Tiziano Terzani..

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Seeking
00lunedì 19 ottobre 2009 10:41
Bruna Tibaldi
00martedì 20 ottobre 2009 21:38
Seeking !
un tuo commento?
Bruna
m00n77
00mercoledì 21 ottobre 2009 17:30
Non conosco Seeking, ma vedendo i suoi ultimi post di qualche mese fa, secondo me c'e' qualcosa che deve essere chiarito.
Per lungo tempo sono stato un lurker, sarebbe bello rileggere i suoi lunghi discorsi....
Gianfranco Morciano
00giovedì 22 ottobre 2009 13:46


Quale tourettico adulto non si é mai soffermato a riflettere sui significati del simbolo T'ai Chi T'u ? Equilibrio, simmetria, inclusione e dialettica (aggiungerei), tutte cose cercate e spesso non trovate, o meglio, come direbbe Bateson, tutte cose cercate ma che quando son trovate si sono già mutate.

Personalmente ho rinunciato all'equilibrio, o per dirla ai modi del giornalista Terzani ho trovato (a differenza di lui) il mio equilibrio nell'accettazione del caos e della casualità (in me e fuori di me), non in modo passivo però. E comunque si tratta di un equilibrio precario.

Terzani aveva un tumore e la sua strada per l'accettazione é stata quella di scoprire la spiritualità orientale, con questo é riuscito a morire in dignità con se stesso ed il mondo (che lui ha voluto e potuto interessare alla sua vicenda). Quando molte della variabili che assillano la gente comune sono assenti (ad esempio povertà, conflitti, separazioni, processi) quella strada in effetti é praticabile. Nietzsche (,mi pare fosse lui) diceva che può essere di grande soddisfazione morire con accanto persone che rin-piangono, che ti amano e che giurano.
IO temo che per molti tourettici inquieti sia forte anche la probabilità di morire soli, incompresi, incazzati, poveri e odiati da molti...e con un profondo senso di incompiutezza. Almeno, personalmente l'ho messa in conto una possibilità del genere.

Molto tempo addietro avevamo già toccato la questione del simbolismo e più precisamente di quale grafismo potesse meglio rappresentare la nostra (personale) condizione esistenziale. Io "votai" per la spirale asimmetrica e mi sembra di ricordare che non fui il solo, non mancò chi fece riferiemnto agli archetipi junghiani.

Vero che nel T'ai Chi T'u vi é una dinamica interna, ma intanto é regolare (ruota come una girandola), e poi vi é una staticità che é data proprio dal cerchio che la include e la ordina...insomma io lo sento troppo vincolante, troppo condizionante, Sento che non permette quelle "variazioni sul tema" che invece sono un punto di forza della nostra sindrome.

La spirale é secondo Bateson (leggere "mente e natura") la "struttura che connette" tutte le cose. Se osserviamo un granchio ad esempio, e ragioniamo a spirale a partire dal centro della sua struttura, vediamo che le parti si ripetono in senso allargato, con sempre qualche variazione di qualità e dimensione (la chela sx non é mai uguale alla DX)....bene questa struttura é presente in tuttele cose organiche e inorganische, in tutti i fenomeni della natura intorno a noi.
I greci antichi avevano colto questa dinamica ed avevano essi stessi cercato di imbrigliarla nella cosidetta "regola aurea", i cui rapporti a spirale sono ben rappresentati nella struttura del timpano dei loro templi.
Ecco, se proprio dovessi scegliere un simbolismo ordinato preferisco questo (alla nascita della cultura occidentale) che non quello dello Yin e dello Yang, purtroppo però anche questo non dà spazio alla creatività del caos ed alla potenza distruttrice del moto primordiale. Necessariamente assimmetrico...come il nostro sistema nervoso, ad esempio i due emisferi.

Non so se sono riuscito ad entrare nel tuo mondo Seek, se non ci fossi riuscito però sappi che non era mia intenzione essere polemico. Oggi come in passato.

GFM




GiglioDellaTorretta
00sabato 24 ottobre 2009 16:53
Mi pareva di aver spostato questa discussione, come altre. Questo Forum è suddiviso in cartelle per argomenti, in modo che negli anni sia agevole la ricerca delle discussioni, secondo i temi. Seeking e Moon sono soci, quindi devono inserire le discussioni nella cartella più adatta all'argomento. Inserire le discussioni qui per la mera compulsività di utilizzare la novità non è una buona ragione. La cartella "fuori argomento" non ha accezione dispregiativa. Seeking non scrive da mesi, ma è socio 2009.
Gianfranco Morciano
00lunedì 26 ottobre 2009 09:41
Penso che....

