Forum Tic e Tourette - AST-SIT ONLUS (Associazione Sindrome di Tourette - Siamo In Tanti)

 
  Pagina iniziale Forum Regolamento del Forum Vai al Sito dell'AST-SIT 
Cerca nel Forum Come hai conosciuto il Forum? Associati all'AST-SIT
Discussioni recenti Guide per l'uso del Forum Contattaci

 

 

 

 

 

 

 

 


Bacheca

SOSTIENI AST-SIT CON IL TUO 5 x 1000 - Clicca qui!

Benvenuti nel forum AST-SIT

Problemi con il Login? Clicca qui!

 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

SIAMO CIO' CHE MANGIAMO

Ultimo Aggiornamento: 30/03/2018 09:32
23/11/2012 12:53
 
Quota
OFFLINE
Post: 237
Registrato il: 25/11/2011
Mio figlio fà fatica a stare fermo, a controllarsi, quello di Marcella (figlispeciali) altrettanto, entrambi hanno 12 annni e pertanto sappiamo che sono pieni d'energia però non è una spiegazione accettabile, perchè vanno oltre, molto oltre il consueto..
Sono tic, scariche e compulsività continue è la sindrome di Tourette.
Credo sia arrivato il momento che più che indagare su ansia, stress o su tutto quello che è riconducibile alla mente, diciamo di attinenza neurologica, sia forse anche arrivato il momento di guardare davanti ai propri piedi!
Proviamo a semplificare.. come ho più volte già detto, spesso le più grandi risolutive scoperte, in tutti i campi, si trovavano sotto gli occhi di tutti o dei tanti ricercatori, addirittura alcune sono state fatte da persone estranee alla ricerca stessa...
La scoperta, che chiameremo "vincente", scaturiva da una banalità, da un'ovvietà a cui nessuno prestava attenzione perchè troppo evidente, troppo facile!
A questo punto... abbiamo nella sindrome un eccesso di energia che non ci fa stare fermi un'attimo?
Vogliamo proviamo a non alimentarla ulteriormente organicamente.
Allora indaghiamo un po' anche su cosa mangiamo, ricordandoci sempre che noi siamo ciò che mangiamo!!! (ed aggiungo INGERIAMO perchè oggi assumiamo oltre al cibo anche chimica, farmaci, conservanti ecc.)
Prima di cercare nelle mille sfumature della psiche, che sicuramente ha anche il compito del controllo dei movimenti, non avrebbe più senso vedere anche come ci alimentiamo?
E' troppo semplicistico pensare che se mi alimentassi solo a zuccheri avrei molto più bisogno di movimento?
Sappiamo come l'alimentazione è cambiata, complice anche di un benessere diffuso e soprattutto oggi sappiamo lo schifo che introduciamo nell'organismo attraverso: merendine, biscotti, torte, caramelle, dolciumi, bibite ecc. ecc. per non parlare di tutti i carboidrati, del nostro amato grano (in questo secolo anche modificato geneticamente) pane, pasta, regina della dieta mediterranea ma ulteriore enorme fonte di zuccheri.
Possiamo auspicare che ci sia una forte correlazione tra il cibo e la Tourette?
Possiamo auspicare ad una dieta che non butti benzina sul fuoco ma acqua?
26/11/2012 17:26
 
Quota
OFFLINE
Post: 61
Registrato il: 16/11/2011
Consigliere AST-SIT
Proprio vero
Sono sicura di aver letto tempo fa un articolo in cui si accennava proprio a questo. Non si parlava di Tourette (e quando mai) ma di iperattività nei bambini. Si metteva in relazione l'ingestione di prodotti dolciari industriali, e quindi coloranti, conservanti, zucchero bianco eccetera, e le bevande zuccherate e questi disturbi.
Se poi consideriamo che i ragazzi passano metà della giornata seduti a scuola e l'altra metà seduti a fare i compiti o a fare giochi elettronici è chiaro che avranno un eccesso di energia da sfogare in qualche modo.
27/11/2012 19:43
 
