di non essere innamorata. Afferma di non provare le stesse sensazioni che provo io. Ok, decidiamo di vederci come amici... il fatto sta che dopo tre giorni viene a dormire a casa mia, facciamo l'amore...con entusiasmo e passione. Mi chiama ogni giorno,ci comportiamo, insomma come una coppia di fatto... ma i suoi sentimenti sono sempre quelli.
La ragazza attualmente è sicuramente migliorata, la vedo sicura di se, sicuramente più tranquilla,serena (forse apparentemente),desiderosa di cambiamenti.
Ora è l'estremo al contrario di quello che era prima.
Che casino raga... nn ci capisco più na mazza
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

     Discussioni Recenti


Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com