Giglio,
penso che seeking abbia postato in "area ospiti" per delle ragioni che sono sue, ho provato ad immaginarle: un modo simbolico di rientro (come dire "non sono ancora rientrato"), un rivendicare lo spazio libero per sè e per altri (se non erro lui era contrario al forum riservato ai soci)..e non ultimo il desiderio di avere risposte che non siano solo da dentro AST ma anche da fuori (in tutto il resto del forum, quindi anche nella cartella "fuori argomento", un "non socio non potrebbe scrivere", solo leggere).
Owlly gli ha chiesto perché ha postato in area ospiti e lui non ha risposto, capisco che é scocciante cercare sempre di mettersi nei pannia ltrui...ma io voglio essere con lui, come con altri che si sono allontanati, ancora ottimista e pensarlo in buona fede...forse voleva facilitare la partecipazione delle persone ...a vantaggio di AST ed in linea con l'esperimento "area ospiti". Facciamo che quello di Seeking fosse un post che volutamente intendeva stimolare gli ospiti...in questo caso, dove lo dovrebbe postare se non in "area ospiti"?
Per l'area "ospiti" si era detto che non avremmo posto censure né di modo né di contenuto (qui ci possono stare magie, protagonismi uretrali e modelli altri), ma solo censure di legalità e netiquette (ingiurie, contenuti illegali e diffamazioni), quindi si tratta di resistere al bisogno molto tourettico di "mettere ordine formale". Così penso, dimmi se sbaglio.

Un abbraccio
GFM

PS
avevamo ricollocato noi (io e chiara) questa discussione in area ospiti, poi lo sai siamo stati presi dala partenza per la sicialia e pur avendolo in mente non siamo più riuscitoi a chiamarti, CHiara ti stava scrivendo...ma pio il piccolo, la pappa, l'orario, le proprità..e le cose pensate restano coem fatte, anche se non é vero. Scusaci.

owlly
00lunedì 26 ottobre 2009 11:16


[Post rimosso dall'autore]
Gianfranco Morciano
00lunedì 26 ottobre 2009 15:54
...la scienza, anzi "le scienze", hanno da tempo riconosciuto la capacità della mente di condizionare se stessa ed anche la carne, in tuti i sensi. DI solito sono le antiscienze ad essere dogmatiche ed a negare valore alla scienza.

Nel merito della tourette, lo sai, sostengo anch'io che la madre di tutte le cure é quella di farsi una buona teoria del proprio stato, in questo senso la filosofia può essere più curativa di una medicina. Sostengo inoltre che sono tanti quelli che non dovrebbero curare farmacologicamnte alcunché, ma piuttosto essere e migliorare ciò che sono già.

L'altro giorno ho incontrato un ragazzetto che é passato da una grande iperattività alla ticcosi, ha dei genitori pieni di buon senso che non hanno mai forzato i suoi cambiamenti (che forse proprio per questo gli sono stati tanto di aiuto). Ha gravissime disorganizzazioni motorie, al punto che il suo linguaggio é povero e quasi limitato a frasi sintetiche. Ma é molto intelligente, di un'intelligenza analogica particolare, é bravo coi numeri (il SN sappiamo é compensativo)...per "normalizzare" il linguaggio dovrebbe fare tantissima riabilitazione motoria, uditiva, logopedica e altro ancora, poi abbassare la tensione con farmaci. Ma il ragazzo sta discretamente, ha pochi tic senza farmaci, é sereno e soddisfatto di sè...i suoi genitori hanno deciso che anziché "cambiarlo" ha più senso sviluppare le sue capacità ed i suoi punti di forza. Punterà su di una scuola superiore non linguistica ma numerica (esempio geometra, agraria) o analogica (es. istituto d'arte).
MI piacciono queste scelte e spero che questa famiglia entri a far parte della nostra associazione perché questi sono esempi davvero positivi.