Quota
OFFLINE
Post: 237
Registrato il: 25/11/2011
si... l'idea è quella di capire dove e quanta correlazione ci sia,tra le riserve immagazzinate nell'organismo del tourettico attraverso la propria dieta, la propria alimentazione e la produzione, l'accumulo d'energia e rabbia.
Per esempio mi piacerebbe sapere se ci sono celliaci con sindrome o se qualcuno ne conosce.
03/12/2012 22:58
 
Quota
OFFLINE
Post: 47
Registrato il: 24/04/2012
Socio di AST SIT
Come dicevamo a Modena...
Hai poi provato a modificare la dieta al piccolo? Noi sinceramente no, ma ora ch ci penso cris ha un bisogno irrefrenabile di dolce. Seppur di costituzione longilinea, lui mangia davvero tanto e alla fine del pasto deve senza meno mangiare del dolce....vorrei prore anch'io a diminuire questa abitudine x vedere se si calma un po'....oltretutto lui punta alle cioccolate che come ben si Sa son eccitanti!

***********************************************************************
Se vuoi leggere la nostra storia, clicca qui!
***********************************************************************
04/12/2012 11:53
 
Quota
OFFLINE
Post: 237
Registrato il: 25/11/2011
No! non riesco a modificare la sua alimentazione è troppo testardo e da sempre cerca d'imporsi e mangiare come e quando vorrebbe lui e noi per evitare ulteriore ansia e scatti d'ira ci siamo un po' adagiati, ovviamente entro certi limiti ma diciamo che non siamo troppo insistenti, sai che a me piace la naturalezza nelle cose... devo dire che la nostra alimentazione famigliare è da sempre di per se molto varia e attenta a trovare mille modi, fino da quando erano piccoli, affinchè introducano o almeno assaggino di tutto.
Purtroppo, allo stato attuale, fino a quando Emanuele non considererà un problema la sua condizione, non riesco a imporgli diete tassative come a volte tento di fare, perchè la risposta è: "mangiatelo tu stò schifo di torta di ceci se c'hai dei problemi! Io non ne ho bisogno!"
Abbiamo comunque, in famiglia abitudini alimentari già del tipo suggerito da Owlly ed è da quando sono nati che lotto in famiglia contro l'estetica imbonitrice delle confezioni di dolci o cibo destinate ai bambini...
Purtroppo non la si fà, sono troppo accattivanti e con tanto di sorpresina e una guerra persa in partenza e poi anche se m'impegnavo a non averne per casa, ci pensavano le nonne a saccheggiare gli scaffali "per il bene dei nipoti" e se poi aggiungiamo che i nostri figli spesso sono cresciuti dai Nonni....
Il problema per me gravissimo, stà nel fatto che una volta abituati e cresciuti a sapori (sicuramente anche buoni al palato) ma profondamente antisalutari, non ne riescono più a fare a meno... li ricercano continuamente, fanno delle scenate da "dipendenza" tra gli scaffali del supermercato e quando gli proponi come alternativa, la torta fatta in casa con tanto amore e fatica, con quel profumo che invade tutta la cucina, che ti riporta all'infanzia e per cui tanti adulti, darebbero testate contro il muro per poterla mangiare tutta, loro ti guardano con disprezzo, per nulla invidiosi e quasi a volerti dire: guarda che siamo nel terzo millennio, connettiti... sembri uno degli anni 60, ma il punto è che io sono degli anni 60 e mi vengono i dubbi che abbiano ragione loro...
Sono letteralmente drogati di fruttosio che attenzione il nome è anche bello ma fà malissimo... perchè un conto è assorbirlo direttamente dalla frutta con vitamine ecc. un altro è estrarlo! Molto meglio usare poco del classico zucchero di barbabietola, non parliamo poi della menata dei dolcificanti... nascondono ancora piu insidie e danni, di aspartame, fenilalanina ecc. tra le maggiori responsabili dei disordini neurologici!!
E' una battaglia impari, provate a leggere dove si trovano queste sostanze.. dappertutto!
05/12/2012 00:43
 
