Compulsione mentale

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
sisifo@
00domenica 21 marzo 2010 14:58
La comprensione del presente messaggio sarebbe molto più semplice per voi se, alcuni giorni fa, non avessi perso un post importante che cercavo di pubblicare. Ora non ho la forza di scriverlo nuovamente: sarebbe troppo troppo doloroso.

Comunque sia, sono qui per un motivo. Stamattina, o forse la cosa era già nell'aria, ho fatto una scoperta sconcertante. Non sono ancora sicuro di essere nel giusto, ma la cosa in pratica mi rincuora.

Al momento vorrei chiedervi solo una cosa, perchè, sinceramente, provo un forte imbarazzo (sebbene io non esista) a parlarvi del d.o.c., dando per scontato che di d.o.c. si tratti.
Vorrei chiedervi come potete contrastare le complusioni mentali. Nella mia vita ho sempre (da poco in realtà) adottato un approccio di tipo cognitivo-comportamentale. Ma, fino a quando si tratta di una compulsione fisica (per esempio raddrizzare i libri, o controllare l'auto) posso anche riuscire a controllarmi...ma quando la compulsione è mentale che fare??

Ho provato a contare all'indietro da trecento. Poi ho notato che era troppo facile, allora ho nuovamente contato all'indietro, questa volta però sottraendo tre numeri ogni volta.
Vi direi che ha funzionato...ma oggi è domenica e la giornata è piuttosto fiacca, per cui sono rilassato e l'esposizione agli stimoli è banale. La prova del nove arriva domani. Ma se non riesco ancora a inventare una strategia forse è meglio evitare di esporsi troppo.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com