Poi ci sono quelli che stanno male e che di cambiare hanno bisogno ovviamente (con farmaci e riabilitazione), normale che i loro genitori siano molto preoccupati. Ma tu sai che anche su questo AST ha contribuito ad aiutarne molti a cambiare l'interpretazione (la teoria-filosofia) della loro condizione, e per molti di loro uscire dall'emozione pervasa di catastofismo pure é stata una cura nella cura. In Italia questo é certamente un ruolo di AST e dovremmo solo per questo essere orgogliosi del lavoro fatto sin'ora...non é un caso che i "catastrofisti a prescindere" si siano progressivamente allontanati. Da noi si tratta di entrare nel merito sia della cura che della teoria, e la filosofia qui ha valore...seeking lo sa e infatti lo sfido a trovare un altro auditorium dove le sue considerazioni trovino altrettanto ascolto...siamo così cervellotici (a specchio di lui) che lo interpretiamo pure quando diventa ermetico.
[SM=g7564]


GFM

PS
ermetico ed antipatico




Milena 62
00lunedì 26 ottobre 2009 16:47
Noi siamo un bel esempio di come siamo stati aiutati e ne andiamo orgogliosi grazie ad AST e alla collaborazione di GFM, dell'educatrice e Chiara.Oggi siamo più sereni, riusciamo a vedere tutto più in positivo a parte qualche incidente di percorso come ieri mattina.
marmotta@
00lunedì 26 ottobre 2009 17:19
e allora?
Lo possiamo rimettere al suo posto?
GiglioDellaTorretta
00lunedì 26 ottobre 2009 22:43
eccola rispostata, la discussione ipercinetica.

Ho sollevato la questione pwerché c'erano altre 2 discussioni di moon pubblicate in area ospiti. Buonanotte e grazie a tutti per l'affetto! :-)
Gianfranco Morciano
00martedì 27 ottobre 2009 11:03
....direi che tra due mesi, se l'area ospiti non ha funzionato, potremmo collocare le discussioni al posto giusto (questa la metterei in "altre caratteristiche") e chiudere l'esperimento. L'abbiamo aperto come prova, ma siamo tutti abbastanza scettici sulla possibilità che funzioni: i tourettici (ad esempio) per cambiare idea possono metterci anni. Difficile che in due mesi si possa recuperare o ricevere nuovi contributi dai lurker vecchi e nuovi.

GFM


PS
é probabile che questo link messo da Seeking sia servito a testare la sua popolarità qua dentro. Punto.




m00n77
00martedì 27 ottobre 2009 11:41
Non e' per essere pessimista, ma secondo me, questo esperimento non funzionera'.
L' idea non e' male, ma secondo me, manca lo spirito giusto, manca il messaggio giusto, manca l' incentivo a partecipare....
Gia' a livello di ingresso, c'e' un messaggio poco chiaro (ma qui non insisto perche' ne abbiamo gia' discusso troppo), poi comunque il forum ha nomea non bella, la nomea di essere un forum per genitori, un forum chiuso, un forum solo per i soci, difficile cambiare questa immagine se non si fanno dei messaggi chiari e non si dimostra una certa apertura (ovviamente nel limite dell' accettabile).

Pero' ripeto, io ho intenzione di andare avanti a discuterne, ne a livello di forum, ne a livello di altri possibili interventi su YouTube, perche' tanto so gia' che ci saranno dei tempi apocalittici :-)

Mi ritengo fortunato ad avere le mie amicizie qui dentro, ad averne recuperate molte, e di trovarmi ancora bene, sono uscito vivo da una situazione veramente brutta, con problemi davvero seri, non fanni piu' per me le lotte contro i mulini a vento per cose non essenziali, sono contento per quello che ho riguadagnato e non intendo metterlo in discussione
Seeking
00martedì 27 ottobre 2009 13:04
Re: Penso che....
Gianfranco Morciano, 26/10/2009 9.41:


Giglio,
penso che seeking abbia postato in "area ospiti" per delle ragioni che sono sue, ho provato ad immaginarle: un modo simbolico di rientro (come dire "non sono ancora rientrato"), un rivendicare lo spazio libero per sè e per altri (se non erro lui era contrario al forum riservato ai soci)..e non ultimo il desiderio di avere risposte che non siano solo da dentro AST ma anche da fuori (in tutto il resto del forum, quindi anche nella cartella "fuori argomento", un "non socio non potrebbe scrivere", solo leggere).
Gli hanno chiesto perché ha postato in area ospiti e lui non ha risposto, capisco che é scocciante cercare sempre di mettersi nei pannia ltrui...ma io voglio essere con lui, come con altri che si sono allontanati, ancora ottimista e pensarlo in buona fede...forse voleva facilitare la partecipazione delle persone ...a vantaggio di AST ed in linea con l'esperimento "area ospiti". Facciamo che quello di Seeking fosse un post che volutamente intendeva stimolare gli ospiti...in questo caso, dove lo dovrebbe postare se non in "area ospiti"?
Per l'area "ospiti" si era detto che non avremmo posto censure né di modo né di contenuto (qui ci possono stare magie, protagonismi uretrali e modelli altri), ma solo censure di legalità e netiquette (ingiurie, contenuti illegali e diffamazioni), quindi si tratta di resistere al bisogno molto tourettico di "mettere ordine formale". Così penso, dimmi se sbaglio.

