Forum Tic e Tourette - AST-SIT ONLUS (Associazione Sindrome di Tourette - Siamo In Tanti)

 
  Pagina iniziale Forum Regolamento del Forum Vai al Sito dell'AST-SIT 
Cerca nel Forum Come hai conosciuto il Forum? Associati all'AST-SIT
Discussioni recenti Guide per l'uso del Forum Contattaci

 

 

 

 

 

 

 

 


Bacheca

SOSTIENI AST-SIT CON IL TUO 5 x 1000 - Clicca qui!

Benvenuti nel forum AST-SIT

Problemi con il Login? Clicca qui!

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Una grande fortuna!

Ultimo Aggiornamento: 13/12/2012 17:02
02/12/2012 15:50
 
Quota
OFFLINE
Post: 47
Registrato il: 24/04/2012
Socio di AST SIT
Scrivo questo breve messaggio per lasciare una traccia positiva...troppe volte si leggono storie in cui le maestre o i professori nn comprendono e a volta addirittura ostacolano la scolarizzazione dei nostri ragazzi...ecco...la nostra maestra e' veramente una BRAVA MAESTRA!!! E' attenta a nostro figlio sia sotto il profilo didattico che umano, cerca di stimolarlo al massimo e pretende da un tutto ciò che lui può dare stando pero sempre attenta a non creargli tensioni o nervosismi...ci vuole vedere ogni volta che andiamo ad incontrare il dott Morciano a milano per sapere cosa ci ha detto e cosa può fare lei. Prende appunti e Pplcatutto ciò che noi suggeriamo e siamo in costante collegamento mail per verificare le reazioni di ostro figlio a ciò che lei propone a scuola....che dire...siamo davvero fortunati e volevamo riportare a tutti voi questa nostra esperienza positiva!

***********************************************************************
Se vuoi leggere la nostra storia, clicca qui!
***********************************************************************
02/12/2012 17:04
 
Quota
OFFLINE
Post: 237
Registrato il: 25/11/2011
Beh, che dire... alla grande, ciao ragazzi, porto anche la nostra di testimonianza positiva con la scuola, anche se tu lo sai gia perchè ne abbiamo parlato a modena. Penso sia importante e decisivo, coinvolgere e rendere i docenti partecipi dei nostri timori e difficoltà e non avere un atteggiamento pretenzioso come se tutto ci fosse dovuto!
02/12/2012 18:09
 
Quota
OFFLINE
Post: 280
Registrato il: 23/07/2007
Socio fondatore AST-SIT
bene! Ogni tanto se ne incontrano e ci consideriamo fortunati e dovrebbe essere la regola, non l'eccezione!
Altre volte pretendere è necessario! [SM=g7566]
03/12/2012 16:52
 
Quota
OFFLINE
Post: 64
Registrato il: 23/07/2011
Già dovrebbe essere sempre così la scuola, aperta e proattiva verso i bambini come i nostri, propositiva e desiderosa di comprendere come ci si evolve. Ebbene, Gianfranco ha presentato una relazione alle insegnanti di simo, o meglio noi genitori l'abbiamo fatta protocollare, per tutelare il bambino, si perché le nostre 4 maestre non erano molto interessate, anzi per loro simo non aveva bisogno di nulla di diverso dagli altri scolari, poteva affrontare le esercitazioni di evacuazione, con sirene.. Anche se per lui era come vivere un terremoto vero, poteva fare lunghi dettati, anche se comportava accumulo di tensione alle mani.. Tanto riusciva a fare tutto e bene, poi i tic a scuola li tratteneva per scaricare a casa.. Quindi voleva dire che stava bene a scuola e non a casa! Simo sopportava pure le alzate di voce delle insegnanti e ogni giorno la sua prima frase era "oggi non voglio andare a scuola". Quest'anno e' tutto diverso: sembra che con le linee guida di gianfranco morciano a scuola sia tutto migliore, non ci sono più terremoti, le maestre non urlano più, non si sta più dentro in ricreazione, le verifiche si fanno, ma come fossero lavori quotidiani, sembrano ridotti pure i compiti a casa, si fanno tanti lavoretti.. E pensate un po', simo e' bravo anche in musica, ora canta!!! Che magie possono fare poche facciate messe nero su bianco!
Infatti ora simo vuole andare a scuola, va felice.. Bastava così poco, semplice buon senso, o preziose informazioni? Ebbene, all'ultimo recente colloquio mi e' stato detto che le indicazioni date da gm loro(maestre) le seguivano già. Forse, ma simo ha notato il cambiamento!
03/12/2012 17:43
 
