Forum Tic e Tourette - AST-SIT ONLUS (Associazione Sindrome di Tourette - Siamo In Tanti)

 
  Pagina iniziale Forum Regolamento del Forum Vai al Sito dell'AST-SIT 
Cerca nel Forum Come hai conosciuto il Forum? Associati all'AST-SIT
Discussioni recenti Guide per l'uso del Forum Contattaci

 

 

 

 

 

 

 

 


Bacheca

SOSTIENI AST-SIT CON IL TUO 5 x 1000 - Clicca qui!

Benvenuti nel forum AST-SIT

Problemi con il Login? Clicca qui!

 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Una serie di domande

Ultimo Aggiornamento: 05/04/2018 15:09
16/12/2012 18:14
 
Quota
OFFLINE
Post: 105
Registrato il: 16/11/2012
Ciao a tutti!

Come sempre torno con le mie domande. Forse spesso ossessive. [SM=g7535]
Purtroppo in questi giorni i miei tic sono aumentati. Ora anche la bocca. La chiudo o la apro o devo sbattere i denti. E anche le spalle e non solo più il collo.
Ho fatto molte ricerche nel forum e ho trovato diverse discussioni interessanti. Ho trovato dei punti in comune.
Voglio farvi una serie di domande (spero di non tormentarvi anche voi con le mie ossessioni) vorrei semplicemente alcune risposte anche brevi. Forse sapete guidarmi in questo fitto sentiero dove mi sono imbattuto.
Credo che possa diventare anche una sorta di lettura interiore e scoprirsi di nuovo.
E’ normale che i tic stiano uscendo tutti così insieme anche se da piccolo erano lievi e non gravi? Che abbiano dormito latenti fino ad ora?
Ho letto che alcuni hanno un atteggiamento di possessività di andare all’estremo e di andare sempre agli opposti. Queste caratteristiche non sono frequenti in alcuni disturbi della personalità? Anche il cercare di scavarmi continuamente senza mai arrivare al nocciolo come se fosse un corto circuito mentale, è normale? Vi è mai capitato?
Cerco come sempre di mettere per iscritto quello che penso ma non ci riesco.
Ora descrivo: Avvolte ho delle sensazioni strane. La sensazione di nostalgia. Sentire poi una canzone e provare un brivido quasi come uno staccarsi dal corpo una sensazione extra corporea! Non so come spiegarla. Non è depersonalizzazione perchè è solo un momento. Sento una melodia che mi rapisce, un brivido intenso, e uno “staccarmi dal corpo” tutto in un’istante. Poi mi lascia stordito ma pieno di energia inspiratrice. (che freddo)
Vorrei fare poi un milione di cose che mi vengono alla mente, ma poi questa energia scompare e viene una terribile stanchezza a dosso. Non è pigrizia, perché poi le cose le faccio. Ma è questo caricarmi di idee tutte insieme che mi stanca. Proprio sento un urlo dentro di me che non riesce ad uscire.
Avvolte penso di essere l’unico ad averle certe sensazione!
Anche avere la paura ossessiva di essere giudicato mi tormenta. Non pensate che sia tranquillo quando scrivo queste cose perchè mi vengono un sacco di pensieri. E uno è la paura di espormi troppo o il provare vergogna. Cerco quasi la perfezione in tutto. Il voler cercare un controllo nelle cose per paura che tutto vada male. Come il controllare l’ansia con le ossessioni. Questi schemi mentali sono frequenti nella Tourette?
Ho letto di altre sensazioni strane qui sul forum. Alcune sembrano quelle che mi venivano quando ero piccolo. Ora se ci penso a quella sensazioni mi spaventano. Era tra sogno e realtà. Mi succedeva quando ero tra la veglia e il sonno, o quel momento che precede il sonno. Mi vedevo nello spazio e vedevo la terra. Poi vedevo una grande struttura di metallo. Un enorme edificio che cresceva. Diventava immenso così immenso da impazzire dalla paura. E cresceva e cresceva, la terra scompariva e io mi perdevo nei meandri di quella terrificante struttura che continuava a crescere. Poi mi svegliavo di colpo e piangevo o farfugliavo qualcosa impaurito perchè ero tra il dormire e il non.
Penso di essere da manicomio! Perchè tra le persone che conosco non sentono queste cose? Forse, sono davvero pazzo! O forse, è una forte sensibilità che è difficile da comprendere e controllare.
Mi chiedo anche se è normale quando spesso storpio un nome scrivendolo o dicendolo.
E sono convinto che si scriva così! Ormai nella mia testa è impresso e sbaglio.
Ho parlato ad alcuni miei amici di quello che mi sta succedendo. Ho parlato della tourette (che nessuno sembra conoscere). Ho detto loro che ho dei tic ma nessuno ci fa caso. Ma come! Ci sono! Qualcuno invece, mi ha detto che si notano poco. Con chi ho più confidenza mi lascio andare non più di tanto ma un po si. E sento che se non posso farlo mi sembra di impazzire. Ieri ero in un posto seduto con altra gente e mi trattenevo. Ma poi mi sono dovuto alzare perchè incominciavo ad andare in iper ventilazione. Era da anni che non avevo più crisi di panico, e ieri ho percepito quella brutta sensazione che un tempo era così continua. Non mi ricordavo che era così brutta. Comunque non mi è venuto il panico. Avevo bisogno poi di muovere braccia gambe avevo persino contrazioni allo stomaco. Come una smania. Mi sono sfogato dei miei tic e dopo un po sono stato meglio. Smania che mi viene la mattina o se devo stare fermo. Mi sembra che se sono in gruppo con qualcuno i tic le sopprimo inconsciamente. Sento però dopo un po che vado in crash! Incomincio a balbettare, o non riesco più a seguire più il filo del discorso. Anche se non viene subito il tic sento dentro di me una grossa energia che deve uscire.
Parlando a qualcuno della tourette, ripeto, che nessuno sapeva cosa fosse, ho “dichiarato” che probabile che si tratti di T ma qualcuno mi ha detto che è solo stress. Non ho escluso questa possibilità ma allora perchè questa smania nel corpo? E’ difficile spiegare agli altri certe cose se non le provano.
Scusate sono molto ripetitivo. [SM=g8120]
Allora questa labilità emotiva è frequente nella Tourette? Alcuni strani schemi mentali?
Aiutatemi ad uscire da questo labirinto!! [SM=g11685]
Aspetto vostre risposte. E le apprezzo molto.
[Modificato da Andrea@sindr 16/12/2012 18:17]
17/12/2012 12:33
 