Un abbraccio
GFM

PS
avevamo ricollocato noi (io e chiara) questa discussione in area ospiti, poi lo sai siamo stati presi dala partenza per la sicialia e pur avendolo in mente non siamo più riuscitoi a chiamarti, CHiara ti stava scrivendo...ma pio il piccolo, la pappa, l'orario, le proprità..e le cose pensate restano coem fatte, anche se non é vero. Scusaci.




Hai colto quasi perfettamente.
Dico quasi perchè in realtà è stato molto meno calcolato e più istintivo.
Non seguo da molto i post e non conoscevo bene le motivazioni dell'area ospiti..solo mi è sembrata la più accessibile da chiunque, proprio come hai detto.
Come ho detto molte volte ho sempre scritto in piazza per dare qualcosa a chi passava di la..
Poi non sapevo neppure che in area ospiti si può parlare di qualunque cosa anche fuori dai binari della scienza ufficiale.
Ho tutta una serie di mie idee e ragionamenti che vanno spesso al di fuori di questa..li ho sempre avuti ma ho sempre evitato di manifestarli per rispetto del pensiero sul quale è basata l'associazione.
Tuttavia considero Terzani un esempio di essere umano pensante. Nulla quindi di scientifico, o al contrario magico, esoterico o strambo.
Un essere umano, come tutti, la cui vita ha "scardinato" la mente tramite il lavoro di inviato di guerra, e tramite la malattia ha fatto la somma di tutto.

Ho postato quel link senza dire nulla perchè volevo che si guardasse il link e si Ascoltasse il contenuto..facile no?

Non certo per popolarità o cose del genere..
Non ho risposto finora perchè avevo poco/troppo da dire.
Non so ancora se scriverò come prima..a leggere certe cose mi è passata già la voglia..
Per esempio..Giglio, con tutto il rispetto per la tua situazione e le tue ragioni, non ti rispondo neppure a quel post. Dico solo che ho sempre rispettato più che potevo le regole del forum e del pensiero dell'associazione, mi sembra in più riprendermi per un molto opinabile errore di inserimento di una discussione.
Tale freddezza e meccanicità va oltre la stanchezza e le motivazioni personali, sembra una provocazione.
E' chiaro che con questi presupposti non può funzionare quest'area..finerebbe come sempre, che scrivo solo io post chilometrici e prima o poi mi ribecco un "quante parole" e poca ciccia..

Ad ogni modo ora sto scrivendo..qualcosa vorrà pur dire.
Mi è mancato molto scrivere qua.. dall'altro invece mi ha fatto bene non farlo..
Scrivere così tanto mi prende un botto di tempo, e mi consuma..oltre all'alimentare degli schemi mentali dai quali farebbe meglio distaccarsi..
Gianfranco Morciano
00martedì 27 ottobre 2009 13:23

...bè Simone piano, "nomea" in che senso? Non é che una o due persone in croce, che magari tentano (di fatto fallendo) di aprire un altro forum, possano fare una "nomea". Qui dentro i tourettici doc adulti che intervengono sono comunque immensamente di più di quanti altri siano riusciti a raccoglierne...poi ci sono quelli che intervengono nei gruppi di incontro e non nel forum, quelli che tengono un rapporto privato con alcuni di noi, alla fine sono decine e decine.

In altre discussioni abbiamo già trattato di questa tendenza a non esporsi dei tourettici, se vale per noi che siamo tanti figurati per quelli che si trovano in due (o forse tre). Poi, per quanto riguarda i genitori, non dimentichiamoci che alcuni di loro sono a loro volta inquadrabili nella sindrome...trovo davvero stupido dividere dicotomicamente (prego cogliere la battuta) il mondo TS in "DOC e genitori". Quella "nomea" é tutta interessata Simone, voglio dire che ci sono alcuni che squalificano gli altri per mettere in luce se stessi o la propria iniziativa.
E' stupido prima ancora che improprio trattare la persona con TS in modo atomistico, come se essa non fosse collocata in un sistema di rete e di valori, anche familiare.
In passato il problema del forum lo posi solo per il fatto che la maggior parte dei genitori che scrivevano erano quelli in difficoltà, quelli spaventati...mentre gli altri, anche quelli che erano riusciti a superare l'emergenza, tacevano. Ora questo fenomeno si é molto modificato, lentamentre abbiamo genitori che intervengono con contributi stupendi e non più dettatti da una visione catastrofista o dla bisogno personale.

