Forum Tic e Tourette - AST-SIT ONLUS (Associazione Sindrome di Tourette - Siamo In Tanti)

 
  Pagina iniziale Forum Regolamento del Forum Vai al Sito dell'AST-SIT 
Cerca nel Forum Come hai conosciuto il Forum? Associati all'AST-SIT
Discussioni recenti Guide per l'uso del Forum Contattaci

 

 

 

 

 

 

 

 


Bacheca

SOSTIENI AST-SIT CON IL TUO 5 x 1000 - Clicca qui!

Benvenuti nel forum AST-SIT

Problemi con il Login? Clicca qui!

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

le sirene di Ulisse

Ultimo Aggiornamento: 29/03/2012 16:06
27/03/2012 14:42
 
Quota
OFFLINE
Post: 115
Registrato il: 11/12/2009
Socio AST-SIT
Spesso viene fuori che tanti che stavano male, o più spesso i cui figli stavano male, una volta sereni si allontanano dall’associazione, o perchè semplicemente non ne hanno più bisogno oppure perchè desiderano proprio stare lontani da un ambiente che ricorda loro momenti troppo dolorosi; a volte per scaramanzia, a volte perchè temono che i tic e le ossessioni degli altri possano esercitare ancora su di loro una fatale attrazione, quasi un richiamo verso la malattia simile all’urlo delle sirene di Ulisse..
Credo che la nostra famiglia rappresenti un’eccezione. Per questo mi decido a scrivere quello che ho solo accennato, ma non ho mai trovato l’ispirazione a mettere giù compiutamente. Perchè credo sia importante per tutti voi sapere che può accadere che a 5 anni un bambino stia male e a 8 ancora peggio, e noi con lui, e che poi a 12 stia bene, veramente bene, e che viva con grande serenità e passione la propria preadolescenza. Neanch’io che non ho mai avuto tic ricordo una prima media felice come quella di mio figlio!(anzi tutt’altro). E non credo affatto sia perchè per lunghi periodi non ha i tic. In certi momenti i tic ci sono, e sempre lo accompagna una forte difficoltà di concentrazione, una testa che “vola via” verso i “pensieri”, i ragionamenti complicati, le bellissime musiche verso le quali è inesorabilmente calamitata, che non c’entrano nulla con l’espressione di matematica che sta cercando con tutte le forze, ma senza grossi risultati, di fare. Credo sia soprattutto perchè ormai si accetta per quello che è, trattando con indulgenza i suoi tic perchè sa che forse deve un po’ anche a loro le marce in più che tanto lo rendono apprezzato dai coetanei, dai suoi genitori, da chi gli vuole bene.
E questa era la prima cosa che volevo dirvi, o meglio che vorrei dire a chi forse non la leggerà mai, perchè evita accuratamente di digitare su google www.sindromeditourette.it. La seconda è che i tic non si “attaccano” frequentando chi ce li ha, o tornando nell’ambiente in cui li si aveva sperimentati, o ripensando a certi momenti, o parlando con i genitori di quando un signore tarchiatello ha disegnato un bambino che fa la pipì e una lucertolina e ci ha aiutati a capire, a crescere, ad auto-aiutarci a stare bene.. caso mai è il contrario: queste cose servono a sapere come fare, a sentirsi ben equipaggiati e forti quando i tic tornano, perchè a volte tornano.
Ah! Mio figlio è “E.B.”, il pianista della sezione “le opere”..
Un abbraccio, a sabato,
Marcella
27/03/2012 22:16
 
Quota
OFFLINE
Post: 61
Registrato il: 16/11/2011
Consigliere AST-SIT
...tarchiatello a chi? Al limite ... botticella ... colma di sapere!
Scherzi a parte, condividiamo tutto quello che hai scritto, un poco di riconoscenza e altruismo non guastano mai. Grazie Marcella.
28/03/2012 11:02
 
Quota
OFFLINE
Post: 237
Registrato il: 25/11/2011
Ho seguito e compreso tutto il tuo discorso ma quando sei arrivata al disegno del bambino che fà la pipì.......... ti ho persa!
28/03/2012 11:09
 
Quota
OFFLINE
Post: 115
Registrato il: 11/12/2009
Socio AST-SIT
se vieni sabato te lo faccio vedere il disegno..!
sì effettivamente botticella colma di sapere suona meglio!
28/03/2012 11:17
 
Quota
OFFLINE
Post: 237
Registrato il: 25/11/2011
Mi spiace ma il sabato lavoro sempre sarà in un'altra occasione.
29/03/2012 16:06
 
Quota
OFFLINE
Post: 93
Registrato il: 31/10/2008
Anche per Stefano continua il periodo positivo anche se i tic sono sempre in sottofondo.L'importante è che in sottofondo non sia più la sua vita!!!!!
io seguo giornalmente il sito e le discussioni ma non sempre ho qualcosa da dire, per cui mi limito ad osservare.
E' bello sapere che anche altri di noi hanno un'evoluzione positiva delle vicende personali e sicuramente sono di conforto e sprone per chi non vive un momento sereno.

salutoni

Eraldo
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

     Discussioni Recenti


Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com