Quota
OFFLINE
Post: 237
Registrato il: 25/11/2011
Se sei "pazzo" o no non conta niente.... a condizione che non disturbi gli altri!!! non farti paranoie inutili ed impara ad accettarti, con o senza stranezze che te ne frega, l'importante è riuscire a stare meglio, ad essere soddisfatti di se!
Lo ripeti spesso e lo sai già da te che se "trattieni" per troppo tempo vai in ansia, stress, ecc.
Convivici e cerca la tua strada, la tua realizzazione con le tue stranezze alleate, perchè da quel poco che ho capito, eliminarle vorrebbe dire un po come rinnegarsi..
18/12/2012 16:37
 
Quota
OFFLINE
Post: 105
Registrato il: 16/11/2012
Grazie emanuele delle tue risposte molto franche!
E' vero di paranoie me ne faccio a non finire. Mi dispiace anche essere così ripetitivo e ossessivo. Devo lavorare molto su me stesso. C'è una cosa che mi fa rallegrare quando ci penso, è quella che ognuno di noi è unico nel suo genere. Anche per le proprie stranezze. E forse sono proprio queste è rendere speciale qualcuno. Si siamo unici, ognuno di noi è unico!
Però mi chiedo perchè i tic sono "esplosi" di colpo? A questa età poi!
Ne ho avuti sempre se pur minimi e poco invalidanti. Perchè ora sono usciti più intensi?
In effetti è un periodo molto stressante. Ma che sia solo quello?
18/12/2012 18:11
 
