capire per aiutare

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
speranza71
00venerdì 18 aprile 2014 20:46
buonasera a tutti sono la mamma di un bambino di 9 anni a cui e stata diagnosticata la tourette e mi piacerebe tanto capire perche al mare i tic peggiorano notevolmente. Premetto che dovro' imparare molte cose per aiutare mio figlio, ma nel frattempo gradirei compr8endere almeno questo. Il periodo che stiamo vivendo in famiglia e' veramente difficile, ma ho imparato che qualunque cosa accada, mai arrendersi...Anche io ho alcuni tic che mi fanno compagnia da circa 20 anni, ed alcune stranezze (io le ho sempre chiamate cosi') ma a differenza di mio figlio non mi hanno dato fastidio piu di tanto, perche il tic piu pesante per lui e' quello alla testa che scrolla avanti e indietro o da un lato all'altro, oltre a dei tic vocali tipo urla sottovoce sempre piu striduli.
Vi ringrazio per l'aiuto che vorrete darmi.
speranza71
00sabato 19 aprile 2014 08:59
Certo, mio figlio e' sempre contento di essere al mare...ama giocare nell'acqua, se la cava bene a nuotare e non ha paura, e poi andiamo nello stesso posto da molti anni, quindi conosce bene i luoghi. La mia personale opinione e' che ci sono forse troppi stimoli, luce, suoni, gente...e questo nell'insieme sia per lui difficile da gestire. E forse come giustamente dici tu anche lo iodio fa la sua parte.
ALEQUAGLIO
00lunedì 21 aprile 2014 23:36
Ciao Speranza!

e se fosse invece per il motivo opposto all'ipotesi dello stress, cioè che lui è talmente felice di essere al mare che si lascia andare completamente?
Io ricordo alcuni episodi della mia infanzia (in particolare una sera a teatro con i miei a vedere uno spettacolo di magia) in cui ero talmente contento ed eccitato per quello che stavo vedendo che i tic aumentavano esponenzialmente in intensità e varietà.
A pensarci bene a volte mi capita ancora che i miei tic seguano questo meccanismo.
speranza71
00martedì 22 aprile 2014 11:32
ciao, in effetti non avevo preso in considerazione la tua ipotesi che potrebbe essere alquanto veritiera. Anche perche' ho imparato da poco che i tic aumentano anche in presenza di emozioni positive. Comunque se penso a quante variabili entrano in gioco credo sia veramente complicato trovare la risposta...
astragal70
00martedì 22 aprile 2014 18:42
Lenti blu?
Ciao!
Due anni fa circa su consiglio di prof GFM abbiamo fatto fare degli occhiali con le lenti blu, per ridurre gli effetti dati dal sole sulla produzione di dopamina. La variazione della luce, sia in eccesso in primavera - estate che in autunno in diminuzione, in effetti, da' le sue conseguenze.

Devo dire che, nel caso di nostro figlio, sono stati efficaci. Per di più' gli donano . . . :-)

Credo che se cerchi su qualche discussione sul sito del 2012 trovi ancora qualcosa a riguardo.
Un abbraccio
speranza71
00martedì 22 aprile 2014 18:59
Grazie del consiglio! provero' a fare in questo modo, anke perké ricordo ke l'anno scorso, alla sera, aveva talmente tic ke faticava ad addormentarsi.
Tra poco incontreremo il dott. Morciano per la prima volta e sono convinta ke mi spieghera' molto, cosi' finalmente avrò le idee un po' piu' chiare ...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com