Forum Tic e Tourette - AST-SIT ONLUS (Associazione Sindrome di Tourette - Siamo In Tanti)

 
  Pagina iniziale Forum Regolamento del Forum Vai al Sito dell'AST-SIT 
Cerca nel Forum Come hai conosciuto il Forum? Associati all'AST-SIT
Discussioni recenti Guide per l'uso del Forum Contattaci

 

 

 

 

 

 

 

 


Bacheca

SOSTIENI AST-SIT CON IL TUO 5 x 1000 - Clicca qui!

Benvenuti nel forum AST-SIT

Problemi con il Login? Clicca qui!

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Si salvi chi può! Attacchi di rabbia!!

Ultimo Aggiornamento: 05/04/2018 16:42
16/10/2013 20:22
 
Quota
OFFLINE
Post: 105
Registrato il: 16/11/2012
Nella Tourette
Ho pensato di inserirla qui questa discussione. Spero che sia la sezione giusta.

Gli attacchi di rabbia.

Questo è un argomento che volevo approfondire da tempo.
Con il cambio di stagione in autunno ho sempre dei peggioramenti dei sintomi.
Uno di questi sono gli attacchi di rabbia.
Nel forum ci sono molti genitori con bambini o adolescente con la T, ma anche diversi adulti. Vorrei capire come gestite anche voi i vostri momenti turbolenti (se ne avete).
A me capita per esempio che questi momenti avvengono così senza un preciso scopo (apparente). A un tratto mi sento una tensione dentro e allora divento nervoso una rabbia mista ad ansia rancore, è difficile da spiegare. E il bisogno irresistibile di sfogarmi.
Di solito quei momenti di forte tensione gli scarico con forti tic fonici. O batto la mano contro il muro ripetutamente (compulsivamente) o sulla scrivania e avvolte anche sulle mie gambe o mi do dei colpi anche in testa (non in segno di punizione o autolesionismo, ma proprio per sfogarmi e basta), e se ho tra le mani qualche oggetto lo lancio via. Per fortuna è difficile che mi capiti quando sono con le persone. Se succedesse manderei a quel paese chiunque o in casa scappa qualche grido o parole poco gradevoli. [SM=g7521] Comunque mi trattengo e se mi è possibile vado a fare i tic in un luogo appartato.
Sento anche che in quei momenti i muscoli mi si irrigidiscono e i tic si spostano sull’addome, poi luci e suoni mi danno fastidio. Diventa tutto accentuato. Anche se chiudo gli occhi e sto al buio ho la sensazione di avere delle luci piantate dentro gli occhi.
Se non do libero sfogo a questo torrente in piena, mi trattengo così tanto che ogni tic scompare ma tutta questa turbolenza interiore rimane a ribollire sotto, in silenzio. Succede poi che ha un tratto quando è passato il momento, mi sento sfinito perdo proprio le forze fisiche e mi sento terribilmente depresso e assonnato. Con successivi dolori allo stomaco per la tensione repressa e mal di testa.
Se invece sono da solo in privato, sfogo la mia rabbia in maniera per così dire “legale”, se posso lancio oggetti, miei, che poi se rovino mi faccio un danno a me non agli altri. [SM=g9590] E non lancio niente contro persone o animali (al massimo i miei due gatti se sono li si spaventano un po, e il mio cane non ci fa neanche caso).
Quello che mi chiedo è se questa rabbia come dicevo che appare improvvisamente, in realtà è dovuta ad un accumulo di tensione. Ma solo di stress? Sono i tic repressi ha farla esplodere? In quei momenti il cervello, la dopamina che ruoli hanno?
Voi cosa provate in quei momenti? Come riuscite a gestirla e quale strategie usate?