Quota
OFFLINE
Post: 47
Registrato il: 24/04/2012
Socio di AST SIT
Devo dre che anche da noi vige la regola del " preferire l'home Made" e vi dirò che i bambini apprezzano anche, ma come dice Emanuele il confezionato riescono comunque a scovarlo. Io ultimamente sto utilizzando molto altri cereali tipo farine di farro o kamut, zucchero di canna integrale ( voglio provare la stevia)... E apprezzano anche queste. Ultimo esperimento: torta dolce alle zucchine farro e nocciole! E' buonissima! [SM=g8998]

***********************************************************************
Se vuoi leggere la nostra storia, clicca qui!
***********************************************************************
05/12/2012 02:08
 
Quota
OFFLINE
Post: 787
Registrato il: 31/07/2007

Si, terribili le merendine e non meno anche tante bibite, sono anche vera e propria droga.
Non ricordo dove ma lessi che certi tipi di zuccheri ed altre sostanze hanno effetti che coinvolgono i sensi del piacere e della rilassatezza e i riflessi della fame, tutto ciò a livello fisiologico, metabolico e psicologico, creando poi una sorta di dipendenza dai prodotti stessi e facendo si che mentre uno li mangia, più ne mangia più ne vuole mangiare, ben oltre sazietà...
Se pensiamo a fonzies o mms, sarà perché in piccole unità, ma uno tira l’altro all’infinito.
Poi so per certo che ci sono sostanze che creano effetti di dipendenza ancora più sofisticata e che sono miscelati ad esempio nei cibi dei fast food. Sono spesso spezie che danno sapore o profumo in modo da creare nel cliente prima di tutto un imprinting subliminale multisensoriale … e poi installare un file embedded che si apre periodicamente su base di fisiodipendenza.
Vi ricordate "la voglia che viene da dentro" ?…ecco non era un modo di dire. A distanza di oltre un mese da quando ci si mangiava l'ultima volta, poteva sorgere la voglia spontanea di tornare a tutti i costi… è capitato anche a me prima che girasse la pubblicità….e questa è una semplice furbata derivata da ciò che già si fa per le pappe per gli animali.

Io sono cresciuta in altri anni, quando molti genitori erano integralisti e i figli che sognavano girelle tutte le notti erano interdetti al junk food fino a maggiore età e oltre. Oggi la vita è più veloce, le tradizioni si perdono, le mamme cucinano meno e le merendine sono comode per chi le somministra, belle e intriganti per chi le mangia. Forse si dovrebbe invogliarli con torte da catalogo fotografico e premio master chef, ma possibile che una patata vera, fritta in casa, fritta eh,!! sia peggiore di quei cartoncini unti del sacchetto e che un tiramisù casalingo sia meno goloso di uno stick di cioccolato surrogato e pasta mou piena di grassi idrogenati?
Qui mi viene il sospetto che oltre a “viziare” il gusto, fottono anche le papille….

Owlly
05/12/2012 10:25
 
Quota
OFFLINE
Post: 237
Registrato il: 25/11/2011
nessun sospetto owlly.. è palese!
cara kemi, sento già il profumo.. ma devo essere un caso patologico, comunque secondo me fai bene a insistere a sperimentare anche se per me rimane una goccia in mezzo al mare sarà sempre meglio di nulla, come ho già detto bisognerebbe riuscire ad azzerrare l'ingerimento per almeno un po per vedere risultati concreti... ma come fare?
07/12/2012 11:50
 
