Forum Tic e Tourette - AST-SIT ONLUS (Associazione Sindrome di Tourette - Siamo In Tanti)

 
  Pagina iniziale Forum Regolamento del Forum Vai al Sito dell'AST-SIT 
Cerca nel Forum Come hai conosciuto il Forum? Associati all'AST-SIT
Discussioni recenti Guide per l'uso del Forum Contattaci

 

 

 

 

 

 

 

 


Bacheca

SOSTIENI AST-SIT CON IL TUO 5 x 1000 - Clicca qui!

Benvenuti nel forum AST-SIT

Problemi con il Login? Clicca qui!

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Senescenza

Ultimo Aggiornamento: 06/04/2018 00:00
21/11/2012 11:33
 
Quota
OFFLINE
Post: 105
Registrato il: 16/11/2012
Buon giorno a tutti!
Oggi sono molto triste. Eppure è una bella giornata di sole.
Non so se siete mai stati a Lucca. Abbiamo delle mura rinascimentali che circondano tutta la città. E' possibile andarci a fare una bella passeggiata a piedi o in bicicletta. Sono stupende. E in autunno si tingono di mille colori. Colori caldi, rossso, giallo arancione è una cosa spettacolare. Si vedono persone che vanno a correre, mamme a portare i propri figli in passdeggino, ciclisti, o semplicemente persone sedute su una panchina a leggere un buon libro. Tutto questo adornato da foglie che danzano col vento.
Spesso, come oggi, vado a correre in bicicletta sulle mura. Non essendoci le macchine si respira meglio e si sta in pace. Eppure nel momento di pace la mente vaga e vengono mille pensieri.
La paura che questa pace venga interrotta da qualche catastrofe non mi fa godere questa splendida giornata. Poi subentra una grande energia repressa che deve uscire. Allora aumento la velocità di corsa. Quandonon si sta bene con se stessi tendo a proiettare su gli altri il mio giudizio avverso. Allora quando mi guarda qualcuno penso che sia arrabbiato con me o abbia qualcosa che non va. Il trattenere i tic aumenta la tensione al collo e dopo aver rilasciato i tic, un grande senso di vergogna e di colpa mi assalgono.
Perchè non si può stare in pace? Perchè la mia mente non si ferma? Neanche le tecniche di rilassamento fanno niente. La tensione sale. Divento nervoso, poi arriva la rabbia. Vorrei urlare. Come se un grido potrebbe cambiare tutto. Vorrei staccarmi dal cemento che mi tiene paralizzato. Invece affondo sempre di più. Arriva il panico.
Spesso penso che è giusto che devo soffrire. Mi dico che sono un egoista, egocentrico e quindi devo essere punito.
Non so perchè scrivo queste cose. Voglio solo condividerle con voi. Spero che capiate.
Si, mi sento come la senescenza delle foglie autunnali che rigogliose e verdi, ingialliscono si ritirano, seccano e poi cadono per essere calpestate da qualcuno. Non hanno più importanza non servono più a niente e vengono dimenticate.
Mi chiedo se posso avere una vita normale. Gli altri sono più normali.
Il mio disiderio di fare tante cose si affievolisce. Se faccio qualche compito importante non sono mai contento. E' come se mancasse sempre qualcosa. Agli altri invece va tutto bene. Anzi non è vero. Tutti abbiamo difficoltà. Allora perchè chi ha più difficoltà di me, riesce a superare tutto. Ah! Che tristezza i miei ultimi anni passati a star male. In parte sto superando il lutto dei miei anni perduti. Ma la paura di non affermarmi di evolvermi anzi la paura di regredire di ammalarmi è tutto sempre di fronte a me.
Il mio umore è sempre altilenante. Io ho molti amici che mi hanno aiutato quando sono stato male. Posso spesso parlare con loro delle mie cose. E questo mi conforta. Eppure se penso che pur ascoltandomi, non possono capire (o non totalmente) quello che provo. Questo mi fa sentire solo nonostante non lo sia. Solo in mezzo a tante persone.
Uso la mia maschera con un sorriso, ma dietro il riso, c'è dolore. E dietro il dolore c'è la disperazione. Perchè dovrei stare male? Cosa mi manca? Eppure soffro. Ma avvolte basta una carezza e un miagolio della mia gattina che si avvicina a me senza pretese, e un leggero sorriso di felicità appare sul mio viso alleviando il mio dolore. Forse sono le piccole cose a fare la differenza e ti riscaldano il cuore.
21/11/2012 19:41
 