[Modificato da Andrea@sindr 16/10/2013 20:29]
17/10/2013 22:08
 
Quota
OFFLINE
Post: 23
Registrato il: 07/08/2013
è molto interessante questa questione!
Io non ho attacchi di rabbia veri e propri, però mi capita spesso di essere incredibilmente insofferente ed irritato, mi sono ritrovato nella tua descrizione di "rabbia mista ad ansia rancore", solo che poi per me l'attacco di rabbia non arriva, o almeno non devo sfogarlo fisicamente, in genere lancio qualche grassa bestemmia e basta.
Quando mi capita voglio essere lasciato solo, mi da fastidio che anche solo mi si rivolga la parola, questo però mi capita più che altro quando sono con persone con le quali ho la massima confidenza, i miei familiari quasi sempre, con estranei meno, probabilmente mi trattengo anche perchè in quei casi capita che entrino in gioco altre ansie..

Mi capita più di frequente quando sono insoddisfatto, spesso per mancanza di stimoli, o perchè sono deluso da qualche mio comportamento.
Non so bene se è quello di cui parli tu, magari una versione un po' più lieve, però mi sono sempre chiesto se avesse in qualche modo a che fare con la mia TS, possibile che nella misura in cui provo io queste sensazioni siano abbastanza normali un po' in tutte le persone, non saprei...
18/10/2013 17:58
 
Quota
OFFLINE
Post: 105
Registrato il: 16/11/2012
Ale, anche ha me succede, di essere irrequieto o altamente nervoso, quando non ho stimoli.
Forse tutto l'accumulo di tensione e non solo dovuto ad eventi stressanti ma anche un accumulo di informazioni (a livello celebrale non lo so) contribuiscono ad accrescere la tensione che poi va a esplodere.
Forse, mancando gli stimoli si blocca questa energia e si sfoga in maniera errata, arrabbiandosi o dicendo qualcosa di sconvenevole.
Io è difficile che dica parolacce e non ho la coprolalia, ma se sono agitato mi escono frasi ed espressioni pesanti che non penso neanche. Ma saltano fuori così all'improvviso.
Poi non so perché questa rabbia è un mix di emozioni.
Altri nel forum hanno provato qualcosa di simile?

28/10/2013 21:16
 
Quota
a me capita di avere forti attacchi di nervosismo tipo quelli descritti da alessandro.diciamo che sono sempre abbastanza nervosa e acida.acida è il mi secondo nome...

mi innervosisco veramente facilmente con le persone che conosco piuttosto bene(parenti,familiari,amici stretti) e per non darlo a notare tendo a rispondere piuttosto in modo secco (a volte anche con un tono di voce alto,non lo faccio apposta,mi ha spiegato gianfranco che sono..distonica??o__O insomma non mi rendo bene conto di come modulo la voce)

però devo dire,che a mio parere,io sono di una calma e di una pazienza fenomenale.tutti gli altri(non affetti da una cippa)mi dicono di no,invece secondo me si.perché ogni volta che leggo di storie di tourettici(qui sul forum,su libri ,per sentito dire da medici)noto sempre questa particolarità di essere tremendamente ''incacchiosi'' e tendenti a terribili attacchi di rabbia.

io no.mi trattengo da morire.e cerco di non sfogare nemmeno il mio perenne tormento mentale sui tic(ci provo non so se ci riesco :°°°D)
cerco sempre di stare calma e concentrata,di non mettermi in situazioni che possono causare stress..figuratevi che all'università non frequento.è una cosa che mi piacerebbe tantissimo fare,ma mi rendo conto(dopo averci provato almeno 2 o 3 volte recentemente) che farmi 2 ore di mezzi all'andata e 2 ore al ritorno,più la lezione...è davvero troppo per la mia capoccia...(e non provate a dirmi di prendere casa a roma che penso sia la cosa più brutta del mondo viverci)
poi mi sento dire:
è,ma non frequenti.
è ma cosi devi fare il doppio del lavoro(da me ai non frequentanti appioppano roba in più).
è ma ci metterai di più a laurearti.
è ma come pretendi di fare lingue senza frequentare?
è ma a nonna,perché non vai a ''scuola'' con gli ''amichetti''?
è ma amore perché non frequenti,ti fa bene stare in mezzo agli altri.e poi vuoi darti una mossa con gli esami?
no a te farebbe bene stare tanto a contatto con gli altri sei cosi asociale a volte.
è ma io penso(persona non assolutamente qualificata)che dovresti andare in università perché cosi ti rilassi!e non fai i tic!
è ma che te lo ho pagato a fare l'abbonamento annuale se poi non frequenti?(NOTA:l'abbonamento annuale che ho io vale tutto l'anno,copre praticamente tutto il lazio,si usa per treni e cotral,e costa quanto 40 viaggi di andata e ritorno in treno da dove abito a roma...e che secondo te pure se non vado in università non giro parecchio???)