Quota
OFFLINE
Post: 237
Registrato il: 25/11/2011
Si... è strano così avanti, qualcuno più competente in materia, tipo Morciano potrà magari dirti di più, per quanto mi riguarda prova a ricordare se è cambiato qualcosa di consistente nella tua alimentazione pre-crisi (per alimentazione intendo tutto ciò che ingerisci, vale a dire: cibo, bevande, farmaci, ecc.) c'è una correlazione con molte patologie e magari se hai fortuna...
18/12/2012 18:42
 
Quota
OFFLINE
Post: 105
Registrato il: 16/11/2012
Per quanto riguarda l'alimentazione è rimasta la stessa perchè seguo una dieta della nutrizionista. Un nuovo farmaco che prendo da agosto è l'abilify. Che sia quello? Morciano potrebbe rispondermi? Sapete se l'aripiprazolo fa questi effetti?
18/12/2012 19:17
 
Quota
OFFLINE
Post: 237
Registrato il: 25/11/2011
BINGO... tu aspetta pure le indicazioni di qualcuno titolato a darle, io mi sono andato a leggere le proprietà di abilify e soprattutto gli effetti collaterali che provoca e direi che c'è una bella rappresentazione di quel che manifesti! Io non so che diagnosi hai, perchè le prendi e se puoi sospendere il trattamento (a volte è una questione di costi-benefici) ma visto che ce le hai in casa, leggiti il bugiardino e vedi se le manifestazioni che accusi sono quelle indicate nei rischi collaterali... parlano di aumento di disturbi extrapiramidali più frequenti in età adulta che in adolescenza... buona fortuna, devo scappare.
18/12/2012 23:13
 
Quota
OFFLINE
Post: 105
Registrato il: 16/11/2012
Può darsi allora che sia L'abilify! [SM=g7550]
Però se qualcuno sapesse qualcosa di più può rispondermi?
Mi piacerebbe sapere quale caratteristiche interiori ed emotive caratterizzano la Tourette.
[Modificato da Andrea@sindr 18/12/2012 23:16]
19/12/2012 10:16
 
Quota
OFFLINE
Post: 280
Registrato il: 23/07/2007
Socio fondatore AST-SIT
Caro Andrea, se leggi gli interventi passati sul forum, sul sito, su facebook potrai sicuramente trovare delle similitudini di quello che stai vivendo e che hai vissuto. Molte potrebbero essere le questioni da ripercorrere (motorie, sensoriali, educative, farmacologiche...)puoi anche contattare il nostro centralino negli orari prestabiliti.

Tourettico o non Tourettico? Ti ritrovi in alcuni sintomi? Ti ritrovi in molte caratteristiche? Scoprirai che neurologicamente hai delle caratteristiche simili ad altri e che la tua storia individuale ha preso magari delle linee sue ( con quali stimoli si attiva l'ansia, oppure una sensibilità ad un farmaco, faccio un determinato tic per scacciare dei pensieri...)Benvenuto!

Se sei preoccupato di avere qualcosa di tremendo...di Tourette non è mai morto nessuno! [SM=g7566]

Il neurolettico che prendi agisce sui tic motori, l'ansia, la paura di essere giudicati si affronta in altro modo ed è comune a molti dopaminergici!

Leggiti alcuni libri di Sacks, a breve uscirà un libro giallo con un personaggio "tourettico" scritto da un nostro amico dopaminergico ( che ha fatto un gruppo "il bello della Tourette").

