Presentazione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
emerson@
00lunedì 31 maggio 2010 22:59
Salve a tutti e a tutte sono Renato(emerson@) e sarò sicuramente l'ultimo arrivato e non sono per niente addentro alle dinamiche dei forum di nessun genere essendo la prima volta che partecipo.
Sono 48 anni che sono il fortunato possessore della SdGdT,adesso ne ho 53,e la prima volta che ne ho sentito parlare è stato circa venti anni fa quando un medico dell'azienda in cui lavoro me la ha diagnosticata con un semplice sguardo dicendo:"è la malattia più stana e impenetrabile che si conosca".Fino ad allora pensavo che avessi solamente dei tic dovuti,diceva il mio pediatra,ad uno choc relativo ad un trauma subito.Solamente dopo un ricovero diagnostico ho avuto la certezza che effettivamente si trattava di Tourette e ho cominciato una terapia,che continua tutt'ora con Aloperidolo.
Vi assicuro che ho provato,sotto controllo medico,di tutto ma questa è l'unica molecola che a qualcosa serve senza dare effetti collaterali spiacevoli e la conferma la ho avuta da uno specialista che ho consultato negli USA.
E' inutile elencare le situazioni spiacevoli con cui ci si viene a trovare con la sindrome:di sicuro ci siamo passati tuttie gli sguardi,i commenti e anche le prese in giro non fanno mai piacere.
Comunque mi ritengo ancora fortunato perchè la mia non è una forma acuta e a parte movimenti scoordinati non sono succubbe della pornolalia,se non a ragion veduta e nei limiti della normalità comune.Ho notato che le fasi di picco si alternano e a periodi di relativa calma si susseguono momenti di maggior attività cinetica e nel corso degli anni si sono affievoliti.Ma il danno ormai è stato fatto.
Gianfranco Morciano
00martedì 1 giugno 2010 22:00

...in effetti l'alloperidolo sembra essere la molecola con maggiore efficacia e con meno effetti collaterali...nonostante sia una molecola "vecchia", punture? CMQ non funziona con tutti.
Sono curioso di conoscere quali sono i "movimenti scoordinati", sai su questa cosa qui in Italia (voglio dire in AST-SIT) si ragiona parecchio.

GFM

emerson@
00domenica 13 giugno 2010 07:09
Risposta
Quando parlo di danno mi riferisco alle difficoltà incontrate quando ero adolescente prima e un pò più maturo dopo:professori che ti prendono in giro(dagli di testa Lombardo) o limitazioni sul lavoro da parte dei superiori anche per ciò che riguarda la carriera,problemi relazionali con la compagna che ti sposa e poi ti lascia dicendo che potrebbero nascere dei figli come te,ma potrei continuare.Comunque non me ne sono fatto un cruccio più di tanto e sono andato avanti dopo tutto anche io penso che non sia una malattia.
I movimenti di cui accenno sono quelli tipici di Tourette:movimenti improvvisi degli arti inferiori e superiori;scrollamenti,anche violenti,della testa;suoni gutturali;esigenza di toccare con la mano sinistra le persone con gesto repentino.
E' vero che l'aloperidolo è un farmaco datato ma è l'unico che tra benefici e controindicazioni produce i migliori effetti.
Comunque ho sempre notato che quando sono impegnato i tic scompaiono,quasi che la tensione del "fare qualcosa" compensi la necessità di "agitarsi".
A breve farò una visita specialistica,dopo tanto tempo, e vedrò cosa mi dirà il medico.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com