fremmenti 9

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
AST-SIT
00martedì 7 agosto 2007 09:20
mess eddievedder

Per non dare ragione a Gianfranco Morciano relativamente alla questione "Reattività da rabbia e da rivendicazione dell' identità", eccomi costretto a scrivere l'ennesimo pistolozzo...

Iniziamo allora...

Parlando anche con Nicola, con cui mi sono incontrato ultimamente qui a Bologna, ho potuto constatare che vi è una sorta di impulso dentro di noi (Nicola stesso me lo ha confermato), che ci porta a compiere i tic o i nostri bei vocalizzi. Io e il Nik, siamo potuti arrivare alla seguente conclusione: questo impulso o flusso (che per una nostra sensazione interiore abbiamo, per forza di cose, dovuto ipotizzare ma che, sia chiaro, non abbiamo la presunzione di ritenerlo "certo" da un punto di vista scientifico), sembra che a un certo punto del suo scorrere all'interno del nostro organismo, vada a cozzare contro qualcosa che lo fa deviare dal suo percorso naturale. Tale impulso per poter fuoriuscire e quindi sfogarsi, avendo trovato sbarrato il suo percorso naturale per una causa ancora tutta da verificare, crea un sostitutivo: il tic. Ma non è finita. Tale sostitutivo essendo appunto un "sostitutivo", un escamotage, un surrogato momentaneo, non espleta al meglio la funzione per cui è stato creato e, per questo motivo, ritorna a cozzare contro questo "qualcosa" che non lo fa passare e, conseguentemente, ecco nuovamente l'insorgere della contromisura sostitutiva (il tic) che, non compensando affatto quello che va a sostituire, ripete all'infinito questo ciclo fastidioso e snervante. Da qui la ripetitività dei tic, il loro ritmo, l'ossessività della loro manifestazione. Da qui la compulsione.

Ora... in funzione di quanto detto qui sopra... abbiamo 2 nodi da sciogliere:

A) Cos'è questo impulso o flusso? Come lo possiamo verificare scientificamente? Che nome dobbiamo dargli?

B) Cos'è quella "cosa" contro cui va a cozzare il nostro flusso, il quale viene deviato verso una manifestazione patologica?

Secondo me la soluzione dell'enigma Tourettico sta tutta qui...

Inquadrando il problema da un ottica neurofisiologica si potrebbe dire: qual'è il motivo per cui vi è un eccesso esagerato di dopamina all'interno del nostro organismo? Sono i neurotrasmettitori che viaggiano sull'assone a determinare un impulso abnorme per cui quando si legano con i recettori della membrana postsinaptica liberano un quantitativo esagerato
di dopamina? O sono i recettori della membrana che sono ipersensibili e al contatto col neurotrasmettitore si "aprono" più del dovuto interpretando la dopamina scaricata dal neurotrasmettitore come un sovrappiù. Oppure i recettori interpretano il quantitativo di dopamina "non soddisfacente al fabbisogno" dando il via a quel senso di insoddisfazione che tutti noi tourettici sentiamo? E' vero che c'e' un eccesso di dopamina o forse la dopamina è troppo poca? E della serotonina che mi dite? E la noradrenalina? Come vedete le domande sono tante... ma due sono fondamentali:

A) Perchè si verifica tutto ciò?

B) Come si verifica tutto ciò?

Inutile dire "vedi sopra"...

In funzione di cio' cercare di dare un nome alle cose mi sembra alquanto corretto. Vorrei tanto che i vari psichiatri, psicologi, neurologi, fisioneurologi, medici ecc... che ci leggono, prendessero in seria considerazione quanto sto dicendo.
Mi rendo perfettamente conto che la mia logica fa acqua da tutte le parti, è normale, non sono in possesso della vasta erudizione dello specialista, non ho molto tempo per approfondire la questione, non ho gli strumenti, per cui molte volte le mie deduzioni potrebbero partire da premesse sbagliate risultando alla fine inesatte. Ma so per certo di essere in possesso di una cosa che nessun specialista potrà mai avere, nonostante i tanti anni di studio, di esperienza clinica, di incontri con pazienti che soffrono di tale disturbo. Quella cosa di cui IO sono in possesso si chiama "Sindrome di Gilles de la Tourette", io ce l'ho, questo è sicuro. Cercate di prendere in seria considerazione quello che scrivo. Non giudicate il tutto con una scrollatina di spalle o con un sorrisino di compatimento e soprattutto sappiatemi leggere tra le righe... sono sicuro che qualcosa di utile potreste trovarlo.

A risentirci a tutti... Gianfranco, dopo l'anno conto di venire su a Milano (forse con Nicola), fa che ci sia anche Simone
magari... cmq ci sentiamo presto per definire la cosa... mi faccio vivo io telefonando a Simone... un abbraccio forte a tutti i lettori e scrivani del Forum... ciao Lasaraghina... Discount87 che fine hai fatto? Ciao Max, ciao Filippo 61(eheheh...) ciao Mayorkan grrrrrrrrrrrrrr... ciao Marfe... ciao mammagabri... ciao SISSIOTTO... ciao Fmazzucco... ciao grande Massimo-62, aspetto con ansia un tuo scritto... ciao mammadani... ciao joliesun... ciao fa-diesis e' un po' che non ti fai viva eh? come mai? trovato il principe azzurro? ciao Nicola06 domani ti telefono... ciao Simo... un saluto a tutti quelli che ci seguono... genitori, medici, pazienti o solo curiosi...

Ok Eddie abbiamo capito...

... to be continued
AST-SIT
00martedì 7 agosto 2007 09:21
r lasaraghina


ciao eddie, sono emanuela.
dopo undici atti di frammenti tragici ho deciso che era ora di mettere la tua storia (che è davvero scritta bene, magari fossero tutte così) nella sezione "storie".
per fare questo ho dovuto tagliare un po', visto che la cosa veniva troppo lunga.
con gianfranco, si era pensato di togliere la parte riguardante la tua teoria sull'origine del tic,, visto che è una parte troppo specifica che comunque chi è interessato all'argomento può ritrovare sul forum.
dunque, io sono arrivata alla fine a un riassunto della tua storia, vorrei che tu mi dessi il benestare a metterla su così com'è o magari se vuoi mettere qualcosa in più ( poco, ti prego perchè è molto lunga già così)
l'unica cosa che ti pregherei di aggiungere se per te va già tutto bene è "la chiusa".

un ultima cosa vviamente te la devo mandare... mi mandi il tuo indirizzo mail? così la spedisco a te soltanto invece di metterla sul forum?
se vuoi puoi scrivermi a egravina@sindromeditourette.it
mi mandi il tuo indirizzo e io ti spedisco la storia...
a presto ciao ciao


ps: ovviamente se qualcuno ha voglia di scrivere la sua storia io sono sempre ben felice...
ma vi prego NON mandatemi due righe e mezzo, massimo tre, perchè non posso inserire una storia con poco materiale.
seguite la traccia che c'è sotto al capitolo storie se vi va.
seguendo la traccia la storia si fa già da se.
se avete bisogno contattatemi via mail, non siate timidi!
le storie sono importanti, non smetterò di ripetervelo!

ciao ciao, ora basta che dvo andare a scrivere la letterina a babbo natale
AST-SIT
00martedì 7 agosto 2007 09:21
r eddie
Sarei ben contento di darti un aiuto Emanuela ma purtroppo quando ti scrivo all'indirizzo che hai riportato sul forum mi ritorna il famigerato "Delivery status notification: FAILED"...

Fammi sapere l'indirizzo giusto che ti mailo (così avrai anche il mio indirizzo...)...

A presto
Eddie
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com