Parestesie

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
tourette1525
00giovedì 4 febbraio 2010 12:07
E' da circa 8 mesi che assumo 20 mg di paroxetina al mattino.
In questo periodo in particolar modo mi capita di percepire una sensazione fra il tremore (come tanti aghetti) e di contrazione muscolare in particolar modo sugli arti, con una sensazione di tensione muscolare al petto e sul collo; legata spesso ad un senso di nausea.
Mi chiedo è un effetto dell' ansia o può essere legato al farmaco?


Grazie a chi mi risponderà
Milena 62
00giovedì 4 febbraio 2010 12:42
Ciao Tourette 1525, ben arrivato, premetto non sono un medico, ma se non ricordo male la paroxetina tra i vari effetti collaterali può portare anche tremori e vertigini, poi se è dovuto anche all'ansia non sono in grado di risponderti. Sicuramente troverai qualcuno più preparato di me.
Gianfranco Morciano
00giovedì 4 febbraio 2010 14:32

...ma che c'entrano le parestesie? Gli aghetti? Uhhmm
Comunque la parestesia è una sensazione molto più esterna, quando la provi hai sensazioni che passano dalla diminuzione di tatto ad una vera e propria percezione di scottatura, gli abiti danno fastidio e si guarda spesso quella parte del corpo increduli che possa non comparirvi nulla. Poi se ne va così come é arrivata, magari dura giorni altre volte solo minuti.
Mi piacerebbe un confronto con altri che la provano.

GFM

figlispeciali
00giovedì 4 febbraio 2010 14:46
mio marito da sempre si chiede "ma che cavolo ch'ho?" perchè a volte ha un'ipersensibilità pazzesca, quasi dolore alle braccia. lui l'ha sempre imputato alla pratica dello strumento, quando studia molto e ci aggiunge poco sonno ecc.. ma la tendinite ha sempre convinto poco tutti e due.. è questo di cui parlate? ma c'entra con la tourette? In quanto ai vestiti che danno fastidio, sia lui che mio figlio soffrono di questa cosa spesso e volentieri e da qui nasce il tic (?) di passare spesso la mano nel colletto della camicia ...
Gianfranco Morciano
00giovedì 4 febbraio 2010 15:19
...sì, è dolorosa.


tourette1525
00giovedì 4 febbraio 2010 16:14
Non so come chiamarle, è una sensazione di tensione muscolare, che insieme ad un senso di maleserre ed agitazione prendo il torace (verso lo sterno) e i muscoli del collo, legata ad una sensazione di gambe molli, sensazione piccoli tremori agli arti è un pò di nausea
Gianfranco Morciano
00venerdì 5 febbraio 2010 00:40
Marcella io non suono strumenti.
Cosa c'entra con la tourette? Forse niente ma di fatto é un disturbo neurologico (come la tourette) associato a diversi problemi: la fibromialgia ad esempio,la SLA, le intossicazioni nervose da mercurio, lesioni del sistema nervoso centrale, lesioni del sistema nervoso periferico (ad esempio compressione di un nervo periferico, capita spesso nelle estrazioni del dente del giudizio...per via del trigemino).
A me arriva anche con un senso di bruciore molto fastidioso, é doloroso ma non da farti gridare diciamo...se poi hai già disturbi nella percezione tattile (io ad esempio non sopporto ninnoli addosso ed a volte persino i vestiti) sentire questa sensazione può diventare insopportabile.
Viene data anche come possibile conseguenza dell'isteria [SM=g7535]

Sarò anche isterico (qualche volta me lo dicono) ma di fatto prende sempre le stesse aree, più frequentemente il braccio sinistro, ma anche il destro, il collo...e che fastidio la faccia (arriva fin sotto ai capelli). In quei giorni vivo con la sensazione di un qualcosa di bruciante e fastidioso appoggiato in quell'area, i capelli si rizzano e fa male a comprimerli.