Poche balle la nostra realtà piaccia o no é l'unica vera esperienza associativa italiana rappresentativa di tutta la complessità che ruota intorno alla sindrome...e non é esperienza che può essere ridotta al solo forum.

Certo Simone, ed anche per noi ritrovarti é stata una conquista, con te vi era un affetto particolare ad aiutare il reincontro, ma qui non si é mai chiusa la porta in faccia a nessuno e siamo sempre pronti a riaccogliere tutti. Certo non siamo mammolette e la dialettica può essere dura, per questo chi ha bisogno di fare lo spettacolino egcentarto può essere che preferisca aprire nuovi teatri o frequentare altri lidi. SE ci riescono sarò il primo a compiacermi, ma non mi pare che fino ad ora queste esperienze abbiano avuto un gran successo.

In Sicilia abbiamo scoperto che vi sono persone che telefonano ai nostri soci per dire loro di abbandonare AST (evidentemente usano un nostro data-base di qualche mese fa colpa mia che ho dato fiduca a persone sbagliate ), menate come questa ne ho viste in ogni associazione (sono le dinamiche di tutti i gruppi)...tranquilli, noi siamo sereni e sicuri nella nostra rotta, che ogni giorno raccoglie consensi e adesioni. La nostra vera ricchezza sono i risultati, la nostra "nomea" reale é questa...non l'altra Simone, quella considerazione sul fatto che il nostro forum é solo di genitori sappiamo chi te l'ha fatta e quando. Poi é vero che ci servono risorse umane misurate sul livello di crescita, più si cresce e più servono forze fresche...é su questo fronte che giglio lamenta una sofferenza. Io invece sono fiducioso, ho lunga esperienza di associazioni e sento che siamo vicini ad una svolta.

GFM


PS Ho visto che, mentre scrivevo questo post, finalmente Seeking ha di nuovo scritto, vado a leggre perché Seeking nonostante tutto mi interessa e tutti noi lo vogliamo qui, nssuno escluso. Le sue filippiche mi mancano.


Seeking
00martedì 27 ottobre 2009 14:26
Comunque, per non uscire io stesso dal topic che ho aperto..ringrazio Gf per la risposta a tema sul nucleo pulsante del discorso..e per averci messo del suo profondo.
Hai toccato dei punti molto interessanti..
Gianfranco Morciano
00martedì 27 ottobre 2009 16:23


...senza intenzione di andare fuori topic quattro cose:
1- chi é senza pensiero magico scagli la prima pietra! La TS é purtroppo spesso il luogo del pensiero magico. Mai visto un ragazzo intelligente stare chiuso in casa a fare rituali, sempre più chiuso in uno spazio sempre più rstretto (4 metri quadri ora)...a sperare che i rituali (e sapete a che cosa mi riferisco) tornino ad essere efficaci come una volta? IO sì.
Ci serve il pensiero scientifico per convincerlo che esattamente il rituale che usa per uscire, e che in passato ha funzionato ad uscire, é quello che lo porta a star dentro, e che gli restringe il campo. Da questo nasce la scelta teorica di AST. Detto questo anch'io se devo scegliere tra un film di famtascienza e una lezione di fisica...potendo scelgo la prima.
2- Giglio é una delle persone che più hanno arricchito le mie esperienze degli ultimi anni. Guarda davvero non esagero a dirti che valeva la pena far nascere tutto se anche questo avesse dovuto essere l'unico risultato. Detto questo Giglio ha i suoi momenti ed é spesso impulsivo, ma anche qui chi é senza peccato scagli la prima pietra. Non avesse delle particolarità "fuori norma", speciali, non sarebbe qui. A volte sa essere pungente e feroce come moltissimi tourettici, questo non aiuta le strategie di comunicazione me ne rendo conto...ma nessuno gli chiede di farlo.
3- quando uno posta posta, se non ottiene repliche nella stessa misura (qualitativa o quantitativa) non vuol dire che il post non é letto, che non é goduto. Quello che tu scrivi "aver poco/niente da dire" vale per tutti, a me capita spesso di rinunciare a fare qualcosa proprio perché oper farla sento che dovrei dare più di quanto posso in quel momento permettermi.
4- spesso noi tourettici soffriamo a causa di una dinamica fatta di "tutto o niente", almeno a me capita. SE posto rischio e lo devo sapere, ma se da quel contesto in cui ho postato arriva una critica non vuol dire che tutto il contesto mi critica, e nemmeno che chi ha criticato sia critico su tutto ciò che si é scritto o che si é. Sai bene che Giglio avrebbe desiderato un tuo maggior coinvolgimento nelle attività di AST, questo al di là di tutto ricordatelo perché é un marcatore di stima...nonostante il dopo. Poi ci fu una critica ai tuoi testi da parte di una persona che non faceva vita attiva in AST, nessuno qui approvò quanto lui disse. Uno qui posta quel che vuole e nella quantità che vuole, non é neanche obbligato a fare sforzo di acolto dei punti di vista altrui...chi non ama le cose che lui scrive può benissimo esimersi dal leggerle, a me i tuoi scritti mi sono mancati anche se non sempre ti ho risposto. Come me molti. Punto.