Quota
OFFLINE
Post: 237
Registrato il: 25/11/2011
Si... sono le piccole cose a fare la differenza ma proprio perchè piccole o ovvie non le degnamo di nota e le calpestiamo quotidianamente come le tue foglie. Chi ha imparato a non farlo vive decisamente meglio, perchè gode continuamente di rinforzi positivi e non solo all'arrivo del grande traquardo (qualunque esso sia) e che magari non raggiunge neppure perdendosi strada facendo!
Certo che non sei normale, per me è evidente leggendoti, ma non c'è bisogno che te lo confermi io che non conto nulla per te, te lo canti già benissimo da solo... il punto caro Andrea è se ti senti un'handicappato o un supereroe perchè questo si, farà la differenza nel tuo cammino.
Poi, se vuoi sapere come la penso, credo ci sia un po' d'entrambi in te, a seconda dei giorni, delle ore, dei minuti, comunque sia quando ti descrivi sei un supereroe... ciao.
21/11/2012 20:19
 
Quota
OFFLINE
Post: 105
Registrato il: 16/11/2012
Concordo con quello che dici. Se mi vedo un handicappato o un super eroe, il modo di vedermi influenzerà il mio attegggiamento. Avevi gia dato una risposta simile. Il peggior nemico di una persona è proprio se stessa. Se accettiamo e crediamo di essere delle nullità saremo nullità. Lo stesso è in positivo. Non dipende quindi da fattori esterni ma quello che ci diciamo dentro a determinare chi saremo.
Posso sapere perchè hai detto: "comunque sia quando ti descrivi sei un supereroe..." c'è un po di sarcasmo? -_-
22/11/2012 00:54
 
Quota
OFFLINE
Post: 105
Registrato il: 16/11/2012
glielo avevo chiesto se era sarcasmo ma in maniera scherzosa. Non ci sono rimasto male.
Grazie per la risposta. E' vero i super eroi sono e persone che avvolte neanche si vedono e lavorano di nascosto senza cercare pubblicità.
Ah... In questi giorni ho descritto un po i miei stati d'animo in modo continuo. Spero di non aver abusato di questo forum. Comunque mi trovo molto bene. Sto capendo molte cose di me stesso e su i mieei tratti tourettici. Ciao!
[Modificato da owlly 30/03/2018 09:26]
22/11/2012 12:02
 
Quota
OFFLINE
Post: 105
Registrato il: 16/11/2012
Volevo fare una domanda. E' normale, non mi capita tutti i giorni, ma ci sono giorni che mi succede più volte, avere come una smania volersi muovere non fermarsi mai non riuscire a stare seduti e fermi? Muovere le mani battere i piedi a terra tutto questo non involontariamente ma come sentire una pulsione incontrollabile. Vi è mai capitato? E' solo tensione o ansia da scaricare? Se faccio attività fisica poi mi passa per poi ritornare in un altro momento della giornata.
22/11/2012 12:18
 
Quota
OFFLINE
Post: 115
Registrato il: 11/12/2009
Socio AST-SIT
sarà per questo che mi figlio vorrebbe tutti i pomeriggi andare in palestra ad arrampicare, in canoa, a pattinare sul ghiaccio, e se stiamo in casa comunque arrampica sulla scala di casa? non riesce proprio a stare fermo. Gli piace tanto lo sport, ma forse è più di questo.. Ha dodici anni, gli ormoni in subbuglio, con tutto quel che segue e la passione sportiva si è moltiplicata ultimamente. Ormai sembra un culturista in miniatura.. non so. Beh, nel suo caso questa passione incredibile per l'arrampicata, lo sci gli sport di montagna forse potrebbe permettergli di coronare il suo sogno di diventare una guida alpina? come uno dei nostri tourettici ha seguito il suo ed è diventato un sommelier? o un musicista? tic convogliati bene?
comunque va bene..
22/11/2012 17:46
 