Quota
OFFLINE
Post: 237
Registrato il: 25/11/2011
mio figlio sa tutto perchè non ci sono più segreti tra noi ma non gli importa un bel niente... perchè dichiara di stare benissimo e non aver bisogno di nulla, infatti il suo umore è ottimo, siamo noi i provati che subiamo la sua natura "dirompente"!
Forse abbiamo talmente esagerato nel non considerare un "problema" il suo stato, affinchè crescesse sereno e pieno di autostima, che Emanuele si piace così com'è e si crede un supereroe...
A questo punto fa un po' il furbetto e non solo fuori casa ma anche con noi, in quanto nega di avere manifestazioni ticcose perchè non gli piacciono, quando in realtà sono evidenti, l'unica differenza e che fuori (io non lo vedo) probabilmente tratterrà anche.. al contrario in casa via a go go!
Pertanto, ritornando alla prova di una dieta priva di zuccheri.. secondo me dovremo aspettare a quando si piacerà meno, tipo adolescenza e magari vorrà fare qualcosa per se stesso.
Poi abbiamo sempre la speranza che qualche Tourettico adulto e consapevole provi da sè.......
[Modificato da owlly 30/03/2018 09:29]
13/12/2012 14:02
 
Quota
OFFLINE
Post: 167
Registrato il: 20/07/2007
Socio AST-SIT
In effetti anche mio figlio beve litri e litri di schifezze dolci, merendine non ne mangia ma si è viziato a bere dolce e quando si attacca alla bottiglia della coca la finisce tutta in 10 secondi. Beve comunque anche tantissima acqua.
[SM=g9937] [SM=g9937] Avevo da tempo questo sospetto perchè un amico mi aveva detto che a suo figlio quando era piccolo ed aveva crisi di iperattività, avevano impedito di mangiare caramelle, cioccolati ecc. Quando li rubava di nascosto, dopo aveva crisi di eccitazione eccessiva ed iniziava a correre per la stanza.
A me era sembrata una cosa un pò assurda, ma ora penso che forse ci possa essere un nesso. Comunque mio figlio ora che è grande oltre alle bibite si da anche agli eccessi di birra con gli amici. beata gioventù!!!
Un abbraccio
Clod
14/12/2012 11:38
 
Quota
OFFLINE
Post: 787
Registrato il: 31/07/2007


ecco cosa trovo su repubblica on line in un articolo che parla di disturbo bipolare ..

www.corriere.it/salute/neuroscienze/12_dicembre_14/depressione-precisione-cure_310d65b4-4385-11e2-b89b-3cf6075586...



ne riporto solo un pezzo

[...l'esame.. ]può essere effettuato in qualsiasi ospedale e basta un semplice prelievo ematico: si chiama ADAM e si basa sul presupposto, già in parte noto, che la membrana delle piastrine del sangue è lo specchio di quella dei neuroni, cosicché studiando le piastrine possiamo capire cosa succede nelle cellule nervose.

VISCOSITÀ E SEROTONINA - Il secondo presupposto è che la serotonina, neurotrasmettitore importante in numerose attività che vanno dal sonno alla fame, gioca un ruolo fondamentale nelle alterazioni dell’umore, dalla depressione al disturbo bipolare. In risposta agli acidi grassi circolanti, sia le piastrine che i neuroni cambiano la viscosità della loro membrana e lo fanno allo stesso modo. E questo cambiamento di viscosità influenza il legame che queste due cellule tanto simili instaurano con la serotonina. Quando manca serotonina il neurone risponde con la depressione, tant’è vero che i farmaci antidepressivi hanno la comune capacità di opporsi alla malattia facendo aumentare la quantità di serotonina che si lega alla cellula nervosa. La viscosità della membrana dei neuroni cambia ovviamente anche in condizioni fisiologiche ma, hanno scoperto i ricercatori svizzeri, quando non riesce a mantenersi a lungo stabile dà luogo a disturbi dell’umore: se cambia troppo rapidamente si sviluppa depressione, se lo fa troppo lentamente s’instaura disturbo bipolare. Osservando come cambia la viscosità della membrana delle piastrine sappiamo cosa aspettarci e grazie a un particolare algoritmo che tiene conto di tutte queste variabili è possibile riprodurre tramite computer una mappa chiamata Self Organizing Map-SOM o più semplicemente ADAM, formata da quattro aree: in quella verde ricadono i soggetti normali, in quella rossa i depressi e nelle due centrali gialla e arancione i bipolari.