A presto

Chiara
19/12/2012 10:25
 
Quota
OFFLINE
Post: 280
Registrato il: 23/07/2007
Socio fondatore AST-SIT
Dimenticavo...la parola sindrome vuol dire sintomi che stanno insieme ( come ti hanno già risposto )e a parte la s. di down e poche altre, per la tourette non è stato trovato nessun specifico fattore o danno strettamente correlato, ciò giustifica l'ipotesi che sintomi simili possono essere causati da problematiche diverse...evidentemente alcune di queste problematiche non sono ancora state capite altrimenti non saremmo qua.
19/12/2012 10:45
 
Quota
OFFLINE
Post: 105
Registrato il: 16/11/2012
Intanto ringrazio tutto lo staff della AST SIT per le belle ed esaurienti risposte alle mie domande e per l'attenzione che mi prestate. GRAZIE!
Una cosa che mi preoccupa è che non capisco perchè i miei tic sono peggiorati ultimamente. Che sia l'abilify? Come avevo detto in altri miei precedenti post ho paura che possa trattarsi di parkinson. E' forse una preoccupazione un po eccessiva, poi il mio psichiatra mi disse che potevo stare tranquillo.Ma i nuovi tic mi preoccupano.
C'è una cosa poi che mi chiedo: il solito psichiatra dove vado ora mi disse che alcuni miei sintomi si potevano associare a un disturbo della personalità borderline. E' per questo che mi ero domandato se alcuni tourettici possono manifestare dei disturbi di personalità. E se è la tourette invece a plasmare la personalità e quindi non il disturbo in se stesso.
Chiamando i vostri centralini posso far chiarezza su alcune di queste cose?

19/12/2012 10:45
 
Quota
OFFLINE
Post: 105
Registrato il: 16/11/2012
Intanto ringrazio tutto lo staff della AST SIT per le belle ed esaurienti risposte alle mie domande e per l'attenzione che mi prestate. GRAZIE!
Una cosa che mi preoccupa è che non capisco perchè i miei tic sono peggiorati ultimamente. Che sia l'abilify? Come avevo detto in altri miei precedenti post ho paura che possa trattarsi di parkinson. E' forse una preoccupazione un po eccessiva, poi il mio psichiatra mi disse che potevo stare tranquillo.Ma i nuovi tic mi preoccupano.
C'è una cosa poi che mi chiedo: il solito psichiatra dove vado ora mi disse che alcuni miei sintomi si potevano associare a un disturbo della personalità borderline. E' per questo che mi ero domandato se alcuni tourettici possono manifestare dei disturbi di personalità. E se è la tourette invece a plasmare la personalità e quindi non il disturbo in se stesso.
Chiamando i vostri centralini posso far chiarezza su alcune di queste cose?

19/12/2012 11:38
 
Quota
OFFLINE
Post: 280
Registrato il: 23/07/2007
Socio fondatore AST-SIT
Se il tuo psichiatra ti ha parlato di disturbo di personalità borderline, chiedi a lui spiegazioni...così come chi ti ha prescritto il farmaco : chiedi.

i sintomi del parkinson sono opposti a quelli della tourette, chiedi al tuo medico di base..

poi, se come diversi tourettici hai paura di avere tutte le malattie del mondo è un'altra questione... [SM=g7554]
19/12/2012 11:55
 
Quota
OFFLINE
Post: 105
Registrato il: 16/11/2012
A gennaio vedrò il mio psichiatra sicuramente. Sì mi sono già preparato da tempo alcune domande da fargli.
Non sapevo che l'ipocondria è una caratteristica della tourette!
19/12/2012 20:22
 