Può essere che problematiche associate ai nervi periferici abbiano in realtà un'origine centrale? Mah
Comunque per diversi tourettici i problemi del derma non sono sconosciuti, il prurito ad esempio (anche questo dicono che possa essere di origine isterica...così come psicotica) é a volte isopportabile, quand'ero più giovane grattavo e grattavo arrivando a fermarmi solo grazie al dolore di una bella ulcerazione sanguinante. Nei piedi e mani sembravo padre pio.
Ora riesco a controllarmi e non arrivo a tanto, ma quando parte il prurito grattarsi é necessario...questa cosa oggi mi succede per lo più all'avanbraccio e dorso della mano a sinistra...posso grattarmi per giorni poi devo metterci un grande sforzo di volontà a smettere (mi aiuto con creme al cortisone o antiistaminiche...forse solo per illudermi che qualcosa da fare ci sia, oltre che resistere).

Per quanto riguarda i disturbi tattili essi sono diffusissimi nella sindrome, segno di disorganizzazione nervosa. Molti di noi non sopportano le cuciture degli abiti sulla pelle (evidentemente perché l'informazione che dovrebbe stare sullo sfondo arriva in primo piano) e/o le parti finali degli abiti (maniche o giro collo). Nel mio caso questa iperpercezione aumenta negli stati di tensione...e quando le due cose si sommano detesto essere toccato o sfiorato, divento cattivo. MOlto cattivo, se lo ricorda bene un signore che sul tremo già affollato ha pensato di chiamarmi infilandomi un dito nella schiena (un giorno che a causa delle nostre amate ferrovie già ero in ritardo per una sessione di esami).

GFM

PS aggiungo che questa cosa del disturbo tattile é comune anche a molti autistici

Gianfranco Morciano
00venerdì 5 febbraio 2010 00:50

Caro tourette ex 1234 ed altri ex, che dire...a naso sembrerebbero sintomi ansiosi. Le risposte ansiose sono come la preparazione al meccanismo di attacco o fuga: il corpo deve portare energia agli arti e lo stomaco deve svuotarsi e per questo oltre alla nausea esso si contrae in dolore sottosternale, che viene volte confuso con problemi cardiaci. Poi nella fuga i muscoli hanno bisogno di più circolazione sanguigna (da cui l'accelerazione cardiaca) che sommata al dolore sottosternale magari ci fa pensare "oddio l'infarto"!
Che le gambe molli ed il tremore siano associate alla fifa é cosa nota da lungo tempo.

GFM

figlispeciali
00venerdì 5 febbraio 2010 09:09
Beh, sicuramente la correlazione esiste fra disturbi della pelle in generale e tendenza all’ansia e all’emotività, che a sua volta è di solito presente nei tourettici. Mio figlio ha sofferto di un eczema piuttosto fastidioso fino ai 5-6 anni, a cui il dermatologo aveva dato un’origine psicosomatica: passato quello sono arrivati i tic... non so. In quanto alle cuciture e alle etichette.. che strazio per i due uomini di casa!!
marmotta@
00venerdì 5 febbraio 2010 10:56
le etichette sono bandite da casa mia.
Appena entra in casa un indumento nuovo la prima cosa da fare è tagliare le etichette.

Il problema è ricordarsi poi quali sono le istruzioni di lavaggio!! [SM=g7554]

La cosa divertente è che questa "mania" ha contagiato anche me [SM=g1362237]
++stasi++
00venerdì 5 febbraio 2010 13:42
Questa cosa dei fastidi sulla pella è curiosa.
Mi ha portato indietro nell'infanzia e mi sono ricordata delle scene che faceva mio fratello già a 6 anni se aveva delle calze ai piedi con delle cuciture. saltava sul posto piangendo e battendo i piedi e non c'era verso , se eravamo in giro si doveva tornare a casa a cambiare le calze. Ha sempre avuto anche diversi tic agli occhi, apriva la bocca e la sfregava sulla manica. Si infastidiva molto anche per alcuni rumori al punto di litigare con le persone che li provocavano. Io a volte guardavo incredula le cose che faceva, aveva poi una mente diabolica e ne inventava sempre una... lui era la mente ed io il braccio e mi portava in mezzo a mille pericoli.
Lui non è diventato tourette, con il tempo è rientrato. I miei genitori però ci hanno sempre amati per quello che eravamo ed anche quando i parenti dicevano che eravamo bambini diversi e male educati, loro continuavano per la loro strada cercando sempre di capire quale era la nostra strada. Sarà forse anche per questo che le sue manifestazioni non sono peggiorate con gli anni?

Ma quanto cavolo nevica... oggi tornerò a casa con il bob.
Clod
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com