Quota
OFFLINE
Post: 237
Registrato il: 25/11/2011
Ma che belle notizie, sono proprio contento per voi e comunque Gianfranco rimane un grande...
03/12/2012 22:48
 
Quota
OFFLINE
Post: 47
Registrato il: 24/04/2012
Socio di AST SIT
Bene!!!
Eliana quello di cui parli e' il documento che stava preparando Morciano qualche tempo fa e per il quale aveva chiesto la collaborazione di chi volesse proporre la sua esperienza scolastica o e' un documento che ha stilato per voi? Al di la' delle esperienze positive sarebbe bene che questi scritti arrivassero n tutte le scuole frequentate da bambini speciali!
Devo dire che seppur noi abbiamo una situazione così" rosea anche da noi le maestre, ma anche gli amici o i parenti stentano a crederci quando raccontiamo come si comporta in casa nostro figlio perché fuori maschera tutto benissimo accumulando pero' una tensione enorme che poi riversa a casa sul fratello e su di noi.

***********************************************************************
Se vuoi leggere la nostra storia, clicca qui!
***********************************************************************
06/12/2012 10:25
 
Quota
OFFLINE
Post: 64
Registrato il: 23/07/2011
Papa' di emanu, ciao filosofo! Stiamo bene e siamo BELLI, perché, come voi, ci accettiamo così finalmente, nella nostra stranezza. Gianfranco ci aiuta moltissimo e sta aiutando anche un altro bimbo della scuola di simo, impressionante vedere in pochi giorni la sicurezza che Evan ha ritrovato! Spero stiate bene anche voi!!!
Katiuscia ciao, Kemi, la relazione che Gianfranco ha preparato e' per Simone, certo va bene per tutti, non solo per turettici, non ha nulla a che vedere con i racconti delle esperienze scolastiche. Noi abbiamo dovuto tutelare simo a scuola perché le nostre insegnanti, ingenuamente, non intenzionalmente, facevano, e purtroppo fanno anche ora, errori clamorosi con i bimbi tutti pure normali.
So che ci leggete, maestre, noi sappiamo che con simo ora siete meravigliose! E gli altri bambini.. L'informazione, la collaborazione con i genitori, la proattivita' che oggi si DEVE avere con i bimbi, che sono tutti diversi, rende complesso il vostro compito, siete investite di responsabilità, ebbene siate aperte ai consigli di professionisti come Gianfranco morciano, fatene tesoro per crescere professionalmente.
C'e ' chi dice che ci vorrebbe un gm in tasca, ed e' vero!
Grazie Gianfranco per il tuo tempo, perché quel che tocchi diventa migliore e i risultati sono immediati.
07/12/2012 12:26
 
Quota
OFFLINE
Post: 237
Registrato il: 25/11/2011
Ciao Eliana, credo sia un complimento.. a me fà piacere sentirmi apprendista filosofo, anche perchè ripensandoci attentamente mi sarebbe proprio piaciuto studiare filosofia.
09/12/2012 20:24
 
Quota
OFFLINE
Post: 64
Registrato il: 23/07/2011
Ma certo! Un abbraccio
13/12/2012 17:02
 
Quota
OFFLINE
Post: 93
Registrato il: 31/10/2008
superiori e patentino..
le novità sono queste!

Per quanto riguarda la prima, dopo il primo impatto, abbastanza problematico con riaccendersi di tic vari,Stefano si è ben integrato con la nuova realtà scolastica.Sono intervenuto, parlando con gli insegnanti a grandi linee, delle sue particolarità, e in breve tempo la classe ha cambiato atteggiamento nei suoi confronti, visto che iniziavano a stigmatizzare i suoi "scatti" come li chiama lui.
Per il patentino non abbiamo avuto alcun tipo di problema ed ha iniziato questa settimana con il corso di teoria.
Leggendo i quiz, ai quali adesso bisogna dare tutte e tre le risposte possibili per ogni domanda, azzeccandole tutte, ovviamente mi sono reso conto che se per qualche motivo mi ritirassero la patente sarei costretto a girare in bicicletta, visto che l'esame non lo passerei di sicuro.

un salutone a tutti

Eraldo
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

     Discussioni Recenti


Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com