Quota
OFFLINE
Post: 280
Registrato il: 23/07/2007
Socio fondatore AST-SIT

mai detto
18/01/2013 18:06
 
Quota
OFFLINE
Post: 105
Registrato il: 16/11/2012
Sono stato dal mio psichiatra la scorsa settimana. Con mia felicità mi è stato sospeso un farmaco. Abbiamo parlato di alcune cose inerenti alla ST. Abbiamo scoperto che in me ci sono alcuni aspetti. Questo mi ha preoccupato. Poi, un'altra cosa che mi ha detto, mi ha lasciato perplesso, è che per avere la ST bisogna avere la coprolalia. Non voglio fare la parte dello psichiatra però non mi risulta. Leggendo alcune informazioni e perfino Sacks la coprolalia è un sintomo raro e non tutti i tourettici hanno. Giusto? Mi sono accorto di una cosa. Da quando i tic si sono accentuati le mie ossessioni e compulsioni si sono affievolite. Che sia un meccanismo del DOC? Cioè le ansie e paure possono essere come dire, incanalate in tic? Che la T faccia questo? Scusate ma non ho ricevuto molte risposte dal mio psichiatra. Un'altra cosa strana che mi succede è che sento dietro il collo ogni tanto, un fastidioso formicolio. Sulle spalle invece, ho la sensazione continua di avere come qualcuno che appoggia le mani sopra. La sensazione più fastidiosa però è che quando sto fermo, mi sale la preoccupazione che il mio corpo possa paralizzarsi. Quindi devo muovermi, scrollarmi le spalle le braccia per eliminare quella brutta sensazione. Sono normali questi sintomi? Cosa significano?
Per l’ipocondria, avevo capito che era un disturbo presente nella Tourette.
18/01/2013 18:43
 
Quota
OFFLINE
Post: 237
Registrato il: 25/11/2011
STAI DICENDO CHE TI HANNO SOSPESO L'ABILIFY?
18/01/2013 18:47
 
Quota
OFFLINE
Post: 105
Registrato il: 16/11/2012
No. Il depakin chrono. No, non ha menzionato per niente che l'abilify possa avermi causato i tic.
[Modificato da Andrea@sindr 18/01/2013 18:55]
19/01/2013 12:54
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.176
Registrato il: 14/07/2007
Socio AST-SIT
hai ragione tu sulla coprolalia, non il tuo psichiatra, che probabilmente ha un'idea vaga e scolastica della st. Non pensare alla ts come un insieme fisso e obbligatorio di sintomi; non esiste una vera e propria ts, esistono persone che hanno un sottoinsieme di caratteristiche appartenenti a un insieme che possiamo chiamare spettro tourettico, ma per comodità. Le definizioni orientano, ma limitano anche un po' la conoscenza. L'ipocondria non può essere un sintomo "ufficiale", ma forse viene spesso fuori nei ts perché pensiamo troppo.

Scusate se sono stato grossolano e avventato, ma, tanto per cambiare, ho mal di testa

Ciao Andrea :-)
20/01/2013 16:58
 
Quota
OFFLINE
Post: 105
Registrato il: 16/11/2012
No, non ti preoccupare. Sei stato molto chiaro. Mi dispiace che ci sia questa poca informazione in giro.
21/01/2013 20:26
 
Quota
OFFLINE
Post: 105
Registrato il: 16/11/2012


Rispetto molto il mio psichiatra. Sono rimasto molto deluso da quello che mi ha detto però. E della st non ha neanche preso in considerazione una possibilità. La diagnosi, DOC e disturbi d'ansia. Gli ho spiegati alcuni miei sintomi ma non siamo andati a parlare più approfonditamente. Sembra che la tourette sia dimenticata. Mi piacerebbe si trovare uno psichiatra che ne sapesse di più. Ma sapere quale!
Il fastidio al collo, si potrei definirlo "frizzante" se ci penso bene. Dura qualche secondo. Non sembra però che si "muova" Rimane li e frizza si! Ma da molto fastidio, devo subito massaggiare il collo per farmelo passare. Ho pensato che fosse dovuto ai dolori che provo per colpa dei tic al collo. Ma non so.
[Modificato da owlly 30/03/2018 09:36]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

     Discussioni Recenti


Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com