tourette

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
lella
00giovedì 18 novembre 2010 19:46
ciao a tutti,sono una mamma di un bambino di 12 anni lui.io ancora non sono sicura della diagnosi,in terza elementare verso novembre ha avuto i primi sintomi,i primi tic,girava un braccio,la testa dalla stessa parte e l altra gamba al' indietro. dopo con il ginocchio si toccava la testa, questo è durato solo due episodi.dopo gli sono comparsi l ansia da separazione e il panico.un incubo, non voleva piu' uscire di casa. la pediatra l ho prendeva per un bambino difficile. alla fine ho contattato un neuropsichiatra e dopo vari colloqui ha giugno abbiamo saputo la diagnosi. sindrome di tourette con ( lui e sempre stato iperattivo)e deficit d attenzione.io e mio marito eravamo spaventati non sapevamo cosa fosse. grazie ha un papa con il figlio con la tourette parto per bergamo. questo professore ci chiede anche l esame taslo.alla visita ci conferma la diagnosi, il taslo era basso. ci da come cura 3 pastiglie al giorno. tornati ha casa il suo neuropsichiatra decide di farlo ricoverare, in neuropsichiatria da dei suoi colleghi.gli hanno fatto tutti gli esami,i tic erano aumentati da morire.io dovevo stare con lui ogni secondo. hanno scoperto che il taslo da 95 di bergamo era salito a 266 e poi a 677.mi hanno detto del pandas dopo una terapia antibiotica, fatta a fine ottobre il bambino dopo 3 mesi stava bene, usciva da solo, andava a scuola, rimaneva tranquillo.adesso ha di nuovo qualche tic ma sta facendo una terapia( non farmacologica) che interagisce sul sistema nervoso , lui è molto migliorato sia con i tic quasi scomparsi e con l iperattività.una cosa vi chiedo come avete fatto con la scuola ? molti professori se ne fregano dei problemi dei ragazzi. sapete ora sto un po meglio perchè non mi sento sola
Gianfranco Morciano
00venerdì 19 novembre 2010 10:37

Risposta veloce:, se il bambino ha avuto una recente infezione (alla gola, otite o sempicemente febbre)é normale che la TAS sia alta...cioé di per sè questo dato non da alcuna certezza della sindrome cosidetta PANDAS.
Se poi cerchi in Internet puoi scoprire che esiste un disturbo detto "corea reumatica", che attiva movimenti ticcosi e che di solito si manifesta (se non sbaglio) entro un mese da un importante episodio di febbre. Verificato il tasso reumatico? Parlane con il tuo medico di base.
Che il meccanismo di attaccamento si esacerbi fino all'ansia da separazione é normale, il bambino é confuso e preoccupato (i motivi li vede anche nei vostri occhi)...e quando si ha paura tutti noi ci attacchiamo di più alle figure dui riferimento, affettive e di cura. Anche una sensibilizzazione dei recettori della dopamina può produrre gli stessi effetti in quanto una parte del nostro cervello, l'amigdala che ha fra i suoi compiti proprio quello di attivare i meccanismi di allerta (che tutti insieme danno le risposte d'ansia) é la parte del cervello con più recettori della dopamina.
CMQ se ha cominciato in terza elementare ed ora ha 12 anni...fosse anche una corea reumatica ormai i tic si sono cronicizzati e vanno trattati anche come tali, sono esluse altre coree?

GFM
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com