quindi anche i grassi fanno la loro parte, non solo gli zuccheri; se su di noi non hanno magari effetti bipolari qlc altaraziona la potrebbero dare cmq, come già rilevate nei vostri figli.

Questa delle piastrine specchio dei neuroni però mi è nuova davvero....e pare che l'esame sia molto molto affidabile oltre che poco costoso... pardon...membrana delle piastrine e memebrana dei neuroni...così è meno fantascientifico.... [SM=g7535]

Owlly

[Modificato da owlly 14/12/2012 11:39]
14/12/2012 12:31
 
Quota
OFFLINE
Post: 47
Registrato il: 24/04/2012
Socio di AST SIT
Uauuu!
Domani abbiamo l'ultima lezione del corso di parent learning... Voglio accennare questo argomento se sarà possibile!

***********************************************************************
Se vuoi leggere la nostra storia, clicca qui!
***********************************************************************
14/12/2012 18:58
 
Quota
OFFLINE
Post: 237
Registrato il: 25/11/2011
Brava Owlly proprio interessante... sono sempre più convinto (ma sono in buona compagnia e solo questione di tempo) che quasi tutto sia riconducibile a ciò che ingeriamo e che la strada maestra delle vere guarigioni sia dettata da alimentazioni corrette e non dai farmaci. La macchina perfetta che è l’organismo umano ha risorse infinite per autoripararsi ed è programmato per durare il più a lungo possibile e superare le insidie e avversità, ma non è programmato contro la stupidità!
Il farmaco, in un'epoca come la nostra che va a mille e dove chi si ferma è perduto, hanno preso il soppravvento solo ed esclusivamente perchè rapidi nell'eliminazione dei sintomi spiacevoli e ciò ha confuso il malato, illudendolo di una guarigione che è ben altra cosa. L'eliminazione della causa e non dell'effetto manifesto!
Malattie molto gravi (ovviamente non stiamo parlando d’infettive) sono regredite fino anche a scomparire modificando “semplicemente” la propria alimentazione ( virgolettato perché non è facile per nulla modificare le abitudini famigliari, alimentari che ci portiamo dietro da generazioni) eppure la maggior parte delle persone non prova neanche, perché molto più comodo continuare a bersi il latte (per dire un alimento a caso) e poi prendere pasticche per curarsi gli effetti prodotti, piuttosto che privarsene..
Le cause farmaceutiche sono divenute sempre più importanti, hanno cominciato dall'inizio del 900, oggi poi siamo arrivati a livelli assurdi, dove si creano in laboratorio virus per potere poi vendere l’antidoto, la medicina! E’ ora di finirla... il prezzo che stiamo pagando è elevatissimo, pensate a certi studi sulla riconducibilità di tante malattie alle vaccinazioni obbligatorie e non (ai metalli pesanti) sindromi come l'autismo ecc. ecc. ...
Oggi sappiamo addirittura cosa accidenti può fare un kiwi o la pasta a certe persone, ma nessuno parla dei danni che ci facciamo a tragugiare pillole con tanta semplicità... ci raccontiamo semplicemente mi devo curare... ma cosa ho curiamo veramente che dopo un po si ripresenta di nuovo e spesso più intensa di prima... e via giu, sempre con dosi maggiori! Assuefazione.. dosi maggiori.. perché è di droga che parlo ma non quella vietata che non si può comprare, ma di quella che ti fanno anche la pubblicità, con la famiglia felice sullo sfondo, di quella in vendita ovunque, di quella che te la portano a casa, di quella che non te la fanno neanche pagare direttamente… scusate lo sfogo ma non ce la faccio più a vedere questa barbarie cammuffata da “benessere”, questa si che è squallida stregoneria da 4 soldi!
Anche il cancro probabilmente viene dagli effetti prolungati di ciò che ingeriamo, (ci sono studi iniziati 50 anni fa con risulatati sensazionali, testimonianze, guarigioni a costo zero ma non li caga nessuno) questa si è un’ipotesi non trascurabile sulla quale varrebbe la pena d’indagare utilizzando tutte le risorse conosciute, invece non è interessante come business per le case farmaceutiche e difatti, quasi nessuno dei "titolati"sposa la tesi e se lo fanno, te lo esprimono sottobanco, in privato perchè altrimenti il sistema li boicotta, li ostacola, li emargina, li elimina perchè scomodi e sconvenienti.
Si è solo un problema di convenienze è triste pensarlo figuriamoci a dirlo, è una vergogna senza fine perchè l'essere umano è stato messo dopo il profitto, e tutto questo qualcuno ha anche il coraggio di chiamarlo progresso...
Per quanto mi riguarda anche di fronte alle teorie più fantasiose ho risolto da anni la questione, applico la regola di san tommaso… e poi parlo!
12/01/2013 12:26
 