insomma si sentono tante cacchiate e tutti quelli che non sanno assolutamente nulla della cosa,si sentono in diritto di dire e ridire che ''loro farebbero cosi''.
eh,ma io non sono te,sono me e sono un attimino turettica,e non lo dico per compatirmi,ma per il semplice fatto che ho il cervello che a quanto pare funziona in maniera un pò diversa da quelli che hanno la dopamina a livelli normali.e comunque pure se non fossi tourettica non sarei te,permetti che viva come meglio credo???


no,non si può.c'è sempre da ridire,sempre da criticare.e questo personalmente mi fa salire il nervoso e mi fa venire voglia di prendere tutto quello che di costoso ho intorno e morderlo,spaccarlo per terra,saltarci sopra,dargli fuoco e tirarlo giù dalla finestra (senza ferire esseri viventi).ma non lo ho mai fatto.non ancora.


ho l'impressione di aver divagato ed essere andata lievemente off topic ma perdonatemi,mi sono fatta prendere dall'argomento xd

29/10/2013 22:13
 
Quota
OFFLINE
Post: 105
Registrato il: 16/11/2012
Francesca, la gente dice un sacco di cavolate (e non se ne rende neanche conto più delle volte!). Anche se dette con buone intenzioni avvolte, sarebbe bene che ci pensassero 10000 volte prima di dire certe affermazioni. Come dici te, tu sei toreutica e ha noi il cervello funziona diversamente. E poi ognuno è libero di pensarla come vuole e pensa diversamente dall'altra persona!
Si dovrebbe (ma è dura, dura, dura) cercare di non ascoltare quello che pensano gli altri. Noi lo sappiamo perché reagiamo in un certo modo. Se gli altri non lo capiscono è che non conoscono bene la situazione. Quindi è bene che dicono poco o nulla al riguardo. Potrebbero creare più danni che aiutare. Potrebbero provare ad ascoltare e cercare di capire.
Insomma riesci a controllarti abbastanza bene con il nervoso e scoppi d'ira.
Noto dalle tue parole e quelle di Ale però, che è più facile riversare il proprio nervoso sulle persone con molta confidenza (famigliari e amici stretti). Anche io se sto con persone che non ho confidenza mi trattengo molto. E' interessante il fatto che, con una persona che sto bene ed ho confidenza mi lascio andare, ed essa vedrà aspetti di me forse strambi e poco piacevoli. Ma non solo. Questo perché mi sento libero e sereno e non mi devo trattenere. E' strano. Le persone che vogliamo bene gli mostriamo aspetti anche poco piacevoli di noi. Ma lo si fa perché ci sentiamo sicuri con quella persona. Invece con persone che non abbiamo confidenza non vedranno forse mai tutte le nostre problematiche. E' strana come cosa. Strana fino ad un certo punto. E' interessante!

P.S Francesca, come fai a spaccare ogni oggetto e poi dargli fuoco e lanciarlo dalla finestra senza causare danni a persone? [SM=g9141]
[Modificato da Andrea@sindr 29/10/2013 22:21]
30/10/2013 21:29
 
Quota
OFFLINE
Post: 237
Registrato il: 25/11/2011
Ragazzi siete forti, è un piacere sentirvi confrontare in questo modo, se andate avanti così "composti" rischiate di diventare normali!
30/10/2013 21:49
 