Quota
OFFLINE
Post: 105
Registrato il: 16/11/2012
Avere mete e sogni è una cosa bella! Ti rende determinato.
A una certa età forse è normale anche avere tanta energia.
Vorrei sapere cosa mi succede? Perchè tutta questa energia da scaricare? E' dovuta ad ansia?
23/11/2012 12:32
 
Quota
OFFLINE
Post: 237
Registrato il: 25/11/2011
- ti assicuro, non era sarcasmo.
- riguardo la tua ultima domanda, non credo sia dovuto all'ansia.. è la Tourette!
Anche mio figlio non riesce a stare fermo un attimo, tipo la descrizione di figlispeciali ma riguardo al tuo discorso loro però sono piccoli.. (entrambi hanno infatti 12 annni)e pertanto pieni d'energia, secondo me non è una spiegazione accettabile perchè vanno oltre molto oltre il consueto. Sono tic, scariche e compulsività continua, come penso anche per te.
Credo sia arrivato il momento che più che indagare su ansia o stress o su tutto quello che è riconducibile alla mente, diciamo di attinenza neurologica, sia forse arrivato il momento di indagare più semplicemente, guardando davanti ai propri piedi!
[Modificato da owlly 05/04/2018 15:07]
23/11/2012 20:02
 
Quota
OFFLINE
Post: 105
Registrato il: 16/11/2012
Grazie a tutte e due delle risposte. :-)
Non so cosa dire. Non sapevo che la Tourette fa anche questo. ultimamente la mia ansia è alle stelle. E non è successo niente di brutto. Da qualche parte tutta questa energia e stimoli devono uscire. Anche se trattengo i tic per molto tempo, mi accorgo dopo un po che sto male. E allora mi agito tutto il corpo.
[Modificato da owlly 06/04/2018 00:00]
23/11/2012 22:56
 
Quota
OFFLINE
Post: 787
Registrato il: 31/07/2007

[Post rimosso dall'autore]
[Modificato da owlly 05/04/2018 23:59]
24/11/2012 11:28
 
Quota
OFFLINE
Post: 64
Registrato il: 23/07/2011
Penso che tu sia fatto così! La tua ansia e' endogena, io sono come te pur non essendo turettica, mi e' difficile star ferma o zitta, mi incazzo sempre, odio i rumori, ho dentro un urlo quotidiano, ricordo che da ragazzina non potevo stare seduta tranquilla un attimo, e le notti insonni... Siamo fatti così.. Attiro sempre l'attenzione anche non facendo nulla di strano, ma perché sono stramba io.. Pero' mi piaccio così con i miei difetti.. Se hai tanti amici veri sei fortunato, cerca di accettarti come sei. Mio figlio e' turetticissimo e ti assicuro che nn lo cambirei con nessuno di quei bambocci, odiosi, superficiali, sproti, che sanno giocare solo ai pokemon, alla guerra... Basta che m'incazzo. Ciao ti stimo, scrivi benissimo, quanti anni hai?
25/11/2012 23:47
 
Quota
OFFLINE
Post: 105
Registrato il: 16/11/2012
Scusami se non ti rispondo ora. Grazie del complimento. :-) Ma non penso di scrivere bene. Faccio una marea di errori (ortografici, grammaticali di punteggiatura e di sintassi) insomma ogni tipo di errore che si possa fare nello scrivere.
Ho 26 anni. Anche a me capita di attirare l'attenzione anche se sto fermo. Siamo fatti strani. Poi con i miei tic, quelli si che attirano l'attenzione...
26/11/2012 00:00
 
Quota
OFFLINE
Post: 105
Registrato il: 16/11/2012
Owlly, il tuo esempio è molto originale! E calza a pennello. E' proprio così! Comunque riesco a fermare i tic ma poi basta! Non ce la faccio. Se mi scarico poi sto meglio. Ma che imbarazzo. Non gli avevo così forti una volta. Poi le persone non ti vengono a parlare direttamente. Parlano dietro e silenziose pensando che è meglio non parlarne direttamente con me. (anche se penso non lo fanno con cattiveria figuriamoci) Ho notato poi, che i tic gli ho di più la mattina. E il giorno si affievoliscono e ce ne sono pochissimi. Accidenti sto andando fuori tema per la discussione. ._.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

     Discussioni Recenti


Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com