GFM

PS
vero, abbiamo pensato all'area ospiti come area libera. LIbera persino dal pensiero di riferimento scelto da AST ed espresso nel suo statuto, in effetti le scelte di campo anche se giuste sono sempre un limite e per guardare i territori altrui bisogna sporgersi ai limiti dei propri...con tutti i rischi correlati.
Seeking
00giovedì 12 novembre 2009 21:33
Re:
Chiedo scusa per lunga pausa..
In realtà non è che sono tornato un secondo per poi risparire..
Solo che nella mia mente, ovviamente tourettica, si sono nel tempo formati dei nodi che non riesco a sciogliere..

Vedo se riesco a scrivere qualcosa..intanto posto questo..
Seeking
00giovedì 12 novembre 2009 22:36
Avevo già scritto quasi tutto il post già il giorno stesso della tua risposta..ma non son riuscito a postarlo..
Mi da l'impressione che le parole non siano più efficaci..
Non so se riesco a farmi capire..

Sto avendo mille ripensamenti..e mi sto bloccando di nuovo..
Però posto lo stesso ciò che ho scritto quel giorno..

Rispondo rapidamente ai punti che hai toccato..

Riguardo il punto 1..Come scelta sai che la condivido e la rispetto, nell'ambito della tourette..

2 3 e 4- Non metto in dubbio nulla su Giglio, e so quanto ha fatto e continua a fare..

Guarda che hai letto male, avevo scritto aver "poco/troppo" da dire..ma in effetti rileggendo forse era troppo ermetico..
Intendevo che avrei troppo da dire, da chiedere, da confrontare..ma che è difficile tirare fuori tutto facendosi capire al meglio..certe cose non sai neppure spiegarle a voce..figuriamoci scritte..
Certe cose addirittura non sai neppure pensarle e capirle..
Figuriamoci comunicarle in qualche modo..
E poi il punto era che anche riuscendo a tirarle fuori spesso non ci sarebbe quai nessuno disposto ad entrarci, o ad aprirsi a sua volta.

Riguardo il coinvolgimento su AST, è questo in realtà il vero problema..causa di molti sensi di colpa come ho detto più volte a varie persone al tel.
Giglio mi aveva chiesto di gestire il forum, nel periodo in cui scrivevo molto e già questo mi portava via un botto di tempo..
Se avessi gestito il forum non avrei più scritto..e ne avevo bisogno..
La proposta in se era sensata, ma rivolta alla persona sbagliata nel momento sbagliato..
Era come volesse dire, "sisi ci piace quello che scrivi, interessante e utile..però ora lavora anche tu.." ovviamente l'ho romanzata ma la mia sensazione era quella.

In realtà se devo dirla tutta, non mi sento di aver preso poi molto da questa associazione da sentirmi in debito..l'unica volta che ho preso è stato l'incontro con te Gian del quale ti ringrazio molto...ma onestamente non mi sento in debito per niente.
Venivo ai gruppi di incontro quando c'erano persone che li evitavano come la morte e anzi facevo del mio per convincerli a venire..
Mi sono fatto riprendere da fox, anche se non nella prima occasione..
Sembrava che avrei potuto scrivere (non so ancora se ne sarei stato all'altezza..ma avrei provato volentieri..) degli articoli per AST per conto dell'ufficio stampa..ma poi si è fermato tutto..

Dici giustamente che si posta a proprio rischio e pericolo..sono d'accordo, ma in un forum normale..non nel forum di un associazione nella quale scrivo anche, non solo, per trovare conforto.
Sennò abbi pazienza, ma io che sono un tourettico lieve, se mi rivolgo ad un associazione non è normale aspettarmi dell'aiuto?

