anche io mi presento

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
lafede@
00martedì 2 settembre 2008 09:01
Sono Federica, abito in provincia di Grosseto e sono una mamma felice.
Mio figlio ha quasi 4 anni e frequenta serenamente (almeno credo!) la scuola materna.
Sono qui per confrontarmi con voi e cercare di capire l'entità della situazione che si è creata. Mi spiego meglio: circa verso febbraio/marzo sono cominciati i primi tic (strizzamento degli occhi , schiocchi con la lingua) ne ho parlato con la pediatra la quale mi ha rassicurato dicendo che la colpa poteva essere data da un periodo di stress familiare (una malattia di mio suocero). A fine anno scolastico i tic sono aumentati e siamo partiti per le ferie con ogni sorta di movimento ticcoso oltre ai due già menzionati (movimenti delle spalle, respiri profondi, denti che stridono, grugniti).
Adesso la situazione mi sembra un pò migliorata anche se le manifestazioni non sono ancora completamente sparite.

Ora mi rivolgo a voi che avete così tanta esperienza e vi chiedo se il quadro di mio figlio può essere causato dalla tourette o se mi posso aspettare che i tic passino da soli come mi ha detto la pediatra.
Ho pensato di portare il bimbo da uno psichiatra infantile ma onestamente mi sembra ancora molto piccolo per affrontare questa terapia.
Che posso fare? a chi mi devo rivolgere?

Grazie a tutti quelli che mi hanno letta e che risponderanno!

Lafede
matisse123
00martedì 2 settembre 2008 10:50
Ciao , sono la mamma di un bimbo di quasi 7 anni anche lui con varie manifestazioni ticcose ormai da 1 anno.Anche io ero stata rassicurata che i tic di Andrea sarebbero passati senza far nulla ma non è stato così; il dr Morciano e gli altri esperti del forum sicuramente ti risponderanno e ti aiuteranno a capire meglio la "vera" natura dei tic;io mi limito a darti il benvenuto!
Un abbraccio
Gianfranco Morciano
00martedì 2 settembre 2008 13:39

Prima che sia passato un anno difficile avere una diagnosi di TS, che tra l'altro non include soltanto i tic motori.
Però le manifestazioni presenti sono significative e meritano di essere prese in considerazione, una visita dal neuropsichiatra infantile é senz'altro da raccomandare.
La sua pediatra mi sembra una brava persona e potrebbe aver colto delle correlazioni importanti, dopo di che bisogna chiedersi come mai unpo stress di questo tipo, frequente nei bambini, nel suo provoca queste manifestazioni.

SE posso dare un consiglio generalista, in prima istanza bisogna rimuovere le cause ambientali che provocano questo stress:coccole, rassicurazioni, e tutto quanto serve ad un bambino, magari anche non esporlo a discorsi catastrofisti legati alla salute del parente. In seconda istanza aiutare il sistema nervoso del bambino a fronteggiare stress ed ansia: in questo senso un buon neuropsichiatra dovrebbe essere in grado di consigliare trattamenti, che non devono per forza essere farmacologici.
Altro consiglio di buon senso, legato alla nostra esperienza, fatelo parlare tanto delle sue paure (per sè, per i genitori, per gli altri), senza per forza consolarlo perché solo aiutarlo a tirarle fuori é già tanto. Se poi sono profonde, un aiuto professionale potrebbe essere la soluzione(psicologo, pedagogista, comunque esperti nel lavoro con l'infanzia).

In letteratura si conviene che sino a che non sia passato un anno, é alta la possibilità che i tic abbiano un carattere transitorio...ed é vero. Poi capita che a qualcuno non vada così e di conseguenza i genitori arrivano qui, e fanno bene.

Benvenuta comunque, qui sono esperti tutti poco a poco

GFM


marcimari
00martedì 2 settembre 2008 22:26
Ben arrivata La...

fede@.

Buona la tua presentazione ricca di forza interiore.
Segui questo spazio, la tua carica serve e forse anche a te la nostra.

Molti cari saluti
Marcimari
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com