Quota
OFFLINE
Post: 237
Registrato il: 25/11/2011
Clod.. quanto è grande tuo figlio? Prende farmaci? Come si sente in generale?
12/03/2013 19:34
 
Quota
OFFLINE
Post: 237
Registrato il: 25/11/2011
Al momento riguardo all'alimentazione di Emanuele non posso portarvi novità.. ma sono ben felice di comunicarvi che ho risolto i miei gravi mal di schiena, semplicemente smettendo di mangiare agrumi!
Ho ricevuto l'informazione che per il gruppo sanguigno 0 gli agrumi creavano forte acidità... con conseguente infiammazione a danno dell'apparato scheletrico! Non assumendo farmaci, negli ultimi anni d'inverno per rafforzare le mie difese, avevo preso l'abitudine di farmi spremute d'arancia tutte le mattine, pertanto ho smesso immediatamente ed il risultato è arrivato, oggi dopo tanto tempo ho ripreso a fare un giochino a noi caro: il "toro" che disarciona coi figli sopra la schiena che fra l'altro ormai pesano 45kg!
Oggi sono sempre più convinto che le vere cure siano da ricercare altrove, i canali tradizionali si sono venduti e sono sempre più vittime di loro stessi, dei loro interessi e della loro presunta mediocrità.
19/03/2013 11:37
 
Quota
OFFLINE
Post: 115
Registrato il: 11/12/2009
Socio AST-SIT
Ieri ho rinnovato i test allergici di mia figlia che soffre di asma. risultata allergica all'alternaria. il medico (primario di allergologia e pneumologia infantile della Melloni) non mi ha dato alcuna indicazione (o me ne ha dato alcune sommarie solo dietro mie insistenti richieste) su dove si trovi questa muffa,quando, come posso debellarla, dove non devo portare la bambina.. mi sono dovuta fermare con le domande perchè il professorone era già estremamente scocciato. Mi ha però prescritto una cura di fondo di cortisone mattina e sera per 3-6 mesi. Notare che la bambina da ottobre non ha avuto più attacchi d'asma, sta perfettamente, il controllo l'avevo prenotato 6 mesi fa. A casa su internet poi ho scoperto che questa alternaria dà fastidio soprattutto alla fine dell'estate, cioè alla fine di questa misteriosa "cura di fondo" (che era al cortisone mi ha concesso di dirmelo solo perchè sono stata molto insistente, la sua idea era che io prendessi per buono il suo ordine senza domande, il medico è lui, cosa volevo?) Ovviamente non le darò un grammo di quel cortisone, ma il Prof molto risentito ha detto che deve scrivere che la madre si rifiuta di fare la cura. Ho detto di scriverlo pure. Siamo alla follia. Dobbiamo ormai difendere i nostri figli anche dai medici, oltre che dalle droghe, dall'uso sconsiderato della tecnologia e dalle cattive compagnie?
19/03/2013 12:23
 