Come ho sempre detto scrivere per me era l'ultima delle cose che sapevo fare..è stato uno stupore unico scoprire che passava quello che scrivevo.. e dato che col tempo ci prendevo gusto e mi faceva bene, speravo potesse trasformarsi nel mio modo di contribuire all'associazione, magari in qualche altra forma ma sempre nell'ambito del comunicare.
Farmi gestire il forum significava gettare alle ortiche questa situazione..
Mi rendo conto come dici del marcatore di stima..ringrazio e mi fa piacere..ma ripeto quella del forum era l'annullamento di quest'onda.

Il vero punto poi è che avrei dovuto gestire il forum, quando neppure riuscivo a gestire la mia vita..e tuttora è così anche se forse...dico forse..................ne sto uscendo un pò..
Forse non l'avete mai colto, ma quelli che descrivete dei bei scritti, papirozzi filosofici ecc ecc..non erano degli esercizi di scrittura per vedere quante riposte estasiate ricevevo, quanti complimenti o chissà che..oggi come allora erano dei gridi di aiuto..per un'esistenza che non so gestire, che mi spaventa troppo..
Per una vita che vola e mi scivola dalle mani..
Forse questo non si è mai capito.. non me ne frega nulla di quanta gente mi risponde fine a se stesso.. volevo aiuto, perchè non stavo bene..perchè non sto bene.. e perchè anche se non sto bene non riesco neppure a volermi fare aiutare..
Scrivevo per buttare fuori e perchè qualcuno potesse dirmi una parola dal cuore..capendo cosa sentivo e cosa mi turbava..
Scrivevo per non dare di matto, pur sapendo che a volte ero molto ermetico.. ma non certo per scelta o per fare il ricercato.. perchè queste idee, queste emozioni e sensazioni SONO ermetiche per loro natura...non c'è nulla da fare..
Mi faceva un piacere immenso ricevere gratificanti complimenti..davvero..di certo mi ha fatto un gran bene, ma solo così si perdeva il punto, ero li per chiedere aiuto..confronto..conforto
..
Poi bisogna anche dire che non è che non ci sia stato del tutto, per carità..dico tutto questo per chiarire il perchè scrivevo così e per spiegare il mio pensiero.
Riguardo al commento di quell'utente, so che nessuno approvò ciò che disse, però il senso di colpa per aver declinato l'offerta a Giglio, il vederlo così esaurito e sentire che avevo una certa responsabilità, e il suo modo di porsi con me che mi faceva capire che parlavo troppo e non combinavo nulla mi ha annodato la lingua.
Quelle parole, quelle impressioni mi hanno fatto chiudere a riccio...mi sono girate e mi girano tuttora in testa..e dovreste saperlo una mente tourettica come si inalbera a volte..
Poi cmq, in tutto questo, come sempre detto, continuavo a farlo perchè mi dicevo "Ale tu ti lamenti che non trovi roba fresca e di petto scritta da altri e avresti bigosno di trovarla, allora sii tu il primo a fornirla..per lo meno qualcuno nell'ombra leggerà, sarà un precedente.."..


Questo è quanto ho scritto quel giorno..
Ora.. boh, ho la testa davvero confusa..
Confesso che vorrei fare un bel reset, iniziare da capo senza fili di arianna che mi legano..ma non ci riesco..
Vorrei essere abb saggio da lasciar perdere tutto..
L'ho detto spesso..anche se sembro così razionale, così calcolato, ho un gran caos dentro..quando invece vorrei essere in equilibrio, avere una mente cristallina..

Non riesco a trovare una via che mi rilassi un pò i pensieri..sono da anni sulle spine per cercare come la cima di qualcosa, per cercare una statale dritta sulla quale rilassarmi un pò e sentirmi cmq progredire, avanzare..
E intanto gli anni passano e più vanno avanti più sento l'ansia di quella meta..
So cosa dovrei fare per stare meglio, e forse ora sto riuscendo a farlo..o per lo meno sto iniziando..

Cmq..al di la di tutto, non voglio perdere i contatti con l'unica associazione seria per la tourette in italia.
Se ci fosse qualcosa di poco impegnativo a livello di costanza e di tempo lo farò volentieri.
owlly
00venerdì 13 novembre 2009 03:20


[Post rimosso dall'autore]
Gianfranco Morciano
00sabato 14 novembre 2009 16:03
Re:
Seeking, 12/11/2009 22.36:


Cmq..al di la di tutto, non voglio perdere i contatti con l'unica associazione seria per la tourette in italia.


