Forum Tic e Tourette - AST-SIT ONLUS (Associazione Sindrome di Tourette - Siamo In Tanti)

 
  Pagina iniziale Forum Regolamento del Forum Vai al Sito dell'AST-SIT 
Cerca nel Forum Come hai conosciuto il Forum? Associati all'AST-SIT
Discussioni recenti Guide per l'uso del Forum Contattaci

 

 

 

 

 

 

 

 


Bacheca

SOSTIENI AST-SIT CON IL TUO 5 x 1000 - Clicca qui!

Benvenuti nel forum AST-SIT

Problemi con il Login? Clicca qui!

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

In colpa

Ultimo Aggiornamento: 30/03/2018 12:09
25/05/2015 21:13
 
Quota
OFFLINE
Post: 4
Registrato il: 25/05/2015
Si sono io. Ma questo non importa, chi si ricorda bene, altrimenti pazienza.

Scrivo due righe perché mi sento in colpa.

Ho appena detto a mia madre che ho la sindrome di Tourette. Non pensavo mai che avremmo affrontato questo argomento. Lei ha pianto un po'. Mi sento molto in colpa. Avrei preferito evitarle una sofferenza gratuita, dato che per tutti questi anni l'ho sempre nascosta. A una madre non fa mai piacere sapere che il figlio soffre o che ha qualcosa che non va. Inoltre, come se non bastasse, mi son messo a descriverle tutti quei sintomi interni ed invisibili, aumentando il suo dispiacere.

...

05/06/2015 18:58
 
Quota
OFFLINE
Post: 237
Registrato il: 25/11/2011
ma scusa.... non se n'era ancora accorta!?! senza offesa Sisifo, ma sembrerebbe che di "normale" tu abbia ben poco... sei fuori come un balcone... e chi mi conosce un po' sa come le stranezze mi attraggano quindi non vuole essere un offesa ma una semplice constatazione. Ma tua Mamma cosa pensava che avessi? Mica per altro... anche quel fenomeno di mio figlio turettico dice che a lui non si vede niente se vuole... addirittura che lui è normale!! e il fuori sono io e devo smetterla! Beh.. secondo me siamo tutti in bella compagnia però...
06/06/2015 12:24
 
Quota
OFFLINE
Post: 237
Registrato il: 25/11/2011

certo se sindrome è associata a male incurabile, visite, farmaci, dolore...
spiego meglio il pensiero di mio figlio... probabilemete sentendosi bene con se stesso non vuole essere etichettato in nessun modo, tanto più con parole così pesanti!
Ma proprio questo mi disturba, non devono essere considerate parole pesanti! in casa ho sempre fatto delle differenze, delle diversità un vanto, ho sempre considerato la parola non normale non come negativa ma nell'eccezione positiva. Magari anche geniale!
Tutto dipende da come ci sentiamo non da come siamo realmente, se essere fosse sufficiente per sentirsi bene, sereni e sani, tutti potremmo diventarlo basterebbe comportarsi "bene", seguire delle semplici regole esistenziali, non so potremmo partire anche dai 10 comandamenti!
Invece non è così, molti sono belli ma non si piacciono, sono bravi ma si sentono cattivi, sono profondi ma si sentono stupidi, questo accade perchè non conta nulla cosa sei o cosa fai, spesso addirittura per gli altri, per chi vuoi bene, per i genitori, per l'amato... conta solo come tu ti percepisci... questo si che fà la differenza! E' da quando ho capito... che lo informo puntualmente sul suo stato, no certo per denigrarlo, etichettarlo o fargli il verso ma semplicemente per non nascondersi dietro al nulla, per ricordargli chi è, da cosa è mosso, insomma da dove parte la sua personalità caratteriale, come si fà abitualmente per altre caratteristiche, tipo una bassa statura o il colore della pelle, in modo che possa percepirne e determinarne lui stesso il peso odierno e stabilirne quello futuro.
Non può esserci alcun cambiamneto definitivo se non vi è stata prima accettazione, prima ci accettiamo e questo ovviamnete vale per tutto non solo per la sindrome e prima iniziamo a cambiare ciò che non ci piace e a stare bene con noi stessi, a percepirci migliori e pertanto a vivere serenamente... i fardelli sono quasi sempre il frutto delle nostre paure!
[Modificato da owlly 30/03/2018 12:09]
14/06/2015 02:49
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.485
Registrato il: 09/07/2007
Responsabile Scientifico
nomi
Nessuna sindrome HA noi e nessuno di NOI ha una sindrome...una sindrome non si può AVERE. Eviterei di fare discussioni sul sesso degli angeli. SdT é solo un modo comune di definire una classe di sintomi la cui causa può essere molto diversa da soggetto a soggetto. Se Sisifo ha deciso di parlare a sua madre dei suoi sintomi è un passo importante perché in molte famiglie ciò è tabù...spero che lui non ci abbia messo solo gli aspetti di problema. Sono sicuro di no.
Cominciare a parlarne, quindi ad accettare di essere in un certo modo, credo anch'io (come Emanuele) sia il primo passo per ottenere tutti i cambiamenti possibili, se li si desidera.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

     Discussioni Recenti


Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com