Quota
OFFLINE
Post: 237
Registrato il: 25/11/2011
hai tutta la mia solidarietà, per quello che può servire.. certi medici, ormai sono talmente "dissociati" dalla realtà o intossicati da false verità, da essere realmente pericolosi, oltrechè antipatici!
Dobbiamo entrare nel merito (come tu hai fatto) anche di queste questioni oramai, non è più possibile "delegare", tantomeno riguardo alla salute, non possiamo sperare nella fortuna che azzecchino la cura... se brancolano nel buio e procedono a tentoni non abbiamo più bisogno delle loro "prestazioni" se non per scaricarci la coscenza!
Per quel che penso io, riguardo al tuo caso, l'alternaria è una muffa che si forma quasi dappertutto, però penso che quella introdotta rispetto a quella da contatto possa essere maggiormente invasiva, pertanto presterei più attenzione, non so.. a quella che si forma nella frutta? Dovresti indagare un po'
Comunque per tutte le allergie il vero toccasana è cambiare aria, campagna, montagna, mare e pochi centri commerciali.
Aneddoto: da piccolino fino ai 6 anni ero un bambino sempre malato, nel senso che mi prendevo di tutto, infiammazioni, bronchiti, influenze, allergie, ghiandole che si gonfiavano, epatite... insomma ero decisamente gracile e preoccupante per i miei, fino a quando il medico condotto (non i vari specialisti che consultavano..) ha ordinato ai miei genitori di portarmi in un sanatorio per respirare aria pura al lago di Misurina. Mi ci hanno asciato per 6 mesi, fù decisamente impegnativo e doloroso, a detta dei miei, ma guarii perfettamente e senza un farmaco, solo buona aria...
23/03/2013 00:27
 
Quota
OFFLINE
Post: 787
Registrato il: 31/07/2007

ecco un'altro articolo che accusa i colossi dell'alimentazione, con tanto di Pulitzer per chi ha studiato il caso

d.repubblica.it/cucina/2013/03/22/news/junk_food_alimentazione-...

E' interessante....

owlly
23/03/2013 09:25
 
Quota
OFFLINE
Post: 783
Registrato il: 19/02/2008
Socio di AST-SIT, Responsabile Soci e Tessere
regola d'oro: quando acquisti un prodotto confezionato scegli sempre quello che ha meno ingredienti. [SM=g11272]
**************************************************
Responsabile Soci e Tessere
e mail: resp.soci@sindromeditourette.it

vuoi conoscere la mia storia? Clicca qui


**************************************************
28/02/2014 17:45
 
Quota
OFFLINE
Post: 237
Registrato il: 25/11/2011
EPPUR QUALCOSA STA CAMBIANDO..
... non riguarda ancora la tourette ma qualcosa di grosso si muove. come ho già ampiamente detto non riusciamo a fare con Emanuele una dieta alimentare per verificare se ci fossero remissioni di sintomi, lui si sente benissimo e non ritiene di dover fare sacrifici, pertanto attendiamo che maturi in lui la disponibilità a provare non appena ne sentirà la necessità!
Ad ogni modo vado avanti nelle mie convinzioni, ricerche e prove e una cosa voglio condividerla lo stesso.. oggi è per noi un giorno bellissimo, una persona a noi molto vicina che ha modificato la dieta secondo il gruppo sanguigno, oggi gli esami di routine hanno dato miglioramenti e stiamo parlando di cancro ai polmoni.. quindi il tutto mi incoraggia ampiamente a insistere, continuare a verificare e sperare di trovare nessi per migliorare anche la condizione dei ns. ragazzi.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

     Discussioni Recenti


Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com