Ti ringrazio Seek anch'io penso questo, ed é questo il motivo che mi fa restare qui nonostante tutto. Proprio perché questa é l'unica associazione italiana di persone che la vivono da dentro questa condizione penso che essa debba vivere, ma perché un'associazione VERA viva bisogna parteciparla. SE si vuole che viva bisogna parteciparla! Ognuno nei suoi e modi e tempi ovviamente.



Questo di AST é un esperimento unico e perché continui a vivere non basta l'aumento costante dei soci, che pure c'é.
La gente non immagina quale perdita sarebbe la chiusura di questa esperienza.
Hai poi mai pensato Seek a quanto sia complessa la gestione di un ambiente tourettico e di tourettici, da parte di altri tourettici?
Dubbi, malumori, pessimismi, moti di rabbia, chiusure autistiche, istrionismi e competitività non sempre compensano il piacere di gustare guizzi di creatività o di "pensieri complessi" nei quali rispecchiarsi.

Seeking, 12/11/2009 22.36:

In realtà se devo dirla tutta, non mi sento di aver preso poi molto da questa associazione da sentirmi in debito.


Neanch'io Seek! Neppure Giglio o Simone o chissà quanti altri. Nessuno sta in una una relazione sentendendosi in debito o fa qualcosa a lungo per debito. Più facile che si tenga alla larga dai creditori. O.Wilde scriveva " non capisco perché quel tale ce l'abbia tanto sù con me, dopotutto non ho mai cercato di essergli d'aiuto".
Quando aiuti o dai conforto a qualcuno, spesso ci si crea persino dei nemici, le cose vanno così purtroppo...come ben ho dovuto tante volte constatare.
Quindi Seek se pensi di darci una mano in qualcosa fallo per piacer tuo, fallo magari perché questo progetto sia anche il tuo e non quello di qualcuno, diciamo per appartenenza o per far sì che AST continui a vivere....se Giglio non ti avesse percepito come appartenente non ti avrebbe fatto quella richiesta, mai pensato che tu fossi in debito per qualcosa.

Stando insieme non staremo sempre bene, tra tourettici non ci si risparmia colpi (questo era il rischio di cui parlavo), ma almeno non siamo soli...sai bene quanto é difficile per gli altri capirci.
Settimana prossima ci sarà una giornata tra tourettici "DOC" (so che questa sigla non piace a Giglio come ad altri), forse a casa di Simona in alta brianza. Se vuoi possiamo vedere per il pernottamento.

Seeking, 12/11/2009 22.36:

Venivo ai gruppi di incontro quando c'erano persone che li evitavano come la morte e anzi facevo del mio per convincerli a venire..


Ma ve ne sono molte di più che chiamano, premono e insistono perché se ne continuino a fare. Nell'ultimo non avevamo più sedie Seek, e nel gruppo doc c'era una ragazza di 16anni batterista in un gruppo rock che non conoscerla hai perso qualcosa.

Questa cosa potrei scriverla io Seek:
Seeking, 12/11/2009 22.36:

L'ho detto spesso..anche se sembro così razionale, così calcolato, ho un gran caos dentro..quando invece vorrei essere in equilibrio, avere una mente cristallina..

e potrebbero scriverla tutti quanti qui...e sono certo che non ho bisogno di convincerti.
Per quanto mi riguarda al caos mi ci sono rassegnato...ogni tanto metto ordine ossessivo, ma poi torna così...alla fine il caos a volte mi serve.

Quella proposta di scrivere testi non sarebbe da far cadere invece, ci sei tu e molti altri, lo sai che Simona scrive poesie profondissime? Abbiamo un socio che scrive racconti per bambini, un socio doc. Chi non ha cose nel cassetto...quadri, pitture, testi, brani musicali rappresentativi? Ecco, se c'é una cosa che ancora non siamo riusciti a fare é proprio raccogliere queste espressività artistiche tanto rappresentative di noi e farle conoscere, anche per uiscire dalla rappresentazione della TS solo come sofferenza, cure, farmaci, neurologi e impianti cerebrali.
...ci vorrebbero idee (le case editrici le metto io), ci vorrebbe tempo ed una volontà che non si senta in debito. Una volontà di puro piacere e di ricerca di successo (ne avrà tutti gli onori).

GFM


PS anch'io ti avevo già risposto la notte stessa, ma siccome sono touretticamente più sfigato di te (e con meno conforto) grazie a firefox ho perso tutto...ho tentato di postare . Non ho più neanche tentato di riscrivere quelle cose, odio tornare indietro.






Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com