Quota
OFFLINE
Post: 105
Registrato il: 16/11/2012
Composti? E' solo apparenza.... [SM=g7566]
Per quanto mi riguarda per esempio stasera, aggredirei chiunque! Molto probabilmente in modo verbale!
Ho una sorta di carica "esplosiva" che deve disperdersi. O scoppia, o va fatta defluire lentamente, piano piano...
Ma ferma non ci po' stare. [SM=g10802]
Ecco una cosa: Le espressioni sgarbate hai parenti e amici, quando sono nervoso in qualche modo "aggredisco" con parole e se stressato parecchio con voce alta e disprezzante.
Capisco che la rabbia va gestita. Tutti si arrabbiano a volte, ma io la sento un qualcosa che non voglio. Esterna. E quando il serbatoio è pieno, deve uscire, non può essere assimilata.
Come si può fare senza diventare acidi o sgarbati? Un modo è allontanarsi. Bene.Ma non sempre possibile. Si può in qualche modo incanalare questo nervoso in altri posti? Senza avere effetti collaterali!
Quando poi reagisco male e cedo alla "rabbia", poi mi sento in colpa. E non vorrei usare parole che neanche penso.
Non che mi compatisco, mi rendo solo conto che è difficile controllare tutto questo!


[Modificato da Andrea@sindr 30/10/2013 22:09]
30/10/2013 23:17
 
Quota
mbahhh

Io non ho bisogno di passare inosservata per la tourette :°°D non me ne vergogno minimamente.oggi in treno con la signora che avevo vicino ,abbiamo iniziato a parlare e lei mi ha chiesto come mai avessi qualche scatto agli occhi e io le ho detto che ero tourettica ,spiegato cosa era e che ci convivo.e lei mi ha risposto che sono una persona di una forza di carattere eccezionale a vivere con una sindrome del genere ,a conviverci bene e SOPRATUTTO a dirlo apertamente,senza vergognarmi.che soddisfazione sentirselo dire da un estraneo,una volta tanto!



scusate ma ora devo andare,che ho passato 2 ore a reimpostare tutto facebook perché qualche simpatico/a sir/madame si diverte a cercare di crackarmelo(o lo ha proprio crackato.non sono riuscita a capirlo)

baci e abbracci
p.s.mi servirebbe di parlare con un moderatore del forum per una cosuccia...non mi ricordo nemmeno chi sono i moderatori :°°D il primo che legge mi contatti per favore!

[Modificato da owlly 05/04/2018 16:42]
30/10/2013 23:51
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.485
Registrato il: 09/07/2007
Responsabile Scientifico

Disfonica Francesca, disfonica...e con un cervello turbo che é un piacere osservarlo funzionare. [SM=g7554]
31/10/2013 14:29
 
Quota
Re:
Gianfranco Morciano, 30/10/2013 23:51:


Disfonica Francesca, disfonica...e con un cervello turbo che é un piacere osservarlo funzionare. [SM=g7554]



vabbé,c'erano solo una t e una f di differenza u.u si somigliano!

sono entrambe non sillabiche,non sonoranti,non sonore,non nasali,non laterali,non arretrate,non a rilascio ritardato ,anteriori e consonantiche. [SM=g11010]
01/11/2013 07:53
 
Quota
ci riesco
non ti preoccupare andrea@sindr ,che se riorganizzo l'ordine ci riesco.
invece di morderlo,spaccarlo per terra,saltarci sopra,dargli fuoco e tirarlo giù dalla finestra,mi metto al secondo piano,senza nessuno in casa e con i miei cagnosi al sicuro,dando sulla zona cementata,lo mordo,ci salto sopra,lo spacco per terra,poi la lancio fuori,esco e gli dò fuoco sul cemento :3

comunque per favore potreste evitare di usare il mio nome vero e di usare il nick?che tra l'altro vorrei cambiare solo che non so come si fa:°°D
01/11/2013 22:43
 
Quota
OFFLINE
Post: 105
Registrato il: 16/11/2012
Scusami... Non ci facevo caso. Mentre leggevo i post dove eri chiamata col tuo vero nome, dopo, nello scrivere i messaggi, non facevo più caso al tuo nick name. Giusto, è un forum e ci chiamiamo a seconda di come abbiamo deciso! Sorry!

Per modificare il nome, credo che devi andare in cima alla pagina (quando hai effettuato l'accesso) Dove compare in alto a destra il tuo nick name accanto clicca su pannello. Entrerai in una pagina personale, dove puoi modificare alcune impostazioni. Se non sbaglio alla sezione profilo.
Prova.

Un saluto!!

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

     Discussioni Recenti


Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com